Usare Microsoft Power Automate in Windows 10 e 11
Vogliamo automatizzare tutte le azioni che facciamo quotidianamente su PC? Vediamo come utilizzare Microsoft Power Automate Desktop per farlo
Tra gli strumenti avanzati forniti da Microsoft per il computer spicca anche Microsoft Power Automate Desktop, un tool (da poco tempo) gratuito che permette di generare dei veri e propri flussi di azioni con cui far interagire vari programmi o per avviare automaticamente alcune configurazioni del computer senza l'intervento dell'utente, in maniera simile a quando visto su IFTTT o altri servizi di automazione per la domotica; utilizzando questo tool automatizzeremo le azioni svolte al computer, così da poter aumentare la produttività.
In questa guida vi mostreremo cos'è Microsoft Power Automate Desktop e come utilizzarlo gratuitamente in ambito quotidiano, sia a casa che al lavoro. Per capire appieno le potenzialità di questo tool vi mostreremo anche alcuni esempi pratici di flow (o flussi), così da poterli subito replicare sul PC.
LEGGI ANCHE -> Come funziona IFTTT per automatizzare messaggi e controllare la domotica
Cos'è Microsoft Power Automate Desktop
Microsoft è sempre stata molto attenta sul tema delle automatizzazioni: da svariate versioni di Office infatti possiamo utilizzare le macro per velocizzare alcuni passaggi o alcuni controlli sui documenti, premendo una semplice combinazione di tasti.
Con Microsoft Power Automate Desktop l'automazione viene portata su un nuovo livello: ora possiamo creare delle vere macro ma in un'interfaccia semplice da utilizzare e integrabile anche con altri programmi presenti sul PC, senza essere legati al mondo Office.
Anche se a prima vista può sembrare uno strumento difficile da utilizzare, una volta compreso come funziona Microsoft Power Automate Desktop impareremo a creare dei flussi molto interessanti per alcune operazioni ripetitive che facciamo tutti i giorni o ad intervalli regolari, lasciando così che sia il computer a compierle al posto nostro senza dover scomodare il sistema di pianificazione di Windows (comodo ma limitato rispetto al nuovo strumento).
Se abbiamo già utilizzato in passato programmi come IFTTT sappiamo già cosa ci aspetta: con Microsoft Power Automate Desktop possiamo infatti creare flussi di lavoro complessi costituiti da attività che vengono eseguite quando vengono soddisfatte determinate condizioni preimpostate (come quando si preme un tasto, si accende il PC o si apre un programma per la prima volta).
Power Automate Desktop è disponibile gratuitamente per un numero limitato di flow (comunque sufficienti per l'uso in ambito casalingo o in un piccolo ufficio) ma possiamo potenziarlo pagando un abbonamento mensile.
Come scaricare Microsoft Power Automate Desktop
Per scaricare Microsoft Power Automate Desktop dobbiamo iscriverci per la prova gratuita con un indirizzo Email e usare il programma di installazione MSI dalla pagina ufficiale.
Al termine del download premiamo sull'eseguibile per avviare la fase d'installazione: nelle varie schermate che compariranno confermiamo dove necessario, attiviamo se possibile tutte le voci presenti e infine premiamo su Installa.
Attendiamo qualche minuto e al termine, confermiamo per aprire Microsoft Power Automate Desktop. Nella schermata iniziale dovremo inserire le credenziali d'accesso all'account Microft, indispensabili per utilizzare il programma e per conservare i flussi generati con l'applicativo.
Come creare un flusso
Dopo aver visto cos'è e come si installa Microsoft Power Automate Desktop è il momento di comprendere appieno le sue potenzialità, mostrandovi come creare un flusso e sfruttare questo programma nell'uso quotidiano. Per procedere apriamo il programma, premiamo in basso su Nuovo flusso e iniziamo la configurazione scegliendo un nome per il flusso e premendo su Crea.
Si aprirà una nuova finestra dove sono presenti, sulla sinistra, tutte le azioni che possiamo concatenare tra di loro, sia a livello di sistema sia a livello di applicazioni. Spiegare alla lettera tutte le voci presenti è impossibile, ma per iniziare basterà conoscere come funzionano le azioni presenti nelle categorie Sistema, Mouse e tastiera, Messaggio e-mail, Automazione Web, Cartella e Web. Una volta creato il flow desiderato premiamo in alto su Salva e assicuriamoci che sia avviato, premendo sul nome del flow e premendo sul tasto Esegui.
Grazie all'integrazione con Windows 10 tutti i flussi verranno eseguiti automaticamente senza dover aprire ogni volta l'app, visto che vengono posti in automaticamente auto avvio all'accesso del sistema.
Se non sappiamo da dove iniziare vi consigliamo di leggere le guide Attività iniziali di Power Automate e Documentazione di Microsoft Power Automate, dove troveremo tutte le guide (anche in italiano) per poter creare subito un flow.
Con Microsoft Power Automate Desktop avremo a disposizione uno strumento davvero molto potente per automatizzare alcune azioni meccaniche svolte sul computer, senza dover utilizzare per forza gli script o le funzionalità di pianificazione di Windows per ottenere lo stesso scopo.
Questo servizo di basa su Microsoft Power Automate, che può all'occorrenza essere utilizzato anche online (a pagamento). Anche se la procedura di configurazione più sembrare complicata (e per gli utenti inesperti lo è sicuramente), chi mastica informatica da anni riuscirà a creare flow molto interessanti per le attività quotidiane o per automatizzare alcune procedure sui computer utilizzati per lavoro (ambiente dove Microsoft Power Automate Desktop esprime il suo massimo potenziale).
Se cerchiamo delle valide alternative a Microsoft Power Automate Desktop per automatizzare le attività e le azioni su Windows vi consigliamo di leggere le nostre guide Come pianificare attività su Windows e Programmare spegnimento o riavvio del PC a un’ora precisa.
LEGGI ANCHE: Programmi gratuiti per automatizzare compiti ripetitivi e operazioni automatiche
Posta un commento