Installare l’app IPTV Extreme su TV
Vogliamo visualizzare dei canali in streaming tramite IPTV? Vediamo come configurare la migliore app su Smart TV
Il sistema IPTV ha rivoluzionato il modo in cui le persone guardano i canali televisivi senza antenna televisiva e senza parabola: di fatto basta un'app per avere tutto a portata di tap, basta solo caricare la lista giusta. Ovviamente le liste IPTV dei canali a pagamento sono illegali, ma sono presenti anche liste IPTV legittime che possono essere visualizzate su qualsiasi dispositivo senza incorrere in rischi di tipo penale.
La migliore app per gestire le liste è IPTV Extreme, realizzata da un programmatore italiano e disponibile per Android dal Google Play Store. Purtroppo quest'app non è disponibile sulla stragrande maggioranza delle Smart TV presenti in salotto, costringendoci ad utilizzare altre app IPTV meno riuscite o poco pratiche.
L'app IPTV Extreme è disponibile nativamente solo sui televisori che utilizzano Android TV come sistema operativo: in questo scenario l'installazione è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Se abbiamo una Smart TV LG, Samsung o di qualsiasi altro produttore (senza Android TV) vi mostreremo come ottenere IPTV Extreme per vedere le liste dei canali televisivi alla massima qualità.
LEGGI ANCHE -> Come vedere le IPTV sulla TV di casa
Usare IPTV Extreme su TV
Se siamo tra i fortunati possessori di una Smart TV con sistema operativo Android TV, possiamo installare IPTV Extreme aprendo il Google Play Store integrato e cercando il nome dell'app.
Una volta installata l'app IPTV Extreme apriamola, premiamo sul tasto Impostazioni in alto a destra, portiamoci in Playlist e aggiungiamo la playlist IPTV in nostro possesso.
Se l'app IPTV Extreme non è visibile dal Google Play Store integrato nel televisore (magari per un blocco del produttore), possiamo aprire un qualsiasi browser sul televisore e portarci sul sito APKMirror, dove è possibile scaricare l'APK dell'app e installarla sul televisore come visto nella guida su Come Scaricare i file APK delle app Android.
Ottenere IPTV Extreme su TV con Fire TV Stick
Se il nostro televisore non è Android TV o possediamo un televisore Smart TV LG o Samsung possiamo installare l’app IPTV Extreme su TV utilizzando un dispositivo esterno come il Fire TV Stick Lite, disponibile su Amazon a meno di 40€.
Collegando questo dispositivo ad una presa HDMI del televisore possiamo installare IPTV Extreme utilizzando un'app per Android chiamata Apps2Fire.
Tutto quello che dobbiamo fare è installare quest'app, configurarla per accedere al Fire TV (la guida è presente in basso) e, una volta predisposto tutto, scaricare sul nostro telefono Android l'app IPTV Extreme, così da poterla trasferire sul Fire TV Stick come mostrato nella nostra guida Installare App Android su Fire Stick TV, da APK o Store.
Al termine del trasferimento l'app IPTV Extreme comparirà nella schermata Home del Fire TV, basterà avviarla e caricare la lista IPTV preferita per visualizzarla su qualsiasi televisore. L'unico svantaggio di questa soluzione è il mancato aggiornamento dell'app: per questo motivo vi consigliamo di ripetere la procedura almeno una volta al mese, così da avere sempre l'ultima versione dell'app anche su Fire TV.
Ottenere IPTV Extreme su TV con Chromecast
Un altro metodo efficace per installare l’app IPTV Extreme su TV prevede l'utilizzo del Chromecast, il dongle HDMI di Google disponibile nella pagina ufficiale.
Utilizzando il Chromecast i passaggi per avere IPTV Extreme su TV sono ancora più semplici di quelli visti su Fire TV Stick. Per procedere infatti è sufficiente collegare uno smartphone Android alla stessa rete Wi-Fi dove è presente il Chromecast, installare sul telefono IPTV Extreme, caricare su di essa la lista o la playlist IPTV in nostro possesso e, prima di premere su qualsiasi canale, pigiamo in alto sul simbolo Gooogle Cast per avviare il collegamento con il Chromecast.
Ora non dobbiamo far altro che scegliere uno dei canali presenti nell'app per avviare la riproduzione sul televisore. In questo caso l'app IPTV Extreme sarà sempre aggiornata, visto che è presente tra le app installate sul nostro telefono: basta aprire il Google Play Store e installare tutti gli aggiornamenti, come visto anche nella guida Come Aggiornare le App Android su smartphone e tablet.
IPTV Extreme è probabilmente la migliore app per le liste IPTV e integrarla su tutti i televisori, indipendentemente dal sistema operativo che essi adottano.
Con Android TV siamo decisamente avvantaggiati visto che possiamo scaricare direttamente l'app e tenerla aggiornata, ma anche sui televisori LG e Samsung possiamo beneficiare di un'app così potente utilizzando il Fire TV Stick o il Chromecast, ormai presenti in ogni casa tecnologica Sulla carta è possibile utilizzare anche un TV Box con sistema operativo Android, ma in questi anni il loro uso è calato tantissimo visto che gli stick HDMI funzionano davvero bene.
se proprio vogliamo puntare su un TV Box tradizionale vi consigliamo di leggere la nostra guida Migliori TV Box Android per film, serie TV e IPTV.
Per approfondire l'argomento Fire TV Stick e Chromecast vi rimandiamo alla lettura dei nostri articoli Guida Chromecast con 16 trucchi e applicazioni per usarlo al meglio e Guida Amazon Fire TV Stick con trucchi, app e funzioni nascoste.
Se lo streaming dei canali IPTV è lento possiamo leggere anche la nostra guida ai Problemi streaming video in diretta: come risolvere (DAZN, NOW TV, IPTV etc.).
Posta un commento