Trucchi per prenotare su Booking ed Expedia ai prezzi più bassi
Tutti i trucchi e le opzioni per prenotare ed organizzare una vacanza su Expedia e Booking
Chi vuole viaggiare per l'Italia e per il mondo può risparmiare un sacco di soldi affidandoci a servizi collaudati e garantiti come Booking ed Expedia, davvero la migliore scelta per prenotare la vacanza, l'hotel e il viaggio ai prezzi più bassi, godendoci comunque la meta raggiunta senza compromessi o senza dover rinunciare ai comfort.
Nella seguente guida vi mostreremo passo per passo come risparmiare sulla prenotazione effettuata su Booking.com ed Expedia, illustrandovi come ottenere sempre i prezzi più bassi per ogni destinazione da raggiungere, scegliendo un mezzo di trasporto economico e una camera economica per il pernottamento.
LEGGI ANCHE -> Confronto prezzi di treno, aereo, bus o auto per arrivare in ogni luogo
1) Come risparmiare su Booking.com
Per risparmiare sul pernottamento quando utilizziamo il sito di Booking.com basterà aprire il sito, indicare la destinazione, le date di arrivo e di partenza e il numero di persone che pernotteranno.
Dopo aver premuto sul tasto Cerca concentriamoci subito sulla parte sinistra del sito, così da filtrare subito la ricerca e renderla più economica e affidabile possibile:
- Il tuo budget (a notte): qui conviene selezionare la fascia di prezzo più bassa disponibile, facendo comunque riferimento alla città o alla destinazione scelta (alcune città sono più costose di altre);
- Filtri più popolari: in questa sezione vi consigliamo caldamente di attivare i filtri Meno di 3Km, Colazione inclusa e Ottimo: da 8 in su, così da avere subito un buon filtraggio delle strutture vicine al centro storico della città in cui possiamo fare colazione e dove gli altri viaggiatori hanno dato almeno 8 alla struttura; se il centro storico è ZTL e/o non abbiamo un'auto privata possiamo anche togliere il filtro relativo ai 3 Km, attivando il filtro Meno di 5 Km (dovremo sempre usare i mezzi pubblici in questo caso).
- Parcheggio: se arriviamo con un'auto privata attiviamo questo filtro per poter avere a disposizione un parcheggio privato (spesso a pagamento, ma dipende sempre dal tipo di struttura); ignoriamolo se arriviamo con altri mezzi (taxi, mezzi pubblici o Uber).
- Bagno privato e Aria condizionata: filtri indispensabili per poterci godere il pernottamento in totale privacy e con la temperatura giusta.
- Tutte le offerte: filtro dedicato alle offerte di Booking, che possono far risparmiare ulteriormente sul costo del pernottamento.
Dopo aver attivato tutti questi filtri controlliamo la ricerca: noteremo che ora sono presenti solo strutture ricettive con prezzo più basso, con tutti i comfort richiesti per un viaggio fuori casa di breve durata.
Il filtro Cancellazione gratuita è da attivare solo se la data è troppo lontana o non abbiamo certezze sulla partenza: questa opzione viene offerta molto di rado perché comporta comunque dei costi ai gestori e un sovraprezzo sulla prenotazione non indifferente.
Per risparmiare ulteriormente è possibile iscriversi al programma Genius di Booking, che permette di risparmiare notevolmente per chi viaggia spesso nel corso dell'anno. Il programma offre dei punti in base al numero di pernottamenti effettuati e, ad ogni livello raggiunto, permette di godere di vantaggi unici e prezzi ancora più scontati.
2) Come risparmiare su Expedia
Se dobbiamo muoverci in aereo per raggiungere la nostra destinazione possiamo affidarci al sito di Expedia, un punto di riferimento per chi intraprende viaggi personali o viaggi di lavoro, visto che permette di prenotare la struttura ricettiva e il volo al prezzo più basso possibile.
Per risparmiare non dobbiamo far altro che aprire il sito, selezionare una destinazione, inserire le date di arrivo e di partenza, indicare il numero di persone in viaggio, spuntare la casella Aggiungi un volo, indicare la città aeroportuale da dove partiremo e premere su Cerca per avviare la ricerca dei consigli di viaggio.
Alla comparsa dei risultati di ricerca assicuriamoci di attivare la voce Solo voli diretti e di attivare i seguenti filtri nella parte sinistra della schermata:
- Struttura completamente rimborsabile: possiamo chiedere il rimborso delle spese in caso di annullamento del volo o di problemi alla data di partenza.
