Pulire le testine della Stampante per ottenere stampe perfette
Se le stampe non sono perfette e sembrano sporche e non precise, vediamo come si puliscono le testine sulle stampanti da PC o Mac
Quando cambiamo le cartucce alla nostra stampante spesso si presentano delle striature o delle zone in cui manca del tutto la stampa; questo tipo di problemi rappresentano un chiaro segnale di testina di stampa sporca, problema molto più comune di quel che si pensa e che, nella maggior parte dei casi, non permette alla stampante di sprigionare il pieno potenziale.
Nella guida che segue vi mostreremo la migliore procedura per pulire le testine della stampante e tornare ad avere delle stampe perfette, utilizzando il tool di pulizia integrato all'interno del sistema operativo (Windows o Mac) o, in alternativa, utilizzando i tool e le procedure di pulizia forniti dal produttore della stampante in uso in quel momento.
LEGGI ANCHE: Soluzioni ai problemi con la stampante più frequenti su Windows
1) Menu manutenzione della stampante
Leggendo il manuale della stampante dovrebbe essere possibile scoprire la procedura per pulire le testine senza dove nemmeno accendere il PC: nella maggior parte dei casi è una sequenza di pulsanti da premere o un preciso percorso da usare all'interno delle impostazioni della stampante.
Se abbiamo difficoltà a trovare la voce per pulire la stampante ed essa dispone di una pagina web di configurazione possiamo accedervi ricavando l'indirizzo IP assegnato alla stampante.
Per procedere accendiamo la stampante, accendiamo il PC con Windows, apriamo il menu Start e digitiamo Stampanti e scanner per aprire subito il menu giusto.
Nel nuovo menu premiamo sul nome della stampante che stampa male, clicchiamo su Altre impostazioni di dispositivi e stampanti, facciamo clic destro sulla stampante problematica, apriamo il menu Proprietà e portiamoci nella scheda Servizi Web, così da recuperare l'indirizzo IP a cui risponde i servizio web della stampante.
Ora che conosciamo l'indirizzo IP della stampante inseriamo questo indirizzo nel browser per accedere alla schermata di gestione, così da poter avviare la manutenzione inclusa nella stampante (di solito chiamate Pulizia testine e Pulizia ugelli).
Per approfondire possiamo leggere il nostro articolo su come trovare l'indirizzo IP della stampante in rete.
2) Pulire testina di stampa da Windows
Per pulire la testina di stampa da Windows è sufficiente premere in basso a sinistra sul menu Start, cercare e aprire l'app Pannello di controllo, aprire il menu Hardware e suoni e portarci infine nel menu Dispositivi e stampanti.
Nella nuova schermata che si aprirà facciamo clic destro sulla stampante che presenta il problema con la testina di stampa, clicchiamo su Proprietà, apriamo la scheda Manutenzione/Pulizia quindi premiamo sulla voce dedicata alla pulizia delle testine.
3) Pulire testina di stampa da Mac
Se possediamo un Mac o un MacBook possiamo avviare la procedura per la pulizia della testina di stampa premendo in alto a sinistra sul simbolo della mela morsicata, aprendo il menu Preferenze di sistema, cliccando sull'icona Stampanti e Scanner e, nella schermata che comparirà, selezioniamo la stampante con il problema di stampa quindi premiamo sul pulsante Opzioni e forniture.
Nella nuova finestra che si aprirà portiamoci nella scheda Utility e premiamo sulla voce Pulisci testine stampante, così da avviare la procedura per ripristinare la corretta stampa dei fogli. Se questa voce non è disponibile, dobbiamo per forza di cose reinstallare il driver giusto per la nostra stampante, evitando di scaricare i driver che il Mac stesso provvede ad installare automaticamente.
4) App di gestione della stampante
In alternativa possiamo aprire l'app riservata alla stampante, solitamente scaricata da Windows insieme al driver. Nel caso avessimo una stampante HP (come il sottoscritto) apriamo il menu Start, cerchiamo HP Smart e apriamolo; dall'app premiamo sul pulsante Impostazioni (subito sotto la stampante configurata), apriamo il menu Strumenti qualità di stampa e avviamo la procedura Pulizia testine di stampa.
Partirà così la procedura per pulire la testina di stampa, così da ripristinare una stampa pulita e corretta su ogni foglio.
Se sul nostro computer non è presente alcuna app specifica o nessuna voce di menu per la pulizia delle testine, probabilmente manca il software di gestione proprietario della stampante; per rimediare possiamo installare i tool necessari anche in un secondo momento, utilizzando i link dei vari produttori presenti nel seguente elenco:
Se nemmeno così troviamo nulla apriamo il browser web e, in una pagina di ricerca di Google, digitiamo pulizia stampante seguito dal modello e dal produttore della stampante in nostro possesso.
5) Altri metodi per pulire testina di stampa
Se nessuna delle procedure viste finora ha risolto il problema dovremo passare alle "maniere forti": spegniamo la stampante, apriamo il vano alloggiamento delle cartucce e, smontando ogni cartuccia presente, puliamo l'ugello di stampa utilizzando un Cotton fioc immerso nell'alcol isopropanolo, che possiamo procurarci su Amazon.
Dopo questa operazione ricolleghiamo le cartucce e proviamo a stampare un foglio di prova per vedere se ci sono ancora striature o problemi di stampa.
Un altro problema poco noto che può portare ad un peggioramento della qualità di stampa è l'essiccamento dell'inchiostro delle cartucce: anche se le cartucce non sono terminate conviene cambiarle una volta all'anno, così da mantenere l'inchiostro liquido e in grado di mantenere pulite le testine di stampa e gli ugelli.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida su cosa fare se la stampante non stampa o non funziona.
Conclusioni
La pulizia della testina di stampa è una procedura sottovalutata da molti utenti che usano stampanti a getto d'inchiostro. Con questa procedura possiamo risolvere velocemente dei problemi visibili sui fogli stampati e risparmiare un sacco di soldi, visto anche che spesso i problemi di stampa legati alle testine si verificano su cartucce compatibili (che spesso richiedono sempre dei cicli di pulizia per poter mantenere un'efficienza pari a quella delle cartucce originali).
Se nonostante la pulizia della testina di stampa non riusciamo ad ottenere una qualità accettabile dai fogli stampati, vi consigliamo di leggere di come calibrare la stampante se colori sbiaditi o caratteri sbagliati.
Se invece non abbiamo ancora una stampante in casa, vi suggeriamo di leggere subito la nostra Guida su quale stampante comprare.
Posta un commento