Modi diversi di usare una vecchia console (XBox, Playstation)
Abbiamo una vecchia console Xbox o Playstation? Vediamo modi alternativi per usarla a casa, per giocare, vedere film o scambiarla con una nuova
La tecnologia va inevitabilmente avanti e quello che veniva considerano nuovo fino all'anno prima diventa subito obsoleto! Questo discorso è vero anche per le console di gioco, che tendono ad invecchiare dopo qualche anno dall'uscita sul mercato e a non essere più adatte per il videogiochi di nuova generazione, finendo inevitabilmente per lasciare il passo alle nuove console o alle versioni aggiornate.
Ma il loro destino non è in soffitta o nello scantinato: con un po' d'astuzia possiamo dare nuova vita alle vecchie console di gioco utilizzandole per altri scopi, così da poterle continuare ad utilizzare fino alla rottura definitiva o all'obsolescenza vera (quando ormai non leggono più nulla e non ci sono più app o giochi validi).
In questa guida vi mostreremo come utilizzare le vecchie console di gioco Playstation o XBox, mettendo in risalto le funzionalità ancora valide ai giorni nostri e sfruttabili su un televisore secondario o sul TV piazzato nella cameretta dei figli.
Utilizzeremo come riferimento le console destinate all'obsolescenza al momento della scrittura dell'articolo, ossia Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox One; alcuni dei punti che vi mostreremo sono applicabili anche a console più vecchie come la Sony PlayStation 3, anche se non più supportata da tempo può ancora difendersi dall'obsolescenza.
Utilizzare la console come lettore DVD/Blu-ray
Questa è decisamente la modalità di riutilizzo più semplice e applicabile a tutte le console definite "vecchie": possiamo infatti collegare la vecchia console ad un televisore HDMI e utilizzarla esclusivamente come lettore DVD o come lettore Blu-ray da salotto.
Le console citate nell'introduzione leggono ogni tipo di disco ottico DVD o Blu-ray, così da poter vedere un vecchia raccolta di film o gustarsi un film in alta definizione sui Blu-ray video. Anche se ormai troviamo tutti i film in streaming in abbonamento con un semplice clic, non c'è niente di più bello nel collezionare i dischi ottici dei film che meritano di essere rivisti o che hanno colpito particolarmente la nostra immaginazione o fantasia!
Guardando infatti i prezzi su Amazon per la sezione Film possiamo trovare praticamente qualsiasi film a meno di 20€, a volte anche a meno di 10€, e questi film saranno sempre nostri anche quando togliamo qualsiasi abbonamento streaming o rimaniamo senza connessione Internet.
La Sony PS3, la console più vecchia tra quelle citate, dispone di un lettore Blu-ray ancora valido (hanno aggiornato anche le chiavi per la lettura dei dischi cifrati nel 2020): vale la pena riutilizzarla come lettore da tavolo!
Utilizzare la console come Media Center
Le console etichettate come "vecchie" supportano le app per tutti i principali servizi di streaming video online, permettendo quindi di trasformarle in veri e propri Media Center, così da portare le app di streaming anche sui televisori sprovvisti di funzionalità Smart.
Le app di Netflix, YouTube, Amazon Prime Video e Disney+ sono installabili su PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One S e Xbox One X e funzionano anche piuttosto bene, permettendo di arrivare fino alla risoluzione 4K UHD con HDR attivo (dove disponibile).
Alle app di streaming possiamo aggiungere anche un'app come Plex, in grado di indicizzare i video e i film condivisi su rete locale o conservati su un disco fisso esterno. Se interessati a quest'app possiamo scaricarla gratuitamente per Sony PS4 e per Microsoft Xbox.
Una volta scaricata l'app apriamola e configuriamo l'accesso con il server Plex, così da poter ottenere le locandine dei film famosi, la trama ed altre informazioni utili sui film in digitale presenti nella nostra raccolta. Per approfondire l'uso dell'app Plex vi invitiamo a leggere la nostra Guida completa a Plex, il media player con transcodifica attiva.
Utilizzare la console per lo cloud gaming
Chi l'ha detto che le vecchie console non possono giocare anche ai titoli videoludici più moderni, con una grafica decisamente fuori dalla portata dell'hardware obsoleto che si ritrovano? Le console vecchie infatti supportano il cloud gaming, che di fatto sposta il calcolo computazionale su server dedicati e trasforma le console in semplici dispositivi di riproduzione del video in streaming, oltre a inviare gli input che forniamo tramite controller.
Puntando su servizi come PS Now possiamo giocare anche a videogiochi che la console non riuscirebbe mai a far girare, così da poter allungare il ciclo di vita per ancora qualche anno.
Per usare PS Now per esempio basta sottoscrivere l'abbonamento dedicato, accendere la console PS4 e aprire l'app PS Now, così da poter giocare ai titoli videoludici più recenti senza avere il disco a portata di mano, ma sfruttando esclusivamente la connessione Internet di casa.
A tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra guida Come giocare ai giochi PS5 senza console.
Utilizzare la console per comprarne una nuova
Se la console ha ancora un discreto valore commerciale possiamo portarla in un negozio GameStop o simili per chiederne la permuta in cambio di una console più nuova.
Per effettuare la permuta andiamo fisicamente nel negozio di videogiochi e chiediamo se è attiva qualche promozione in merito: di solito portando la console (in buono stato e funzionante) più qualche gioco possiamo ottenere un forte sconto sull'acquisto della console nuova, che può arrivare anche al 50% del prezzo di vendita finale.
Una console vecchia non deve per forza finire in soffitta "a far polvere" e a finire i suoi giorni dimenticata da tutti! Questi dispositivi hanno ancora qualche asso nella manica e possiamo darli una seconda vita riutilizzandoli come lettori da tavolo, come centri multimediali per le app di streaming, come console per il cloud gaming oppure portarli in permuta per ottenere una console più nuova.
Sempre a tema di console e di videogiochi possiamo leggere le nostre guide Come costruire una console da gioco con i pezzi del PC e Emulatori per giocare con le console Playstation, XBox, Nintendo e Sega su PC.
Posta un commento