- Ottimo 8+: filtra solo le strutture che hanno ottenuto ottimi voti dagli altri viaggiatori.
- Zona: scegliamo Centro se vogliamo visitare subito la città in cui arriviamo, tenendo conto che ci muoveremo con mezzi pubblici o con taxi.
- Wi-Fi incluso: praticamente indispensabile se siamo all'estero e vogliamo navigare gratis fuori dall'Italia.
- Colazione inclusa: include la colazione nel pernottamento, così da avere sempre un pasto garantito.
- Aria condizionata: non deve mancare in nessuna struttura, ma meglio specificarla per evitare brutte sorprese (specie all'estero).
Dopo aver attivato questi filtri usiamo il menu a tendina in alto a destra (sopra i risultati di ricerca) e selezioniamo Prezzo, in modo da visualizzare solo i viaggi a prezzi più bassi. Consideriamo che in questo caso stiamo effettuando una doppia prenotazione: il prezzo mostrato nella ricerca di Expedia riguarda solo le strutture ricettive, ma subito sotto il prezzo in grassetto è possibile trovare il prezzo complessivo del viaggio (sotto la scritta include volo+alloggio).
Usando Expedia otterremo infatti sia il biglietto del volo che la prenotazione per la struttura scelta, facilitando di molto l'organizzazione di un nuovo viaggio d'affari o di una meritata vacanza.
Per i voli low-cost vi invitiamo a leggere la nostra guida ai trucchi per prenotare un volo aereo risparmiando.
3) Come pagare il viaggio o la vacanza
Se la struttura ci piace così come mostrata nella sua scheda usiamo gli account di Booking e di Expedia per tenere traccia del nostro viaggio e per poter scegliere vari metodi di pagamento tra quelli compatibili con la struttura.
Per risparmiare un sacco di soldi sulle prenotazioni online basterà selezionare il pagamento in anticipo con rimborso entro pochi giorni: con questa formula le strutture ricettive spesso applicano degli sconti aggiuntivi sulla camera scelta rispetto al pagamento in struttura o al pagamento posticipato al giorno della partenza.
Il metodo più sicuro per pagare in anticipo è senza ombra di dubbio PayPal, che offre un ampio margine di sicurezza nelle transazioni: sia Booking che Expedia supportano questo metodo di pagamento per pagare i viaggi e vi consigliamo di usarlo tutte le volte che prenotiamo sui due siti.
PayPal in alcuni casi potrebbe non essere il metodo di pagamento più economico, visti i costi di commissione: è possibile ottenere un altro piccolo sconto scegliendo di pagare con una carta di credito ed utilizzando una carta prepagata (come la PostePay) per pagare in anticipo (sulla piattaforma di pagamento supportata da Booking ed Expedia) solo la somma richiesta per il viaggio, caricando la carta poco prima di concludere la transazione.
4) Quali app usare per il viaggio?
Oltre alle app di Booking.com ed Expedia (indispensabili per recuperare biglietti e prenotazioni) vi invitiamo ad installare anche le seguenti app prima di metterci in viaggio, così da evitare brutte sorprese o disservizi:
- Tripadvisor (Android e iPhone): ottima app per trovare ristoranti e posti in cui mangiare risparmiando, con tanto di valutazione dettagliata degli utenti.
- Uber (Android e iPhone): indispensabile per chiedere un passaggio dall'aeroporto alla struttura o per poter raggiungere i posti da visitare durante il viaggio.
- MooneyGo (Android e iPhone): una volta chiamata MyCicero, quest'app permette di prenotare i biglietti per i mezzi pubblici, pagare i parcheggi nelle grandi città e le corse in taxi.
- Google Maps (Android e iPhone): utile per spostarsi nelle nuove città o nei luoghi da visitare, in particolare grazie alle mappe offline (accessibili senza Internet).
Altre app per le vacanze possono essere visionate leggendo la nostra guida alle migliori app per viaggiare e andare in vacanza.
Conclusioni
Prenotare su Booking ed Expedia risparmiando è davvero molto semplice, grazie agli anni di esperienza accumulati negli anni e alle convenzioni con le strutture alberghiere, oltre al supporto dei metodi di pagamento sicuri come PayPal.
In caso di ripensamento o di annullamento della vacanza possiamo anche riavere i soldi indietro nella maggior parte dei casi o ritardare il pagamento, così da non spendere nulla fino a pochi giorni prima della vacanza vera e propria.
LEGGI ANCHE: migliori siti con consigli di viaggio.
Posta un commento