Come fare il 730 precompilato online da soli
Vogliamo fare il 730 online senza rivolgersi al CAF o al commercialista? Vediamo come fare tutto da casa, controllando i documenti personali.
Per chi lavora con un contratto a tempo indeterminato o determinato è essenziale procedere annualmente con la dichiarazione dei redditi, utilizzando il modello 730 fornito dall'Agenzia delle Entrate. In passato questo compito era affidato ai CAF o ai commercialisti (anche per gli utenti privati senza IVA), ma ai giorni nostri possiamo benissimo fare il 730 online utilizzando il modulo online precompilato, avendo l'accortezza di controllare se i dati inseriti sono corretti prima di procedere con l'invio.
Nella seguente guida vi mostreremo nel dettaglio come farsi da soli il 730 online, accendendo alla pagina dedicata dell'Agenzia delle Entrate e mostrandovi subito quali informazioni controllare, così da comprendere se possiamo consegnare il 730 così come presentato dallo Stato o apportare personalmente delle modifiche (anche se in questo caso conviene sempre rivolgersi ad un CAF o ad un commercialista per evitare errori).
LEGGI ANCHE -> CNS, CRS, CIE e SPID: guida all'autenticazione su Siti statali
Ottenere credenziali SPID velocemente
Per poter accedere a questo comodo servizio dovremo prima di tutto procurarci le nostre credenziali SPID, fondamentali per poterci autenticare come cittadini e ottenere la nostra scheda informativa.
SPID è sempre più richiesto dalla pubblica amministrazione e può essere usato anche per il 730 online. Se non abbiamo ancora le credenziali conviene rimediare subito utilizzando lo SPID offerto da Poste Italiane.
Aperta la pagina indicata in alto premiamo subito sul tasto Registrati subito, teniamo a portata di mano i documenti indicati nella parte destra della finestra, scegliamo uno dei metodi d'autenticazione dell'identità presenti nella parte sinistra e infine premiamo su Prosegui per avviare la procedura d'autenticazione e di attivazione dello SPID di Poste Italiane.
Se siamo già clienti di Poste Italiane (con conto BancoPosta, Postepay o altri servizi postali) possiamo scegliere come sistema d'autenticazione App PosteID o SMS su Cellulare Certificato come metodi rapidi per ottenere lo SPID (nemmeno 5 minuti); se invece non siamo clienti di Poste Italiane conviene scegliere Riconoscimento di persona, così da poter terminare la procedura in un qualsiasi ufficio postale presente sul territorio italiano.
In caso di problemi, in un altro articolo la guida per attivare lo SPID.
Come accedere al 730 precompilato online
Con le credenziali SPID attive abbiamo tutto il necessario per poter "dialogare" con l'Agenzia delle Entrate riguardo il 730 online. Per procedere non dobbiamo far altro che aprire il sito dedicato alla Dichiarazione Precompilata.
Una volta aperta la pagina indicata premiamo sul tasto Entra con SPID, premiamo nuovamente su Entra con SPID, selezioniamo il provider con cui abbiamo attivato lo SPID (se abbiamo seguito il capitolo precedente selezioniamo PosteID) e inseriamo le credenziali d'accesso per proseguire. Vi ricordiamo che l'accesso SPID funziona tramite un sistema d'autenticazione a due fattori: oltre alle credenziali dovremo inserire quindi anche il codice di sicurezza ottenuto via app o via SMS (in base al sistema scelto in fase di creazione dello SPID).
Dopo l'accesso si aprirà una nuova pagina dell'Agenzia delle Entrate: per la dichiarazione dei redditi premiamo sulla voce La tua dichiarazione (presente nella sezione La tua dichiarazione precompilata), così da poter accedere alla pagina dedicata al 730 online.
Per vedere subito il 730 precompilato dall'Agenzia delle Entrate premiamo sulla voce Visualizza, presente accanto alla data di visualizzazione della dichiarazione. Nella nuova pagina dovremo prestare attenzione alle informazioni presenti, visto che su queste vengono effettuati i calcoli necessari per il 730 e in particolare per calcolare i soldi che dobbiamo dare o i soldi che dobbiamo ricevere dallo Stato.
Informazioni da controllare sul 730 online
Nella nuova finestra che abbiamo aperto avremo a disposizione 4 sezioni d'informazioni, tutte utili per il calcolo del 730 online.
Nella sezione Certificazione Unica avremo accesso a tutte le certificazioni rilasciate dai datori di lavoro per cui abbiamo lavorato nell'ultimo anno solare (i famosi CUD, come si chiamavano fino a qualche anno fa).
Controlliamo che siano presenti tutte le certificazioni dei datori di lavoro (che devono comunicarle all'Agenzia delle Entrate in via digitale ogni anno per legge) e confrontiamo i dati con le certificazioni che il datore ci ha consegnato in via cartacea o digitale: di solito questo tipo di documenti fiscali viene rilasciato tra febbraio e marzo).
