Come installare e provare Windows 11 su Virtualbox
Vogliamo provare il nuovo sistema operativo Microsoft? Vediamo come scaricare Installare Windows 11 su macchina virtuale.
Dopo tanti anni di Windows 10, Microsoft ha deciso di dare slancio al suo sistema operativo presentando (vedi sito ufficiale Windows 11) la versione finale di Windows 11. Il nuovo sistema operativo è già pronto per tutti e può essere installato su ogni PC oppure provato su macchina virtuale come vedremo qui sotto.
A partire dal 5 Ottobre 2021 è possibile installare Windows 11 su un PC Windows 10, ufficialmente e gratis. Prima di farlo bisogna per controllare se il PC è pronto per Windows 11 ed i requisiti minimi.
Caratteristiche Windows 11
Prima di scaricare Windows 11 conviene dare subito uno sguardo alle caratteristiche che possiamo trovare su questa versione preliminare, così da vedere le differenze rispetto a Windows 10. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi verranno aggiunte nuove funzioni, quindi prendiamo l'elenco che segue come incompleto (alcune funzioni potrebbero anche sparire o cambiare nel corso del tempo):
- Nuovi sfondi: Microsoft ha introdotto cinque nuovi sfondi per lo sfondo del desktop e per lo sfondo della schermata di blocco, così da distinguersi dal punto di vista estetico rispetto a Windows 10.
- Nuovi temi: sempre legato all'aspetto estetico troviamo anche dei nuovi temi, che offrono un impatto visivo notevole. Possiamo anche in questo caso scegliere vari colori per le barre e per i bordi delle finestre, oltre ad altri orpelli grafici.
- Nuova barra delle applicazioni: la caratteristica più evidente è la barra delle applicazioni, che mostra il menu Start e i principali programmi al centro della barra e non più verso sinistra. Questo dovrebbe fornire maggiore comodità per l'accesso ai programmi e al menu Start, visto che è più semplice raggiungere la parte inferiore dello schermo (come visto anche con la Dock su Mac).
- Nuovo menu Start: anche il menu Start ha subito un profondo restyling, con una sezione superiore riservata ai programmi pinnati, la parte inferiore occupata dai programmi consigliati e un piccolo tasto in alto a destra per accedere all'elenco di tutte le app.
- Nuovo menu di ricerca: altro elemento caratteristico su Windows 11 è il menu di ricerca, richiamabile premendo sull'icona a forma di lente d'ingrandimento. La barra di ricerca è posizionata ora in alto e l'accesso ad app e file presenti sul computer è decisamente più semplice e rapido rispetto al passato.
- Nuovo stile bordi finestre: le nuove finestre dell'app fluttuano invece di essere collegate alla barra delle applicazioni, in più gli angoli delle finestre sono arrotondati, portando quindi una ventata di novità anche a livello grafico.
- Nuove icone: sono state aggiornate anche le icone di sistema, che si presentano con un design nuovo e più curato, sull'onda dei design grafici visti sugli altri sistemi operativi (basta pensare a macOS o ad Android).
- Nuova modalità scura: anche se questa caratteristica è presente anche su Windows 10, su Windows 11 la Dark Mode è ancora più accattivante, con il menu Start che diventa translucido una volta aperto (ricorda vagamente l'effetto translucido visto su Windows 7).
- Nuovo Microsoft Store: anche lo store di app integrato in Windows ha subito delle modifiche, con le Live Tile spostate dentro il Microsoft Store (prima erano parte integrante nel menu Start).
- Widget: finalmente tornano i Widget su Windows, dopo la parentesi vista con Windows 7. Nella nuova versione del sistema operativo potremo aggiungere dei widget sul desktop per il meteo, per le news o per altro. Anche le app possono creare i propri widget, così da aumentare sensibilmente l'integrazione tra il desktop e le app che usiamo di più.
Queste sono le caratteristiche emerse dal nuovo Windows 11, ma sicuramente verranno aggiunte altre man mano che lo sviluppo proseguirà.
Scaricare e installare Windows 11
Se siamo incuriositi dal nuovo Windows 11 possiamo provarlo installandolo da zero su un PC oppure possiamo avviare un test rapido e indolore tramite VirtualBox, così da non danneggiare l'installazione originale su cui è presente Windows 10.
