Collegare e condividere un post di Facebook su Instagram
Desideriamo condividere un post o una foto pubblicata su Facebook anche su Instagram? Vediamo come fare.
La maggior parte degli utenti ha finora condiviso i post su Facebook, il social network più popolare tra amici e parenti e in grado di dare un buon riscontro in termini di Like e di ricondivisioni. Ma da qualche anno ormai tutti condividono le foto e le storie anche su Instagram, un social diventato punto di riferimento per i giovani e per le società commerciali al punto che ogni buon utente, amante dei social e delle condivisioni, deve pubblicare i post più belli su entrambi i social network.
Per velocizzare la procedura di pubblicazione in questa guida vi mostreremo come condividere un post di Facebook su Instagram, così da scrivere un solo post o condividere una sola foto e ritrovarcela uguale anche su Instagram, senza dover per forza di cose aprire due app insieme e magari mancare qualche descrizione o qualche hashtag importante usato su uno dei due social.
LEGGI ANCHE -> Le Differenze tra Facebook e Instagram
Collegare Facebook e Instagram
Per condividere un post di Facebook sul social Instagram possiamo utilizzare gli strumenti inclusi in Facebook (che di fatto possiede la società Instagram) oppure utilizzare alcuni servizi di terze parti in grado di condividere un unico post su più social diversi (inclusi Facebook e Instagram).
Il primo metodo che vi consigliamo di applicare per condividere un post di Facebook su Instagram prevede di associare l'account di Instagram di tipo aziendale direttamente dentro all'account di Facebook con cui gestiamo una pagina, così da poter condividere automaticamente i post che creiamo.
Se questa procedura è adatta per i vostri scopi apriamo l'app di Facebook sul nostro smartphone (l'app è disponibile per Android e per iPhone), premiamo in alto a destra sul menu con i tre trattini, apriamo la pagina che gestiamo o di cui siamo amministratori, premiamo sul menu Altro, portiamoci nel menu Impostazioni e premiamo sulla voce Instagram.
Una volta aperta la pagina premiamo su Collega account e se necessario inseriamo le credenziali d'accesso dell'account Instagram che utilizziamo in modalità aziendale. Una volta associato l'account accendiamo il PC e portiamoci nella pagina Facebook Creator Studio, da cui è possibile creare un nuovo post e sceglierlo se condividere solo su Facebook o su Facebook e su Instagram.
.Per condividere i contenuti Instagram sulla pagina Facebook occorre che colui che effettua il collegamento sia l'Amministratore della pagina stessa e conosca quindi le credenziali dell'account in questione.
Servizi per la condivisione multipla
Il metodo diretto visto nel capitolo precedente è l'ideale per chi ha una pagina o un'azienda pubblicizzata come pagina su Facebook e desidera condividere i post anche sull'account Instagram aziendale. Se non abbiamo nessun'azienda e cerchiamo comunque un modo per condividere un post di Facebook su Instagram, vi suggeriamo di utilizzare un servizio come Hootsuite, raggiungibile dal sito ufficiale.
Una volta iscritti gratuitamente al servizio premiamo in basso a sinistra sul logo dell'account, premiamo sul menu Social network e team, premiamo in basso sul tasto Private account e aggiungiamo sia l'account di Facebook sia l'account Instagram, fornendo le credenziali d'accesso e i permessi per poter condividere i post attraverso il servizio.
Una volta aggiunti gli account social premiamo in alto a sinistra sul tasto Crea, clicchiamo su Pubblica, selezioniamo i due account personali aggiunti poco fa e componiamo il post, così da poterlo pubblicare contemporaneamente su Facebook e su Instagram. Se desideriamo creare i nuovi post condivisi su entrambi i social da mobile possiamo utilizzare l'app Hootsuite, disponibile per Android e per iPhone/iPad.
In alternativa possiamo condividere un post di Facebook su Instagram utilizzando il servizio offerto da Buffer, raggiungibile dal sito ufficiale.
Con questo servizio potremo gestire i post pubblicati su Facebook e su Instagram da un'unica interfaccia, con la possibilità di analizzare l'andamento dei post (con grafici e schede) e di pianificare la pubblicazione, così da poter gestire in maniera professionale la condivisione dei link affiliati o dei prodotti venduti dalla propria azienda. Utilizzando l'account gratuito avremo comunque la possibilità di utilizzare questo servizio per pubblicare una foto su Facebook e Instagram insieme, aiutandoci anche con le app dedicate scaricabili per Android e per iPhone/iPad.
Quelli che vi abbiamo mostrato in alto sono gli unici metodi che possiamo adottare per condividere un post di Facebook su Instagram; tutti gli strumenti elencati sono pensati per l'utenza business o per chi gestisce le pagine a nome di un'azienda o di un'attività commerciale, ma nulla vieta di utilizzare questi strumenti anche per scopi personali o per condividere le foto delle vacanze o le foto di un evento importante, considerando anche che tutti gli strumenti preseti nella guida vengono offerti gratuitamente (anche se i servizi esterni presentano delle limitazioni al numero di post e di funzionalità a cui possiamo accedere senza pagare).
Purtroppo il sistema di condivisione diretta di Facebook funziona solo sulle pagine e sugli account business di Instagram, oltre a necessitare di un PC per poter aprire Creator Studio.
Se vogliamo condividere una diretta video su più social network contemporaneamente vi invitiamo a leggere la nostra guida Andare in diretta video su Instagram, Facebook e YouTube insieme.
Posta un commento