Centrare le icone sulla barra applicazioni (come in Windows 11)
Si possono centrare pulsanti e icone sulla barra delle applicazioni di Windows 10 in modo da renderla simile a quella di Windows 11
Una delle più visibili novità della prossima versione di Windows, Windows 11, è la centralità dei pulsanti e delle icone sulla barra delle applicazioni. Mentre in Windows 10 e tutte le versioni precedenti il tasto Start e le icone dei programmi aperti sul desktop sono visualizzati a partire dall'angolo in basso a sinistra, in Windows 11 tutti i pulsanti sulla barra applicazioni del desktop sono centrati, almeno per impostazione predefinita.
Se piace questa nuova impostazione, è possibile anche in Windows 10 centrare le icone dei programmi, in modo simile a Windows 11, anche se non identico. Non è possibile centrare l'icona del tasto Start, che rimane sempre nell'angolo in basso a sinistra, ma tutte le altre si possono centrare ed è piuttosto semplice farlo.
LEGGI ANCHE: Come scaricare e provare Windows 11
Per centrare le icone della barra delle applicazioni di Windows 10 è necessario muovere correttamente separatori e spazi sulla barra delle applicazioni, seguendo questi passaggi.
1) Premere col pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e deselezionare "Blocca la barra delle applicazioni" premendoci sopra col tasto sinistro.
2) Premere ancora con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, andare con la freccetta del mouse sull'opzione "Barre degli strumenti" e premere col tasto sinistro su "Collegamenti". Una volta selezionato, appare la scritta Collegamenti sulla barra delle applicazioni, nel lato sinistro, con due righe verticali vicine.
3) Premere con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, sulla scritta Collegamenti, e assicurarsi che "Mostra testo" e "Mostra titolo" siano entrambi selezionati.
4) Adesso bisogna avere un po' di dimesctichezza con il mouse, cliccare col tasto sinistro del mouse sulle due righe verticali vicino la scritta collegamenti, tenere premuto e trascinare le due righe tutte a sinistra, vicino al tasto Start. Se è stato fatto il movimento giusto, la scritta collegamenti sarà vicina la tasto Start (e le altre icone come quella della ricerca o del visualizzatore attività).
5) La modifica della posizione dei collegamenti costringerà anche le icone fissate dei programmi preferiti e dei programmi aperti a spostarsi sul lato destro della barra delle applicazioni. Premendo col tasto sinistro del mouse sulle due linee verticali accanto alle icone dei programmi, tenere premuto e trascinarle in posizione centrata sulla barra delle applicazioni (non si bloccheranno al centro, quindi bisogna andare a occhio).
6) Premere adesso col pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, sullo spazio vuoto a destra della scritta Collegamenti e deselezionare le opzioni "Mostra testo" e "Mostra titolo". La scritta Collegamenti dovrebbe ora essere sparita.
7) Per finire, premere col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni un'ultima volta e selezionare l'opzione "Blocca la barra delle applicazioni". Le linee verticali usate per trascinare le icone dovrebbero sparire e la posizione centrata delle icone sulla barra viene bloccata.
In questo modo, il desktop di Windows 10 dovrebbe somigliare di più a quello di Windows 11. Volendo è possibile anche premere sulla barra delle applicazioni col tasto destro per nascondere tutti i tasti, compresi anche il pulsante visualizzazione attività ed anche, se si vuole, il pulsante della ricerca (andando su Ricerca > Nascosta). Si può anche nascondere il meteo premendo su Notizie e interessi.
Personalmente, ritengo che per una miglior gestione del desktop in Windows 10, sia preferibile, più che mettere le icone al centro sulla barra, sia spostare la barra di lato in verticale, per guadagnare più spazio sulla dimensione più corta del monitor.
LEGGI ANCHE: Trucchi barra applicazioni di Windows
Posta un commento