Ruotare un'immagine su PC, Mac, Android e iPhone
Abbiamo un'immagine capovolta o storta? Vediamo come raddrizzarla su PC e telefono
Quando scattiamo delle foto e le trasferiamo sul PC per fare fotoritocco o per conservarle sul disco interno del computer può capitare di trovare tra di esse delle foto "sotto sopra", girate nel senso errato (di 90 o i 180 gradi): anche se sul telefono sembravano delle foto perfette (grazie alla rotazione automatica) capita di ritrovarsi con delle foto che necessitano di essere girate sul giusto orientamento. A volte l'errore di rotazione delle foto capita anche dal telefono e ce ne rendiamo conto solo dopo aver aperto la galleria, senza la possibilità di riscattare nuovamente altre foto.
In questa guida abbiamo raccolto tutti i metodi che possiamo applicare per ruotare un'immagine su PC, Mac, Android e iPhone, così da poter intervenire senza modificare troppo la foto e senza perdere dettaglio dell'immagine scattata, ancor più se è l'unica copia disponile.
LEGGI ANCHE -> Migliori 10 programmi per modificare immagini e foto (gratis)
Ruotare immagini su Windows 10 e Windows 11
Windows 10, come anche Windows 11, dispone di tanti metodi validi per ruotare un'immagine capovolta o che necessita di rotazione, basta solo utilizzare quello più adatto.
Il primo metodo permette di girare le foto direttamente dalla cartella in cui sono contenute: per procedere quindi apriamo la cartella con le foto, premiamo sulla foto capovolta una volta, portiamoci in alto nel menu Strumenti immagini e premiamo sui tasti Ruota a sinistra e Ruota a destra per effettuare la rotazione delle foto.
Basterà premere tutte le volte necessarie finché l'immagine non è dritta o nell'orientamento che riteniamo più opportuno. Le voci Ruota a sinistra e Ruota a destra sono disponibili anche dal menu contestuale dei file immagine, richiamabile premendo con il tasto destro sulla foto capovolta.
Altro metodo che possiamo utilizzare su Windows 10 prevede di aprire la foto con doppio clic del mouse e, una volta dentro l'app Foto, premiamo sul tasto Ruota fino a raggiungere l'orientamento desiderato.
In questo caso non è possibile scegliere se ruotare a destra o a sinistra, ma basta premere più volte fino ad ottenere il risultato corretto. Per fare prima possiamo utilizzare anche la scorciatoia da tastiera CTRL+R quando la foto è aperta dentro l'app, così da ottenere subito la rotazione.
Si può anche utilizzare un programma gratuito per la visualizzazione delle immagine come , disponibile al download dal IrfanView per ruotare rapidamente un'immagine con un controllo più preciso.
Una volta aperta la foto con questo visualizzatore avanzato premiamo in alto sul menu Image e premiamo sulle voci Rotate Left e Rotate Right per ruotare l'immagine; oltre alle voci di menu possiamo utilizzare anche i tasti L e R sulla tastiera per ruotare l'immagine aperta dentro il programma.
Ruotare immagini su Mac
Se possediamo un Mac Mini, un iMac o un MacBook possiamo ruotare un'immagine utilizzando l'app Anteprima, già integrata nel sistema operativo macOS. Per capovolgere l'immagine apriamo il Finder nella barra dock, portiamoci nella cartella in cui è presente la foto incriminata, facciamo doppio clic sopra e, una volta aperta l'app Anteprima, premiamo in alto sul menu Strumenti e usiamo le voci Ruota a sinistra e Ruota a destra.
In alternativa possiamo utilizzare le scorciatoie da tastiera Command+R e Command+L o premere sull'icona Ruota per ruotare l'immagine sul Mac.
Ruotare immagini su Android
Se scattiamo delle foto con la fotocamera dello smartphone o del tablet Android può succedere di ritrovarsele capovolte, in particolare se abbiamo il sensore dell'orientamento sbloccato: basta solo inclinare in avanti il telefono per fare "foto storte". Per fortuna possiamo risolvere velocemente aprendo l'app Galleria sul dispositivo in nostro possesso, pigiamo sul tasto Modifica, apriamo il menu Ritaglia e usiamo il tasto Ruota per cambiare l'orientamento dell'immagine.
Essendo il tasto unico dovremo premere più volte se l'immagine è sottosopra o si presenta dal lato sbagliato, fino a raggiungere l'orientamento desiderato; al termine delle modifiche premiamo su Salva o Salva ed esci.
In alternativa possiamo utilizzare anche l'app Google Foto, presente su tutti gli smartphone e tablet Android e scaricabile anche dal Google Play Store.
Per ruotare l'immagine apriamo l'app Google Foto, pigiamo sull'immagine da correggere, premiamo in basso su Modifica (l'icona con le tre linee orizzontali), scorriamo in basso fino al menu Ritaglia e premiamo infine sul tasto Ruota.
Premiamo sul tasto una o più volte fino a raggiungere l'orientamento desiderato; per salvare la nuova foto premiamo su Salva copia, così da creare una nuova immagine con la rotazione corretta.
Ruotare immagini su iPhone e iPad
Anche su iPhone e iPad possiamo incappare nello stesso problema visto con i dispositivi Android. Per ruotare le immagini apriamo l'app Foto, pigiamo sulla foto che vogliamo ruotare, selezioniamo la voce in alto a destra Modifica, pigiamo sull'icona Ruota in basso e utilizziamo il tasto Ruota in alto a sinistra per ruotare la foto o l'immagine.
Premiamo una volta o più fino ad ottenere il risultato desiderato, quindi premiamo in basso a destra su Fine per rendere effettive le modifiche.
In alternativa possiamo utilizzare anche l'app Google Foto per iPhone, che funziona diversamente rispetto all'app su Android.
Una volta aperta l'app pigiamo sulla foto che vogliamo ruotare, pigiamo in basso sul menu Modifica (con le tre linee orizzontali), selezioniamo il menu Ruota e utilizziamo il tasto Ruota per girare l'immagine fino all'orientamento corretto.
Come abbiamo potuto constatare ruotare un'immagine o una foto venuta storta o girata al contrario è davvero molto semplice, qualsiasi sia il sistema operativo utilizzato. Tutti i metodi che vi abbiamo mostrato sono integrati nel sistema operativo o prevedono di utilizzare delle app gratuite, senza dover scomodare dei complicati programmi di fotoritocco.
Per modificare le foto direttamente online senza installare nessun programma, vi suggeriamo di usare una delle applicazioni web di fotoritocco per fare modifiche alle foto.
Posta un commento