Se non abbiamo ottenuto nessuna certificazione, conviene chiederla subito al datore di lavoro (anche in caso di licenziamenti successivi), così da poter sempre confrontare i dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate con quelli che il datore ha fornito a noi lavoratori.
Nella sezione Altri redditi sono indicate altre fonti di reddito di cui beneficiamo e che concorrono al calcolo del 730 online: se siamo lavoratori dipendenti di solito questa sezione è vuota salvo eredità, possedimenti terreni o vincite consistenti al gioco.
Nella sezione Oneri e spese sono racchiuse tutte le spese che abbiamo realizzato nel corso dell'anno solare precedente e che concorrono ad abbassare il quantitativo di tasse che dobbiamo pagare: nella maggior parte dei casi troveremo tutte le spese sanitarie che abbiamo effettuato in farmacia o le prestazioni specialistiche per cui abbiamo chiesto la fattura.
Per riempire questa sezione dobbiamo sempre fornire il codice fiscale quando compriamo farmaci in farmacia o farci rilasciare la fattura dai medici specialisti. Se manca qualcosa o qualche fattura specialistica è "assente", conviene rivolgersi al CAF o ad un commercialista per il ricalcolo del 730.
Nell'ultima sezione Acconti, ritenute, eccedenze ed altri dati sono presenti eventuali acconti e ritenute dalla dichiarazione dell'anno precedente o altre informazioni utili.
Come scaricare e compilare il 730
Dopo aver controllato attentamente tutti i dati premiamo in alto sul tasto Scegli il modello, rispondiamo Sì alle indicazioni per la procedura guidata e scegliamo attentamente il tipo di lavoro in base alle domande che il sito pone, così da poter orientare la scelta tra i vai modelli disponibili.
Se siamo lavoratori dipendenti e vogliamo subito accedere al 730 online possiamo anche rispondere No alla prima domanda per ottenere subito i modelli forniti dall'Agenzia delle Entrate.
Per il 730 online spuntiamo la voce Modello 730 precompilato e premiamo in basso su Conferma scelta, così da poter sbloccare il download del 730 vero e proprio. Per avviare il download premiamo sul tasto Modello PDF con la bandiera italiana, così da scaricare una versione (provvisoria) del 730 che andremo a inviare successivamente. Anche in questo caso apriamo subito il PDF e controlliamo che tutti i dati inseriti siano corretti.
Per passare alla fase successiva della dichiarazione premiamo sul tasto Modifica nella schermata di download del 730; questo passo è necessario perché dobbiamo comunque scegliere a chi destinare l'8 per mille, il 5 per mille e il 2 per mille.
Per sbrigare questa formalità apriamo la pagina di modifica come visto in alto, premiamo sulla sezione Scelte 8, 5, e 2 per mille ed effettuiamo la scelta per tutte le voci. Al termine portiamoci in basso nella sezione Stampa e invia, così da poter accedere alla dichiarazione finale.
Come inviare il 730 online
Nella sezione Stampa e invia avremo a disposizione un interessante calcolatore automatico dei crediti e dei debiti, che mostrerà velocemente quanti soldi dobbiamo avere dallo Stato (se dal 730 risulta che stiamo in credito) o quanti soldi dobbiamo invece dare allo stato (se dal 730 risulta che stiamo in debito).
Effettuato questo calcolo apponiamo il segno di spunta alla casella su Esprimo il consenso al trattamento dei dati sensibili indicati nella dichiarazione, premiamo sul tasto Invia e confermiamo dove necessario per inviare il 730 compilato e firmato all'Agenzia delle Entrate.
Di fatto abbiamo finito: consigliamo di scaricare subito la versione finale del 730 inviato premendo sul tasto Modello PDF, così da avere sempre una copia del documento in formato digitale (che consigliamo di salvare in un posto sicuro come un NAS o un disco fisso USB). Una volta inviato non si può tornare indietro: meglio quindi controllare attentamente ogni sezione e, in caso di dubbi o incertezze, chiedete aiuto ad un CAF, ad un patronato o ad un commercialista di fiducia.
Fare il 730 online non è poi così difficile, visto che i dati su cui ricavare il calcolo sono già in possesso dello stato italiano e dobbiamo solo controllare che i datori di lavoro hanno inviato i dati correttamente, controllare le spese sanitarie (che aiutano tanto a far scendere il numero di tasse da pagare) e scegliere a chi destinare l'8 per mille, il 5 per mille e il 2 per mille. Se incontriamo qualche difficoltà, se manca qualche certificazione o se la somma da pagare a debito è molto alta conviene contattare un commercialista, visto che rifare manualmente un 730 da zero non è alla portata di un comune cittadino.
Posta un commento