Sincronizzare Desktop e Documenti del Mac su iCloud
Come tenere sincronizzati i propri file del Mac su Desktop e nella cartella Documenti su iCloud.
Vuoi assicurarti di poter sempre accedere ai tuoi file Mac anche da altri dispositivi oppure cerchi un modo per liberare spazio di archiviazione sul tuo Mac? In questo articolo vedremo come svolgere queste attività sincronizzando la cartella Desktop e Documenti dal tuo Mac ad iCloud.
Le soluzioni di archiviazione cloud possono creare confusione, ragione per la quale di seguito parleremo di come funzionano la sincronizzazione delle le cartelle Desktop e Documenti con iCloud e l'attivazione / disattivazione di questa funzione dal tuo Mac.
LEGGI ANCHE: Sincronizzare preferiti di Safari su iPhone, Mac, PC e Android
Come funzionano le cartelle del desktop e dei documenti in ICloud
Quando si dice al proprio Mac di sincronizzare le cartelle Desktop e Documenti con iCloud, si chiede di caricare tutti i contenuti esistenti in quelle cartelle sul proprio account iCloud Drive. A tal riguardo si renderà probabilmente necessario valutare di acquistare ulteriore spazio di archiviazione su iCloud, per assicurarsi di avere abbastanza spazio per tutti i documenti presenti, poiché Apple mette a disposizione gratuitamente solo 5 GB di memoria.
Dopo che le cartelle Desktop e Documenti sono state caricate su iCloud, sul proprio Mac sembra non sia cambiato nulla ma è, in realtà, possibile accedere ai propri file da iPhone o iPad utilizzando l'app File. Tutte le modifiche apportate su un dispositivo si sincronizzano automaticamente con iCloud e vengono visualizzate anche sugli altri dispositivi.
Occorre quindi fare molta attenzione ad eliminare i file dopo la sincronizzazione su iCloud, poiché eliminandoli ad esempio da iPhone, iCloud li eliminerà di conseguenza anche da Mac e da ogni altro dispositivo Apple in uso.
Resta comunque abbastanza semplice ripristinare i file eliminati in iCloud se ciò dovesse accadere.
Come attivare le cartelle del Desktop e dei Documenti per iCloud
Per sincronizzare le cartelle Desktop e Documenti del proprio Mac con iCloud, occorre abilitare l'opzione in iCloud Drive nelle Preferenze di Sistema come segue:
- aprire il menu Apple e cliccare su Preferenze di Sistema;
- sul proprio ID Apple, selezionare iCloud dalla barra laterale;
- abilita iCloud Drive, quindi aprire le relative opzioni;
- attivare Desktop e cartelle documenti;
- cliccare su Fine.
Dopo aver abilitato questa funzione per la prima volta, potrebbe essere necessario diverso tempo prima che le cartelle Desktop e Documenti si sincronizzino con iCloud; per verificare lo stato della sincronizzazione è necessario aprire Finder e vedere se il cerchio di caricamento accanto ad iCloud Drive nella barra laterale, è in funzione oppure no.
Risparmiare spazio sul Mac con l'archiviazione ottimizzata
Una volta sincronizzate le cartelle Desktop e Documenti su iCloud, è possibile creare più spazio libero su Mac eliminando i download locali di tutti i file che non servono.
Eliminando questi download, i file vengono comunque visualizzati nel Finder e restano al sicuro sui server di iCloud.
Per rimuovere manualmente i download, bisogna cliccare e tenere premuto il tasto Ctrl o cliccare con il pulsante destro del mouse su un file nel Finder e selezionare la voce Rimuovi download. Tuttavia, è molto più semplice consentire a macOS la rimozione automatica dei download di vecchi file abilitando l'archiviazione ottimizzata del Mac come segue:
- apri il menu Apple e cliccare su Preferenze di Sistema;
- su ID Apple e selezionare iCloud dalla barra laterale;
- nella parte inferiore della finestra, abilitare l'opzione Ottimizza archiviazione Mac.
Come scaricare file Desktop e Documenti da iCloud
Il grosso svantaggio di caricare file su iCloud è la necessità di connettersi ad Internet ogni volta che occorre lavorarci.
Quando si dispone di una connessione ad Internet, tutto ciò che si deve fare per scaricare un file da iCloud è fare doppio clic per aprirlo dal Finder. Si verificherà un ritardo durante il download del file prima dell'apertura, destinato a variare in base alle dimensioni del file stesso e della velocità della connessione Internet di cui si dispone. Ovviamente, se il file è già stato scaricato non ci saranno ritardi.
Se si desidera scaricare alcuni file in anticipo, ad esempio per prepararsi a lavorare offline, occorre cliccare sull'icona di download accanto al file nel Finder: dovrebbe essere visibile a questo punto un cerchio di caricamento che inizia a riempirsi accanto alla voce iCloud Drive nella barra laterale, che mostra l'avanzamento del download.
Quando si scarica un file sul proprio Mac, l'icona di download scompare da quel file. Dopo modificato il file, viene temporaneamente visualizzata un'icona a forma di nuvola per mostrare che sta sincronizzando tali modifiche su iCloud.
Come interrompere la sincronizzazione di iCloud
Se non si desidera sincronizzare le cartelle del Desktop e dei Documenti su iCloud, è possibile disattivare questa funzione in qualsiasi momento dalle Preferenze di Sistema. Quando lo si fa, tutti i file contenuti nelle cartelle Desktop e Documenti sembrano svanire, ma sono ancora disponibili su iCloud.
Per scaricare le cartelle Desktop e Documenti, si deve aprire una nuova finestra del Finder e selezionare iCloud Drive dalla barra laterale dove si troveranno le cartelle Desktop e Documenti in esso contenute che andranno trascinate e rilasciate sul proprio Macintosh HD.
Ovviamente, sarà possibile farlo solo se si ha abbastanza spazio di archiviazione gratuito a disposizione per scaricare tutti quei file sul Mac.
LEGGI ANCHE: Sincronizzare file tra computer in modo diretto senza limiti (senza cloud)
Posta un commento