Video a scatti: come risolvere
Come risolvere se un video si vede a scatti o se lo streaming non è fluido e si interrompe spesso su PC, TV e smartphone
Quante volte ci sarà capitato di vedere un video a scatti sul computer e di non sapere qual è l'origine del problema: sia esso un video presente sul web sia esso un video riprodotto tramite player multimediale, l'effetto scatto da molto fastidio e può rovinare la visualizzazione di qualsiasi contenuto. Proprio perché i video a scatti sono più frequenti di quello che sospettiamo, dobbiamo farci trovare pronti ad ogni evenienza e agire subito per risolvere il problema, così da poter continuare la visione alla massima fluidità.
In questa guida completa abbiamo raccolto tutti i metodi e i trucchi da utilizzare per eliminare la riproduzione video a scatti, su qualsiasi tipo di piattaforma utilizzata in quel momento. Leggendo attentamente tutti i capitoli della guida riusciremo a identificare il problema e a risolverlo in maniera rapida, senza dover per forza chiamare un tecnico o peggio ancora cambiare PC o dispositivo.
Video a scatti: guida per risolvere
Gli scenari in cui può capitare di imbattersi in un video a scatti sono davvero notevoli, per questo motivo abbiamo deciso di mostrarvi in ogni capitolo cosa possiamo fare per risolvere il problema in base al sistema operativo in uso e in base al tipo di problema che abbiamo riscontrato.
Migliorare video a scatti da PC
Se il video procedere a scatti durante la riproduzione con Windows Media Player o con il player integrato in Windows 10, non dobbiamo far altro che cambiare il lettore video con uno più potente e facilmente configurabile come VLC, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Una volta installato avviamolo, premiamo in alto a sinistra su Media, clicchiamo su Apri file e scegliamo il video che dava problemi dall'esplora file. Con le impostazioni di base il video dovrebbe già vedersi senza nessun tipo di scatto, ma nel caso in cui dovesse comparire qualche rallentamento anche con VLC (specie su PC con qualche anno sulle spalle) possiamo agire sui parametri di configurazione del programma premendo in alto su Strumenti -> Preferenze, cliccando sul menu Video e, accanto alla voce Uscita, impostiamo Uscita video Direct3D9, così da attivare l'elaborazione del video sul processore grafico presente sul nostro computer (è sufficiente anche un chip video integrato per l'accelerazione hardware di VLC). Per maggiori informazioni sulle potenzialità di VLC vi invitiamo a leggere la nostra guida 25 Funzioni di VLC: effetti video, registrazione, e tanto altro.
Se il problema del video a scatti compare quando guardiamo un video in streaming su Internet o una videoconferenza online, nella maggior parte dei casi è sufficiente cambiare browser per notare subito un miglioramento nella riproduzione; se finora abbiamo utilizzato Edge o un altro browser proviamo a riprodurre il video online con Google Chrome o viceversa, usiamo Edge o Firefox al posto di Chrome.
Google Chrome è ottimizzato per i video e dovrebbe risolvere ogni problema di scatti o di rallentamenti durante la riproduzione. Se i problemi persistono significa che stiamo provando a guardare un video in FullHD o in 4K UHD senza avere l'hardware adatto (un monitor con la giusta risoluzione o una scheda video potente): in questo caso agiamo direttamente sul player presente nella pagina web scegliendo una risoluzione più bassa (720p, HD o SD), evitando di attivare FullHD, SuperHD o 4K UHD. Sui video web abbiamo realizzato una guida completa su come Aumentare velocità streaming di video al massimo.
Per risolvere i video a scatti quando sono video in streaming o videoconferenze, è possibile provare a disattivare l'accelerazione hardware del PC.
Migliorare un video registrato a scatti
Abbiamo girato un video con il telefonino o con la videocamera digitale ed esso viene riprodotti a scatti ovunque lo riproduciamo? In questo caso il problema è nella registrazione e non è possibile usare i trucchi visti in precedenza. Per riprodurre un video registrato in maniera errata possiamo affidarci ad un programma come SmoothVideo Project, disponibile al download gratuito per Windows dal sito ufficiale.
