App per foto parlanti con la nostra voce o che cantano
Migliori app gratuite per aggiungere la voce alle foto e animarle come se parlassero (o facendole cantare) veramente in un video
Se abbiamo visto sui social o su Whatsapp quei video fake dove si vede la faccia di un nostro amico o parente che canta o che parla doppiato in modo buffo, ma che sembra vero, possiamo facilmente scoprire non solo quale applicazione ha utilizzato, ma anche come farne di nuovi e più originali con la nostra faccia. Si tratta delle app che sfruttano la tecnologia dell'intelligenza artificiale per far animare una foto come se fosse veramente un video, in modo da poterla vedere parlare o cantare, con una sincronizzazione perfetta del doppiaggio.
Di questo tipo di applicazioni di foto parlanti abbiamo già parlato in diverse occasioni e ci sono due ambiti di utilizzo: uno serio in cui è possibile veramente creare il proprio personaggio virtuale che parla, anche con una faccia diversa dalla nostra, l'altro puramente ludico, dove si possono creare video fake che sembrano veri, i cosidetti DeepFakes.
Mentre l'uso di queste applicazioni è sempre semplicissimo e banale, l'unica cosa a cui fare attenzione, per alcune di queste app gratuite, è che possono avere limitazioni sbloccabili tramite la sottoscrizione di un servizio a pagamento (e sarà sicuramente segnalato quando presente). Inoltre c'è anche un potenziale prooblema di privacy perchè non si sa mai dove vengono conservate le foto che carichiamo online per creare i video, quindi se si è particolarmente sensibili all'argomento, è sconsigliato il loro uutilizzo. Per questo motivo, la lista delle app è più limitata del previsto, perchè tra le tante che sembrano divertenti, sono poche quelle utilizzabili gratis.
LEGGI ANCHE: Come Creare Deepfake (video falsi col mio viso)
1) PicVoice: Pictures with voice, per Android e iPhone, è un'app davvero semplice che permette di caricare una foto o una GIF ed aggiungere la propria voce registrandola dal microfono, per poterla poi condividere su Whatsapp o Facebook come fosse un messaggio audio con immagine allegata.
2) Talkr, solo per iPhone, è un'app gratuita, semplice e più seria per aggiungere la voce alle foto e far parlare le immagini. L'app utilizza l'intelligenza artificiale per creare le espressioni facciali di una persona e far muovere quindi sopracciglia, occhi, labbra, guance e tutti gli elementi del viso in una foto. Una volta mappato il viso, è possibile registrare una clip audio con la propria voce per creare la foto parlante animata che pronuncia quelle parole e si muove come se fosse un vero video. L'app funziona bene per creare video messaggi audio con una foto, anche se la resa del movimento della bocca può essere non troppo preciso.
3) Reface è un'app molto famosa per Android e iPhone, con più di un milione di recensioni, che permette di mettere il proprio viso in scene famose trattae da film. L'app ha molti video pronti ed anche video musicali, meme, e scene divertenti in cui mettere il proprio viso al posto di quello del vero protagonista, sostituendo la faccia in modo istantaneo. Reface fa davvero un bel lavoro nel sostituire i volti nei suoi video, anche se a volte non è molto preciso con la resa dei capelli. Reface è gratuita con pubblicità.
LEGGI ANCHE: App per scambiare le facce in una foto: FaceSwap
4) Mimic, per Android e iPhone, è un'altra applicazione diventata virale negli ultimi mesi del 2021, che fa cantare le foto in modo quasi realistico. Si può caricare la foto e poi scegliere la canzone che deve cantare. Si vedrà quindi la propria faccia muoversi come se cantasse veramente, in un modo estremamente divertente. Tanto facile da usare, Mimic è davvero eccezionale nella resa del video, con poche limitazioni nella versione gratuita ed un abbonamento che permette di rimuovere il marchio dalle clip e di poter scegliere più canzoni.
5) Tokking Heads, solo per iPhone, è un'altra app basata su AI (Intelligenza artificiale) che permette di generare istantaneamente una clip video partendo da una foto. Si può usare una propria foto selfie da far parlare e animare oppure l'immagine di un personaggio famoso. con questa app si pu aggiungere una canzone o la propria voce alla foto oppure permette di registrare video in diretta e aggiungere la voce successivamente. Tokking Heads è gratuito ed ha un abbonamento opzionale per togliere il marchio dell'app dai video, con 4 $ a settimana. per ottenere la versione premium per 3 Euro a settimana.
6) Avatarify: AI Face Animator è un'altra app (solo per iPhone) per immagini parlanti che trasforma una foto in un meme divertente. L'app offre modelli di video virali da personalizzare ed una modalità live se si vuol registrare un nuovo video usando il volto di un personaggio famoso. Anche qui c'è un abbonamento per togliere il marchio dai video creati, da 2,5 Euro a settimana.
A questa lista possiamo anche aggiungere MadLips, una di quelle per creare video divertenti doppiando attori, film o canzoni.
LEGGI ANCHE: Animare le foto del viso con MyHeritage
Posta un commento