Come ricevere PEC su Gmail
Desideriamo gestire la PEC direttamente da Gmail? Vediamo come fare per inviare e ricevere la posta certificata
Con la diffusione della PEC molti utenti si sono chiesti se il servizio di posta elettronica più famoso al mondo, ossia Gmail, disponesse di un servizio PEC gratuito da sfruttare. Purtroppo non è così: Gmail è un servizio di posta elettronica di origini statunitensi e la PEC negli USA (come nel resto del mondo) non esiste, essendo un servizio di posta creato solo in Italia. In alternativa possiamo comunque configurare Gmail per gestire la PEC, così da poter leggere subito tutti i messaggi di posta elettronica certificata dal PC o dall'app per smartphone senza dover configurare l'app specifica per la PEC.
In questa guida vi mostreremo come configurare la PEC su Gmail, aiutandovi a scegliere il miglior servizio PEC tra i numerosi disponibili e quali parametri configurare sulla webmail o sull'app per leggere subito ogni messaggio PEC ricevuto dall'account, oltre i parametri per poter rispondere e inviare messaggi PEC verso gli uffici della pubblica amministrazione o verso le aziende che supportano la PEC.
LEGGI ANCHE -> App per accesso posta certificata PEC da iPhone e Android
Servizi PEC
Attualmente non è possibile attivare un servizio PC gratuitamente, visto che i pochi servizi totalmente gratuiti disponibili all'epoca del lancio del servizio non sono più disponibili. Possiamo comunque sfruttare per alcuni servizi di un periodo di prova gratuito per alcune PEC, così da testare per bene il servizio e solo successivamente scegliere se pagare o meno. I migliori servizi di PEC che possiamo sottoscrivere sono:
- Legalmail: questo servizio offre una prova gratuita per 6 mesi, più che sufficienti per testare la bontà del servizio o per avvicinarsi per la prima volta alla PEC. Per continuare a usare la casella PEC dopo la fine del periodo di prova possiamo sottoscrivere il piano base (50 GB di spazio con backup e altri servizi utili) al prezzo di 25 euro annuali.
- Register.it: altra PEC gratuita per 6 mesi. Al termine del periodo di prova la sottoscrizione dell' abbonamento costa 33,90€ annui per il piano base, che include 2 GB di spazio email, notifica via SMS, backup e archivio.
- Aruba.it: questa PEC non offre un periodo di prova gratuito, ma resta il servizio più economico da attivare, visto che possiamo attivarlo con soli 5 euro il primo anno (7,90 euro negli anni successivi. Lo spazio a disposizione è pari a 1GB.
- PosteCert: la PEC gestita dalle Poste Italiane, che offre un prezzo competitivo (5,50€ per il primo anno) ma una casella email decisamente povera di funzioni e di spazio (solo 100MB).
Alcune PEC vengono fornite dall'azienda per chi si lavora e sono ad accesso condizionato (non sottoscrivibili da Internet): in questi casi non paghiamo niente per avere la PEC finché lavoriamo per tale azienda. L'elenco di tutti i servizi PEC attivi può essere visto sul sito AgID.
Inviare e Ricevere PEC con Gmail
Per configurare la PEC scelta recuperiamo i parametri di connessione (dovrebbe offrirli il gestore del servizio scelto) insieme all'indirizzo PEC e alla password, apriamo il sito di Gmail su qualsiasi browser moderno, inseriamo le credenziali dell'account Google e, una volta giunti nella schermata principale, premiamo in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio, premiamo sulla voce Visualizza tutte le impostazioni e portiamoci nel menu Account e impostazione.
Nel nuovo menu scorriamo fino a trovare la voce Aggiungi un account email, inseriamo nella nuova finestra l'indirizzo PEC, selezioniamo la voce Importa le email dal mio altro account e nella nuova finestra inseriamo tutti i parametri POP3 necessari per il collegamento, facendo massima attenzione alla porta (di solito la 995). Per concludere attiviamo le voci Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta e Applica etichetta ai messaggi in arrivo e premiamo infine su Aggiungi account.
Così facendo tutti i messaggi che riceveremo sulla PEC verranno aperte anche con il servizio Gmail, con un'etichetta facilmente riconoscibile. Se vogliamo velocizzare la ricezione dei messaggi apriamo il servizio PEC e controlliamo se nelle impostazioni è presente la voce Inoltra messaggi, così da poter inoltrare subito i nuovi messaggi verso la casella di posta Gmail.
Se invece vogliamo inviare una PEC anche da Gmail è sufficiente portarci nuovamente nel percorso Impostazioni -> Account e importazione di Gmail e controllare se è presente l'indirizzo PEC nella sezione Invia messaggio come; se non è presente premiamo subito sulla voce Aggiungi un altro indirizzo email e procediamo con i parametri SMTP della PEC scelta (se disponibile).
Configurare PEC Gmail da smartphone o tablet
Configurando i parametri per la PEC dalla webmail potremo leggere subito i messaggi PEC anche dall'app Gmail, senza dover configurare nulla. Se non utilizziamo spesso il PC o vogliamo configurare tutto dal telefono o dal tablet apriamo l'app di Gmail (disponibile per Android e per iPhone/iPad), premiamo il menu in alto a sinistra (con le tre linee orizzontali), pigiamo sul menu Impostazioni, selezioniamo la voce Aggiungi account e premiamo infine sulla voce Altro.
Nella nuova schermata inseriamo l'indirizzo della PEC, premiamo in basso su Configurazione manuale e procediamo all'inserimento dei parametri POP3 e SMTP per l'accesso al servizio PEC. Dopo l'aggiunta tutti i messaggi della PEC verranno mostrati all'interno dell'app di Gmail, con la possibilità di filtrare subito tutti i messaggi premendo in alto a destra sull'icona di profilo e selezionando la PEC da gestire.
Per approfondire vi consigliamo di leggere anche la nostra guida App per accesso posta certificata PEC da iPhone e Android.
Conclusioni
Il servizio Gmail è davvero molto flessibile e permette di gestire senza problemi ogni tipo di servizio PEC disponibile in Italia, anche se Gmail di fatto non dispone ufficialmente di un servizio PEC dedicato (anche perché è straniera). La PEC gratuita non esiste, ma possiamo sempre sfruttare i periodi di prova gratuita o scegliere un servizio PEC estremamente economico come Aruba PEC, per molti il servizio PEC più equilibrato ed efficace.
Se siamo interessanti alla PEC e agli allegati che spesso vengono inclusi con essa vi consigliamo di leggere le nostre guide Come avere una PEC gratuita e Come aprire file XML o XML.P7M (fattura elettronica). Se invece desideriamo configurare la PEC direttamente su Windows 10 vi invitiamo a leggere il nostro articolo Come leggere email PEC su Windows.
Posta un commento