Chat di Google con Spazi per collaborare e condividere lavori
Come si apre la Google Chat, servizio di messaggi istantanei e spazi per condividere file e conversazioni di gruppo
Pochi conoscono la cosidetta "Google Chat", ancora meno persone la usano e non si tratta certamente di un servizio adatto a tutti, ma si tratta di uno strumento di lavoro gratuito che può tornare utile a molti.
Google Chat è nato come strumento per inviare messaggi istantanei dentro Gmail, a qualsiasi contatto con un account @gmail. Adesso la chat di Google funziona più come spazio di condivisione e collaborazione in tempo reale.
LEGGI ANCHE: Chattare nell'app dei messaggi SMS Google (gratis su Android)
La comodità principale di Google Chat è che si può inviare un invito all'uso a chiunque ed aprire chat individuali o di gruppo senza dover scaricare o registrare nuove applicazioni, sempre all'interno di Gmail. Questo singifica anche che si può usare la Google Chat anche con account aziendali Google Workspace ed account di scuola creati per Google Classroom.
Per accedere alla Chat in Gmail su PC, dal sito gmail.com, è sufficiente aprire le impostazioni cliccando sulla rotellina ingranaggio in alto a destra e poi su Visualizza tutte le impostazioni. Andare quindi alla scheda Chat e riunioni ed attivare Google Chat.
Nella scheda di impostazioni Gmail è possibile anche premere il tasto delle impostazioni chat per scegliere se ricevere notifiche e se ricevere i messaggi non letti anche via email.
Si può accedere alla chat Google anche dal sito dedicato aprendo questo indirizzo https://chat.google.com e si può anche installare come applicazione in Google Chrome.
Ci sono inoltre le app Google Chat per Android e per iPhone in modo da chattare ed inviare messaggi anche senza entrare in Gmail.
Una volta attivata la chat Google, è possibile vedere il box della chat sul lato destro e premere sul tasto + per avviare una nuova conversazione con uno o più contatti. Si può invitare chiunque a chattare conoscendo il suo indirizzo email. Si può anche entrare facilmente in videoconferenza creando inviti per Google Meet e creare una stanza virtuale in Google Chat, che è praticamente una specie di bacheca in cui tutti i partecipanti possono lasciare messaggi.
La Google Chat è molto simile alla vecchia chat Hangouts, soltanto che è pensata, più che per conversazioni classiche, per creare ambienti virtuali da lavoro. Gli Spazi servono proprio a creare stanze diverse dai classici gruppi, dove è possibile assegnare attività ad altri membri della stanza e condividere file in modo che l'elenco sia sempre visualizzato e disponibile. Chi usa già applicazioni come Slack potrebbe notare nelle stanze virtuali di Google Rooms una certa somiglianza.
Per creare un nuovo Spazio bisogna premere il tasto in alto "Nuova Chat". Si potranno poi invitare collaboratori per una chat di gruppo fissa, per fare videoconferenze, per condividere file e programmare attività nel calendario.
Anche se pensato per uso aziendale ed anche se è davvero poco usata, Google Chat potrebbe tornare utile a tutti, per lasciare messaggi rapidi a contatti di Gmail senza inviare email e per creare gruppi di lavoro senza bisogno di pagare servizi premium.