Attiva o disattiva Meteo e notizie sulla barra di Windows 10 e 11
In Windows 10 e Windows 11 si può ora attivare (o disattivare) il widget Meteo e notizie che compare sulla barra delle applicazioni del desktop
Quasi sempre gli aggiornamenti che vengono automaticamente installati sui PC Windows non hanno alcun effetto visibile, a meno che non si tratti dei famosi aggiornamenti qualitativi, quelli che cambiano versione a Windows 10 e vengono rilasciati due volte l'anno.
Di recente, però, un update per Windows 10 (precisamente installando l'update KB5003214) Microsoft ha aggiunto un'evidente modifica alla barra applicazioni del desktop di Windows 10 che può piacere ad alcuni, ma anche inorridire altri. Si tratta di un widget con l'indicazione del Meteo attuale e della temperatura esterna che dovrebbe essere visibile, in basso a destra, sulla barra delle applicazioni.
Il widget meteo, sicuramente interessante, oltre a tenere sempre sotto controllo le condizioni meteo attuali, funziona in modo che, al passaggio del mouse, visualizzi le notizie del giorno più importanti dell'app Microsoft News in un box che compare e scompare senza bisogno di fare un click.
Ovviamente è presente anche in Windows 11.
LEGGI ANCHE: Personalizzare la barra delle applicazioni di Windows in 10 modiDisattivare il widget meteo e notizie in Windows 10 e Windows 11
Se questa aggiunta non piacesse, se non si utilizza mai Microsoft News, se si ha un PC con poca memoria e non si voglnono sprechi di risorse inutili, se non si è per nulla interessati alla situazione meteo attuale ed a come vengono presentate le notizie dall'app Microsoft (che vengono sempre aperte sul browser Edge), si può disattivare questo widget in modo piuttosto semplice.
Per togliere di mezzo il meteo dalla barra delle applicazioni in Windows 10, basta premere col tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della barra applicazioni o sull'icona del meteo per far comparire il menù di personalizzazione.
Da qui, spostare il mouse su Notizie e interessi e poi cliccare su Disattiva. Il widget meteo non sarà più presente nella barra delle applicazioni.
In Windows 10 Si può anche nascondere e disattivare il widget meteo spostando la barra applicazioni di lato sullo schermo. Avevo detto in passato che spostare di lato la barra applicazioni è molto meglio perchè consente di sfruttare meglio lo spazio del monitor largo. Ebbene, se si sposta la barra applicazioni di lato, il widget meteo non compare (quindi se si usa questa configurazione, per farlo apparire bisogna rimettere la barra delle applicazioni in basso (non funziona nemmeno se sta in alto per ora). Ricordo che per spostare la barra applicazioni, basta cliccarci sopra col tasto sinistro del mouse, tenere premuto e poi muoverla verso uno dei lati dello schermo (e deve essere disattivata, nel menu he compare premendo il tasto destro sulla barra, l'opzione Blocca barra applicazioni)
In Windows 11, per far sparire il meteo, si fa la stessa cosa, si preme col tasto destro sulla barra delle applicazioni per aprire le impostazioni della barra applicazioni), poi si disattiva la sezione Widget. Non si può tuttavia spostare la barra applicazioni di lato come in Windows 10.
Attivare e usare il widget meteo di Windows 10
Per chi trova utile avere il meteo sempre visibile sul desktop, il widget Notizie e Interessi è sicuramente una bella una bella aggiunta che può anche essere personalizzata.
Tanto per cominciare, per attivarla basta premere il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, andare in Notizie e interessi e poi scegliere se vedere solo icona oppure Icona e testo. Sempre dallo stesso menù, si può scegliere se visualizzare le notizie solo passando il mouse sul meteo oppure se è richiesto un click, e poi se limitare gli aggiornamenti.
Quando si apre il widget delle notizie, è possibile poi premere sul tasto Gestisci interessi per personalizzare le fonti di notizie preferite, gestire gli argomenti di maggiore interessi, aggiungere e rimuovere schede informative come meteo, finanza, sport, traffico. Tutte le personalizzazioni sono legate all'account Microsoft utilizzato per accedere a Windows 10.
Da notare che ogni link del widget Notizie si apre su Microsoft Edge e questo non si può cambiare. L'unico modo per aprire le notizie in Chrome è quello di installare un programma esterno chiamato EdgeDeflector, che permette di aprire tutti i link del menu start di Windows 10, comprese le notizie di Microsoft News, su un altro browser a scelta.
In un altro articolo, poi, abbiamo visto le app per aggiungere il meteo sul desktop del PC
Posta un commento