Come scaricare i messaggi vocali di Whatsapp
5 modi per salvare i messaggi vocali ricevuti o inviati su Whatsapp o scaricarli come file audio da conservare
Le note vocali sono il metodo di comunicazione preferito di molte persone (ed il più odiato da altre), perchè permettono di inviare messaggi anche lunghi senza bisogno di telefonare o di perdere troppo tempo a scrivere. In alcuni casi i messaggi vocali possono contenere informazioni importanti, dati o istruzioni che si vogliono conservare. Parlando di Whatsapp, può essere difficile recuperare vecchi messaggi vocali, perchè non c'è modo di cercarli se non scorrendo le varie chat e poi possono essersi cancellati nel tempo diventando non più disponibili all'ascolto.
Ci sono comunque diversi modi per salvare i messaggi vocali ricevuti o quelli inviati su Whatsapp tramite smartphone Android o iPhone e qui vediamo tutte le possibilità che abbiamo.
LEGGI ANCHE: Guida ai Messaggi vocali di Whatsapp, trucchi e problemi risolti
1) Contrassegnarli come preferiti
Il metodo più semplice per salvare un messaggio su Whatsapp è quello di aggiungerlo ai preferiti. Questo si può fare sia per i messaggi di testo che anche per i messaggi vocali. Per farlo, basta toccarlo, tenere premuto e poi premere il tasto della stella in alto. I messaggi contrassegnati con la stellina si potranno riascoltare premendo il tasto del menù dalla schermata principale dell'elenco chat di Whatsapp, sotto la sezione Messaggi importanti.
2) Salvare i messaggi vocali in una chat dedicata
Un modo più organizzato per salvare i messaggi vocali importanti è quello di creare una nuova chat con me stesso. Si può quindi creare un gruppo con qualcuno di fidato, dargli un titolo riconoscibile e poi togliere l'altra persona in modo da rimanere da soli nel gruppo.
A questo punto, ogni messaggio vocale importante può essere quindi toccato tenendo premuto per far comparire la barra di pulsanti in alto e poi inoltrato (col pulsante della freccia verso destra) nella nostra chat privata che possiamo leggere solo noi, creando quindi una copia all'interno di Whatsapp che può essere semplice da ritrovare.
3) Scaricare le note vocali di Whatsapp sul computer
Se si può usare un computer, possiamo veramente scaricare le note vocali inviate e ricevute. Prima di tutto, bisogna aprire Whatsapp via sito web come spiegato in passato per chattare dal PC.
Una volta caricato WhatsApp sul browser, individuare la nota vocale che si vuol salvare, mettere il cursore del mouse sopra il messaggio vocale e poi cliccare sulla freccia verso il basso che appare sopra. Tra le opzioni, questa volta, si potrà trovare il tasto Scarica che serve apposta per fare il download del messaggio vocale come file audio sul PC. Il messagigo vocale viene scaricato come file OGG, che può essere ascoltato e riprodotto da qualsiasi programma per ascoltare musica come VLC o Windows Media Player.
4) Su Android, scaricare i messaggi vocali dalla memoria
Con uno smartphone Samsung, Xiaomi o qualsiasi altro con sistema Android è possibile anche scaricare i messaggi vocali ricevuti su Whatsapp andando a cercare la cartella dove sono salvati dall'applicazione. Per farlo, ci serve un'app File Manager come quella di Xiaomi o XPlore File Manager.
Aprire quindi il file manager per vedere i file del telefono come si farebbe con le cartelle di Windows e dalla cartella principale, aprire Whatsapp e poi Media > Whatsapp Audio. I messaggi vocali di Whatsapp sono dei file con formato .opus ed hanno, come nome, la data e l'ora in cui sono stati inviati o ricevuti. Il file manager dovrebbe essere ingrado di ascoltarli direttamente senza bisogno di riaprirli in Whatsapp. Selezionare quindi quelli che vogliamo scaricare e poi inviarli alla propria casella Email oppure salvarli in un servizio cloud come Google Drive o Onedrive.
5) Inviare i messaggi vocali a un'altra app
Si possono salvare i messaggi vocali di Whatsapp anche condividendoli in un'altra app di messaggi come Signal oppure Telegram. Il vantaggio è che Telegram non cancella mai i file e li rende recuperabili dai suoi server anche a distanza di tempo (cosa che su Whatsapp non avviene).
Selezionare quindi il messaggio vocale in Whatsapp, toccandolo e tenendo premuto, e poi premere il tasto con tre pallini per trovare l'opzione Condividi. La condivisione permette di girare il file audio su Telegram, magari in una chat gruppo dove ci siamo solo noi.
La funzione di condivisione funziona bene anche per inviare il messaggio vocale in Gmail o in Google Drive o in qualsiasi altra app di archiviazione.
LEGGI ANCHE: Convertire messaggi vocali in testo su Whatsapp
Posta un commento