Accendere il PC con un comando vocale
Vogliamo accendere il PC a distanza con i comandi vocali? Vediamo come fare con l'assistente vocale Amazon Alexa
Con Amazon Alexa abbiamo imparato a comandare molti dispositivi domestici con la voce: è stato sufficiente aggiungere delle prese smart o acquistare dispositivi con Wi-Fi e supporto ad Alexa per portare una ventata di domotica futuristica anche nella nostra abitazione. Da questa ventata di futurismo è rimasto fuori solo il personal computer, per molti ancora irrinunciabile per lavorare o per studiare. E se vi dicessimo che anche il PC può essere acceso da Alexa tramite comandi vocali?
In questa guida vi mostreremo tutti i passaggi necessari per poter accendere il PC con Alexa, così da poter preparare la postazione di lavoro ancor prima di sederci di fronte o programmare anche l'accensione del computer ad orari prestabiliti, così da rendere il PC davvero smart e integrato con il resto della casa e dei dispositivi di domotica che abbiamo già acquistato.
LEGGI ANCHE: Spegnere o Bloccare il PC a distanza (Windows)
Operazioni preliminari su PC
Per poter accendere il computer con i comandi vocali di Alexa dovremo attivare il Wake-On-Lan (WOL), che funziona bene solo quando il computer è connesso via cavo Ethernet (niente Wi-Fi). Prima di fare qualsiasi cosa colleghiamo il computer al nostro modem o router tramite cavo Ethernet; se il modem fosse troppo lontano per poter piazzare un cavo Ethernet possiamo prendere in considerazione l'utilizzo della connessione Powerline, che possiamo procurarci su Amazon a meno di 60€.
Se non abbiamo mai utilizzato prima d'ora le Powerline per le connessioni Internet, vi invitiamo a leggere la nostra guida Internet sulla presa elettrica con il Powerline. Dopo aver collegato il computer al modem via cavo riavviamolo e apriamo la sc schermata de BIOS/UEFI; anche in questo caso possiamo farci aiutare dalla nostra guida Come accedere al BIOS sui computer di tutte le marche.
Ottenuto l'accesso al BIOS/UEFI, portiamoci nella sezione riservata Advanced e controlliamo se è presente la voce dedicata al Wake-On-LAN; questa voce può presentarsi con vari nomi, i più comuni sono Wake-on-LAN, WOL LAN, Power On by PCIE/PCI, Magic Packet Wake Up, Wake up on PCI Event, Magic Packet. Trovata la voce giusta abilitiamola e usciamo dal BIOS/UEFI avendo cura di salvare le impostazioni.
LEGGI ANCHE: Accensione (risveglio) del computer a distanza con Wake-on-Lan
Al successivo avvio del sistema Windows 10 o Windows 11 premiamo in basso a sinistra sul menu Start, cerchiamo e apriamo la voce Stato della rete, clicchiamo sulla voce Modifica opzioni scheda, premiamo con il tasto destro del mouse sulla scheda di rete Ethernet (LAN), selezioniamo la voce Proprietà, premiamo sul pulsante Configura (subito sotto il nome del dispositivo di rete) e portiamoci infine nella scheda Avanzate.
Nell'elenco che comparirà troviamo e attiviamo la voce Wake on magic packet o voci simili; dopo aver attivato la voce premiamo sul tasto OK e riavviamo il PC per rendere effettive le modifiche. Per evitare problemi futuri con l'inoltro della porta che permette l'accensione del PC da remoto apriamo il menu Start, cerchiamo l'app PowerShell, facciamo clic destro sull'app, premiamo su Esegui come amministratore e, nel terminale che si aprirà, digitiamo i seguenti comandi:
netsh advfirewall firewall add rule name="Wake UDP" dir=in action=allow profile=any localport=9 protocol=UDP edge=yes
netsh advfirewall firewall add rule name="Wake TCP" dir=in action=allow profile=any localport=9 protocol=TCP edge=yes
Al termine premiamo su Invio e riavviamo nuovamente il PC. Prima di proseguire con il capitolo successivo della guida recuperiamo anche il MAC Address della nostra scheda di rete Ethernet, come visto nella guida MAC Address: cos'è, come si trova, a che serve.
Attivazione comandi vocali Alexa
Ora che il computer è pronto per essere risvegliato "a distanza", apriamo il sito della skill che utilizzeremo su Alexa, ossia WoLskill.
Dal sito che si aprirà premiamo sul pulsante Login with Amazon e inseriamo le credenziali d'accesso dell'account Amazon associato all'Echo o all'Echo Dot che utilizziamo in casa, premiamo sul menu Device Panel, scegliamo un nome a piacere per il PC da accendere da remoto (scegliamolo molto facile, visto che sarà parte importante del comando vocale), inseriamo il MAC Address nell'apposito campo e infine premiamo sul tasto Add.
Ora che la skill è pronta dobbiamo solo aggiungerla ad Alexa: per procedere in tal senso apriamo l'app di Amazon Alexa sul nostro telefono (vi ricordiamo che è disponibile per Android e per iPhone/iPad), portiamoci nel menu Altro, premiamo sulla voce Skill e giochi, cerchiamo la skill Wake on Lan (di Oscar Penelo) e premiamo infine sul pulsante Abilita all'uso.
Se abbiamo configurato tutto correttamente d'ora in avanti potremo accendere il PC lanciando i comandi vocali "Alexa, accendi PC camera" o "Alexa, accendi computer salotto", con il nome che varia in base a quello scelto in fase di configurazione del servizio. Potremo così iniziare avviare il computer non appena svegli e lasciar subito scaricare gli aggiornamenti o farlo avviare con calma, così da avere il PC già avviato.
Per poter accendere il computer a distanza o quando siamo fuori casa (per esempio per lavorare in smart working usando il PC dell'ufficio), vi suggeriamo di leggere le nostre guide Come accendere il PC da remoto per lavorare a distanza.
Se invece vogliamo accendere il computer da smartphone, possiamo leggere il nostro approfondimento Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone.
Posta un commento