Una volta aperto il programma accettiamo l'utilizzo come copia valutativa, riduciamo a icona l'app e avviamo il programma MPC-HC dal menu Start; da questo nuovo player apriamo il video girato a scatti e verifichiamo che sia presente l'aumento di frame rate, così da compensare la registrazione a scatti del video originale.
Se vogliamo però rendere effettive le modifiche applicate ad un video girato a scatti dovremo utilizzare un editor video gratuito come Avidemux, disponibile da sito ufficiale.
Con quest'app possiamo cambiare i frame rate al secondo del video, così da risolvere (nel limite del possibile) i problemi dovuti ad un video girato a scatti o con un frame rate basso (inferiore o uguale a 25 FPS). Per correggere il video apriamo il programma, premiamo in alto su Open video, carichiamo il video incriminato, premiamo sul menu a tendina Copy (sotto la sezione Output Video), selezioniamo il codec Mpeg4 AVC (x264), clicchiamo ora sulla voce Filtri e assicuriamoci di selezionare il filtro Resample FPS, impostando 60 FPS. Al termine della modifica premiamo in alto su Salva Video per avviare la ricodifica del video a scatti; al termine avremo un nuovo video con un frame rate elevato, in grado di compensare (almeno in parte) le scene a scatti di cui il video originale soffriva. Per scoprire altri programmi gratuiti di editing video, possiamo leggere la nostra guida Migliori programmi per modificare video gratis.
Migliorare video a scatti da Smart TV
Se il problema del video a scatti è riscontrabile sulla Smart TV, l'unico modo per tentare di risolvere è connettersi alla rete Wi-Fi a 5GHz, molto più veloce e meno soggetta a interferenze.
Se il nostro televisore non supporta la rete a 5GHz, se essa non è raggiungibile o i video si vedono comunque a scatti vi consigliamo di lasciar perdere le app incluse nella Smart TV e affidarci ad un dongle HDMI veloce come il Fire TV Stick Lite, disponibile su Amazon a meno di di 50€.
Dopo aver collegato questo dongle ad una presa HDMI del televisore e aver fornito energia elettrica tramite cavo USB potremo utilizzare un'interfaccia molto più veloce e reattiva di molte Smart TV e installare tutte le app per lo streaming multimediale, come visto anche nella nostra guida Aggiungere Netflix, YouTube e le app sulla TV con Fire Stick Amazon.
Migliorare video a scatti da smartphone/tablet
Su smartphone e tablet i video possono essere riprodotti a scatti se utilizziamo le app predefinite del sistema o le app non ottimizzate per sfruttare come si deve la potenza del nostro dispositivo. Per riprodurre i video locali o i video girati con la videocamera possiamo usare un'app come MX Player, disponibile gratuitamente per Android e per iPhone.
Se il problema sono i video riprodotti su Internet, vi consigliamo di utilizzare Google Chrome come browser; anch'esso può essere scaricato gratuitamente dal Google Play Store e dall'App Store. Se invece il problema riguarda i video riprodotti dalle app di streaming, conviene disinstallare l'app e reinstallarla oppure cancellare la cache come visto anche nella guida Come svuotare la cache di Android e recuperare memoria.
Conclusioni
I video a scatti possono rendere davvero frustranti i nostri momenti più belli e divertenti, visto che non c'è davvero niente di più brutto nel vedere il proprio video preferito o il film che volevamo tanto vedere procedere a scatti o bloccarsi sul più bello; per fortuna possiamo applicare alcuni validi suggerimenti su ogni tipo di piattaforma, così da poter riprendere la visione del video o del film senza nessuna interruzione.
Se il problema riguarda il buffering dei contenuti in streaming on demand, vi suggeriamo di leggere come risolvere i problemi di streaming di video in diretta (DAZN, NOW TV, IPTV etc.).
Posta un commento