In un caso o nell'altro, il download della ISO di Windows 11, versione finale, si può fare direttamente sul sito Microsoft..
Se si vuol usare una macchina virtuale, scarichiamo VirtualBox sul nostro computer oppure si può installare Windows 11 come macchina virtuale in Hyper-V senza TPM.
Se usiamo VirtualBox, dopo aver scaricato l'ISO di Windows 11, apriamo l'app VirtualBox, premiamo in alto su Nuovo, scegliamo un nome a piacere e assicuriamoci di selezionare Windows 10 (64-bit) come sistema da emulare. Nelle finestre che seguono possiamo tranquillamente confermare tutte le impostazioni predefinite, visto che funzionano molto bene anche per Windows 11. Non appena la macchina virtuale è pronta selezioniamola dall'elenco laterale sinistro, premiamo in alto su Impostazioni, portiamoci nel menu Archiviazione, selezioniamo il disco ottico virtuale (indicato come Vuoto) e premiamo sull'icona del disco in alto a destra, così da poter premere sulla voce Scegli un file di disco.
Nella finestra che comparirà selezioniamo il file ISO di Windows 11 scaricato poco fa e premiamo su OK per confermare le modifiche. Ora non resta altro da fare che avviare la macchina virtuale, premendo sul tasto Avvia presente in alto. Dopo qualche secondo avremo davanti la schermata dove selezionare la lingua, l'area geografica e la tastiera: come lingua possiamo avere solo inglese, ma possiamo comunque impostare Italian come area geografica.
Per procedere premiamo su Next, poi su Install Now e attendiamo l'avvio del sistema d'installazione. Nella schermata dove viene chiesta la licenza premiamo in basso su I don't have a product key, selezioniamo Windows 11 Pro, premiamo su Next, apponiamo il segno di spunta sulla voce per accettare la licenza d'uso e premiamo nuovamente su Next.
Nella successiva finestra clicchiamo su Custom: Install Windows only (Advance), assicuriamoci che si selezionato il disco virtuale (vuoto e non allocato) e premiamo su Next per proseguire. Ora partirà l'installazione di Windows 11 vera e propria: attendiamo pazientemente la fine del processo per poter passare alla fase successiva.
Configurare e provare Windows 11
Al termine dell'installazione la macchina virtuale verrà riavviata: anche in questa fase dobbiamo solo attendere la fine della preparazione, così da poter accedere alla schermata di configurazione iniziale di Windows 11.
Nella prima schermata premiamo subito su Yes, quindi proseguiamo nella configurazione selezionando la tastiera italiana (e premendo su Skip quando ci viene chiesto se vogliamo un secondo layout sul PC) e selezionando l'uso personale. Nella schermata successiva ci verrà chiesto di aggiungere subito un account Microsoft; per questa prova possiamo benissimo accontentarci dell'account locale premendo sulla voce Sign-in Options, premendo su Offline account e successivamente su Limited Experience.
Inseriamo ora un nome per l'account locale, scegliamo una password (facoltativa, possiamo anche non inserire nulla) e rispondiamo a tutte le richieste per la privacy che ci compariranno su schermo (possiamo tranquillamente rispondere No o Required Only). Al termine della configurazione attendiamo giusto qualche altro minuto e avremo finalmente accesso al nuovo desktop di Windows 11.
Ora possiamo toccare con mano tutte le caratteristiche e le funzioni viste all'inizio della guida, provare a navigare su Internet, installare qualche programma e navigare tra le nuove finestre e il nuovo menu Start, così da vedere come ci troviamo rispetto a Windows 10. Se non abbiamo mai utilizzato prima d'ora VirtualBox vi invitiamo a leggere la nostra Guida VirtualBox per creare, avviare e gestire macchine virtuali su PC.
Conclusioni
Per provare altri sistemi operativi su Windows tramite macchina virtuale possiamo proseguire la lettura nelle nostre guide Come installare Mac OS su Virtualbox (su PC Windows) e Installare Android su PC su macchina virtuale su Virtualbox.
Posta un commento