EVDSL: l’alternativa alla fibra ottica per avere Internet veloce
Vogliamo ottenere internet veloce senza fibra ottica diretta? Vediamo come attivare l'eVDSL
La fibra ottica diretta (chiamata anche FTTH) è la migliore tecnologia per connettersi a Internet in casa o in ufficio: il cavo in fibra ottica arriva fin alla presa a muro e, una volta collegato il modem adatto, possiamo viaggiare ad una velocità minima di 1000 Megabit al secondo (conosciuta anche come FTTH 1 Gbps), fino ad arrivare a 2500 Megabit al secondo (o conosciuta anche come FTTH 2,5 Gbps).
Queste velocità da sogno non sono disponibili per tutti in Italia: molti devono accontentarsi delle connessioni in rame (la classica linea ADSL) o in fibra misto rame (conosciuta anche con i nomi FTTC o VDSL). Per chi non è così fortunato da poter attivare una FTTH c'è una speranza per ottenere una linea quantomeno veloce: l'ultima versione della fibra misto rame, chiamata EVDSL o eVDSL, permette di raggiungere velocità di download molto elevate, fino a 300 Megabit al secondo, mantenendo la presa telefonica tradizionale.
Vediamo insieme quindi come attivare l'eVDSL e come verificare se c'è copertura nella nostra città o al nostro indirizzo di casa o dell'ufficio, così da poter navigare alla massima velocità disponibili per questa tecnologia in attesa di poter passare un giorno alla fibra ottica diretta FTTH.
LEGGI ANCHE: Fibra VDSL, FTTC e FTTH: che differenze e qual è meglio?
Controllare copertura eVDSL
Il miglior sito dove controllare se l'indirizzo di casa o dell'ufficio è coperto dalla rete eVDSL è Fibermap, raggiungibile dal sito ufficiale.
Nella pagina che si aprirà scegliamo la regione e la provincia, digitiamo il comune o la frazione dove abitiamo, inseriamo la via e infine il numero civico. Si aprirà una schermata con il riassunto delle tecnologie disponibili presso il nostro indirizzo.
Se troviamo la dicitura SI accanto a EVdsl, la nostra via è coperta e possiamo beneficiare di questa tecnologia per avere Internet veloce (fino a 200 o fino a 300 Megabit al secondo, come indicato anche nella colonna Velocità max); se invece troviamo la dicitura NO accanto a EVdsl, la nostra via non è ancora coperta dalla tecnologia e potremo navigare solo in VDSL (fino a 100 Megabit al secondo) o peggio in ADSL (fino a 20 Megabit al secondo).
Per controllare la copertura su altri siti vi consigliamo di leggere la nostra guida Miglior Fibra Ottica: verifica copertura e offerte.
Attivare un abbonamento eVDSL
Dopo aver verificato la presenza della tecnologia eVDSL, conviene contattare subito l'operatore telefonico eventualmente già attivo sulla nostra linea, chiedendo di poter ottenere l'upgrade di velocità o la spedizione di un nuovo modem compatibile, specie se stavamo già viaggiando a 100 Megabit al secondo. Di solito questo upgrade è gratuito: se vi cercano dei soldi o degli aumenti tanto vale guardarsi intorno alla ricerca di nuove offerte.
Se la casa è senza linea o se utilizzavamo finora l'ADSL conviene dare subito uno sguardo ai siti dei vari operatori telefonici, scegliendo l'offerta eVDSL più adatta alle nostre esigenze.
Qui in basso abbiamo raccolto i siti per accedere subito alle migliori offerte attive per l'eVDSL:
Scegliamo l'offerta più conveniente, effettuiamo il controllo di copertura con l'operatore scelto e verifichiamo che la velocità di connessione in download sia superiore ai 100 Mega, così da poter sfruttare a dovere l'eVDSL. Evitiamo tutte le offerte che presentano una velocità pari o inferiore 100 Mega: in questi casi stiamo sfruttando la VDSL normale e non ha senso visto che possiamo beneficiare di una tecnologia di livello superiore.
Scegliere un modem eVDSL
Tutti i modem offerti dagli operatori di telefonia mobile sono compatibili con eVDSL: se non vogliamo acquistare un modem personale possiamo quindi affidarci alle soluzioni proposte dagli operatori e navigare alla massima velocità. Se invece desideriamo utilizzare un modem personale per la connessione alla rete eVDSL, vi consigliamo di non badare a spese e di puntare sul modem AVM FRITZ!Box 7590, disponibile su Amazon a meno di 250€.
Collegando questo modem alla presa telefonica di casa e configurando la connessione Internet con il wizard (in base all'operatore in uso) potremo navigare fino a 300 Megabit al secondo e connettere i dispositivi tramite Wi-Fi Dual Band (doppia rete 2,4 GHz e 5 GHz). Se non abbiamo mai configurato un modem FRITZ!Box finora vi invitiamo a leggere le nostre guide Vantaggi di usare un FRITZ!box per la rete di casa e Come configurare modem FRITZ!Box su rete Fastweb.
Con eVDSL si potrebbe almeno in parte porre rimedio al digital divide che affligge l'Italia. Anche se non raggiunge la velocità della fibra ottica diretta, l'EVDL permette di ottenere fino a 300 Megabit al secondo in download: per quello che si fa in casa o in un piccolo ufficio è una velocità pazzesca, in grado di rimandare l'arrivo della FTTH anche di 4-5 anni senza dover fare delle rinunce.
Speriamo che il governo o gli operatori decidano di investire forte su eVDSL esattamente come fanno per FTTH, così da poter mantenere in piedi l'infrastruttura in fibra misto rame e garantire velocità di download adeguate in ogni zona d'Italia.
Posta un commento