Usare un unico cavo HDMI ARC per video e audio sulla TV
Vogliamo ridurre i cavi per collegare impianti home theater e TV? Vediamo come sfruttare HDMI ARC
Quando utilizziamo solo cavi HDMI per collegare all'impianto home theater o ad una soundbar un qualsiasi dispositivo (console di gioco, lettore Blu-ray etc.) un televisore ad alta definizione dobbiamo utilizzare anche un cavo di ritorno dell'audio, visto che il segnale digitale passante per HDMI non può essere deviato prima di arrivare al televisore.
Per fortuna la tecnologia HDMI si è evoluta al punto a ridurre sensibilmente il numero di cavi che passeranno vicino al televisore e all'impianto home theater, sfruttando la tecnologia HDMI ARC (che sta per Audio Return Channel).
Nella guida che segue vi mostreremo cosa significa HDMI ARC e come sfruttarla per il ritorno dell'audio, così da utilizzare solo due cavi per realizzare un collegamento perfetto e ridurre sensibilmente l'uso dei cavetti in salotto (che spesso sono sempre disordinati).
LEGGI ANCHE: Differenze tra tipi di Cavi del computer, porte, prese e connettori
1) Che cos'è HDMI ARC
HDMI ARC è un'implementazione della tecnologia HDMI che offre un canale di ritorno dell'audio digitale sullo stesso cavetto utilizzato per il collegamento. Quando utilizziamo le porte HDMI della TV esse funzionano normalmente come ricevitori HDMI: possono solo ricevere segnali audio e video, costringendoci ad usare un impianto audio digitale (con fibra ottica o tramite Bluetooth) per far tornare l'audio verso una soundbar o un impianto home theater.
Una porta HDMI ARC può invece operare come porta di trasmissione dell'audio (sulla TV), facendo seguire all'audio il percorso inverso rispetto alla porta HDMI tradizionale (dalla TV alla soundbar o all'impianto), con notevoli benefici dal punto di vista della praticità nel collegamento.
Per poter sfruttare questa tecnologia dovremo accertarci che tutti i dispositivi utilizzati per il collegamento siano compatibili: tutti devono presentare la porta HDMI ARC o eARC, altrimenti non sarà possibile sfruttare questo canale di ritorno.
Al momento in cui scriviamo HDMI ARC supporta il ritorno dell'audio PCM (a 2 canali), Dolby Digital e DTS Digital Surround (fino a 5.1 canali).
2) Cosa significa HDMI eARC o (e)ARC
Negli ultimi anni ha preso piede anche l'evoluzione di questa tecnologia, chiamata HDMI eARC: con essa possiamo sfruttare i nuovi standard Dolby Atmos and DTS:X (fino a 7.1 canali) e ottenere così una qualità audio superiore, oltre agli altri vantaggi inclusi con lo standard HDMI 2.1 (che porta la risoluzine massima a 12K e la frequenza a 120FPS, oltre a altre aggiunte molto futuristiche).
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sulle migliori tecnologie per l'audio: Toslink, HDMI ARC o eARC.
3) Come realizzare un collegamento HDMI ARC
Per poter gestire HDMI ARC è necessario utilizzare il giusto cavetto HDMI per realizzare tutte le connessioni previste tra TV, impianto home theater e dispositivo d'origine. Le porte dedicate sono riconoscibili dalle scritte HDMI ARC (OUT) e HDMI ARC, da utilizzare se vogliamo sfruttare al meglio questa tecnologia.
Per utilizzare il canale di ritorno tutti i dispositivi devono supportare lo standard HDMI 1.4 (molto diffuso e ampiamente supportato), mentre per sfruttare l'HDMI eARC è necessario utilizzare lo standard HDMI 2.1 (attualmente ancora poco diffuso).
4) Migliori cavi HDMI per ARC e eARC
Come facilmente intuibile la differenza la fa il cavo HDMI che utilizziamo e il supporto alla giusta versione del protocollo sulla nostra TV e sul tipo di impianto che stiamo per utilizzare (home theater o soundbar). Per andare sul sicuro dobbiamo scegliere dei cavetti HDMI di qualità e, nel caso di HDMI eARC, dobbiamo scegliere dei cavetti HDMI 2.1 certificati.
I migliori cavetti HDMI che possiamo utilizzare per l'HDMI ARC e eARC sono:
- KabelDirekt – 3 m – Cavo HDMI 4K
- UGREEN Cavo HDMI 8K 60Hz, Cavo HDMI 2.1
- Twozoh Cavo HDMI 1M 8K 4K 2K
- Primewire - Cavo HDMI 8k 2.1 da 1,5m
- CSL-Computer Cavo HDMI da 3 m 8 K a 60 Hz
Ricordiamoci che i cavi HDMI 2.1 devono essere collegati a porte HDMI 2.1, altrimenti funzioneranno in maniera limitata (potranno riprodurre i contenuti con lo standard ARC ma non potranno sfruttare lo standard evoluto eARC).
Tutti i cavi dispongono di varie lunghezze (a prezzo variabile), sta a noi scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e in grado di collegare bene tutti i dispositivi.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su come scegliere il cavo HDMI giusto.
Con HDMI ARC e eARC ridurremo al minimo l'ingombro dei cavi senza perdere la qualità del suono originale, cosa molto importante se siamo degli audiofili e vogliamo goderci i nostri film con l'audio multicanale (in particolare se abbiamo una grande raccolta di dischi Blu-ray).
Grazie a questa tecnologia infatti il cavo ottico Toslink può andare definitivamente in pensione, visto che con un solo cavo HDMI è possibile ottenere anche l'audio di ritorno ad una qualità davvero elevata, scegliendo il cavo HDMI giusto per la Smart TV e l'impianto in nostro possesso.
Posta un commento