Come usare più account Amazon contemporaneamente
Vogliamo utilizzare più account Amazon insieme? Vediamo come fare su tutti i dispositivi (Fire TV, Alexa, smartphone e PC)
Se possediamo diversi account Amazon (per esempio un account personale e un account destinato all'azienda o all'attività commerciale) può essere molto utile averli tutti e due pronti all'uso sullo stesso PC, senza dover per forza configurare due browser diversi. Amazon infatti permette di gestire comodamente il multi account su tutti i dispositivi più famosi ed è configurabile in multi account sia dal browser web sia dalle app dedicate (per esempio le app per Android e per iPhone/iPad); potremo così passare velocemente dall'account personale all'account aziendale (e viceversa) con pochi clic del mouse o alcuni tap sullo schermo.
In questa guida vediamo insieme come usare più account Amazon contemporaneamente su PC, sui dispositivi mobile (smartphone e tablet), su Fire TV Stick e sui dispositivi per con assistente vocale compatibili con Amazon Alexa (per esempio Amazon Echo, Echo Dot, Echo Show ed Echo Studio).
Cambiare account Amazon è tutto sommato semplice, visto che non dobbiamo far altro che aggiugere gli altri account al browser o all'app in uso e scegliere, una volta effettuato il login, se utilizzare l'account personale oppure uno degli account aggiunti successivamente.
LEGGI ANCHE -> Costi e vantaggi di Amazon Prime; Conviene abbonarsi?
Cambiare account Amazon su PC
Per cambiare account Amazon su PC apriamo la pagina principale di Amazon sul nostro browser preferito (va bene Google Chrome o Microsoft Edge), premiamo in alto sul menu Account e liste e, se abbiamo già effettuato l'accesso con il nostro account principale, scorriamo fino a trovare la sezione Altri account, premiamo su Accedi con Amazon e, nella nuova finestra, premiamo sulla voce Usa un altro account.
Nella nuova schermata che si aprirà premiamo sulla voce Aggiungi account e forniamo le credenziali d'accesso; ripetiamo se necessario i passaggi visti sopra per aggiungere più di due account.
Per passare velocemente da un account all'altro (dopo averli aggiunti) portiamo il mouse in alto a destra su Account e liste e selezioniamo la voce Usa un altro account. Dalla stessa schermata possiamo anche rimuovere gli account Amazon a cui non vogliamo più accedere o che vogliamo rimuovere l'accesso.
Cambiare account Amazon su smartphone o tablet
Per cambiare invece account Amazon su smartphone e tablet apriamo l'app dedicata per la nostra piattaforma (i link di download sono presenti nell'introduzione della guida), pigiamo in alto a sinistra sull'icona a forma di hamburger, premiamo sul menu Il mio account, pigiamo su Usa un altro account e selezioniamo infine la voce Aggiungi Account.
Inseriamo le credenziali dell'account da controllare, così da averle a disposizione anche in mobilità; per cambiar account apriamo la stessa schermata vista poco fa e premiamo sull'account da utilizzare in quel preciso momento della giornata. Se abbiamo più account da gestire e vogliamo cancellarne uno portiamoci nella stessa schermata vista poco fa e premiamo sul tasto Gestisci, così da poter rimuovere gli account Amazon a cui non siamo più interessati (basta premere sul tasto a forma di X presente accanto al nome account).
Cambiare account Amazon su Fire TV Stick
Purtroppo sui Fire TV Stick non è possibile utilizzare più account contemporaneamente, ma possiamo sempre rimuovere la registrazione dell'account già presente per aggiungerne uno nuovo di zecca.
Pe procedere in tal senso accendiamo il Fire TV Stick e il televisore a cui è collegato, portiamoci nell'uscita video giusta (una delle porte HDMI), portiamoci nel menu Impostazioni, selezioniamo il menu Il mio account, premiamo su Account Amazon e selezioniamo infine la voce Annulla registrazione, da premere per due volte.
Effettuata la disconnessione dell'account premi su Accedi con il tuo account Amazon, premiamo sulla voce Ho già un account Amazon, prendiamo nota del codice visualizzato visualizzato sul TV e, procedendo da qualsiasi browser (da PC ma anche da smartphone) colleghiamo al pagina principale di Amazon, effettuiamo l'accesso con l'account da usare su Fire TV Stick e, non appena compare la schermata Registra il tuo dispositivo, inseriamo il codice visualizzato sulla TV, così da terminare la registrazione.
Cambiare account Amazon su Alexa
Anche con Amazon Alexa è possibile utilizzare un solo account Amazon alla volta; se desideriamo cambiare account non dobbiamo far altro che disconnetterci dal vecchio e inserire subito le nuove credenziali sul dispositivo Echo in uso (o qualsiasi altro dispositivo compatibile con i comandi vocali di Alexa).
Per procedere apriamo l'app Amazon Alexa sul nostro telefono o tablet (l'app è disponibile per Android e per iPhone), portiamoci nel menu Altro, apriamo il menu Impostazioni, scorriamo nella pagina fino in fondo e premiamo sul pulsante Esci, presente in basso sul nome dell'account usato finora.
Ora possiamo inserire le credenziali del nuovo account all'interno dell'app, ma per poterlo associare ai vari dispositivi Echo dovremo resettarli singolarmente. Per resettarli è sufficiente tenere premuto il tasto Azione per 20 secondi, finché la luce o il cerchio LED non lampeggiano nuovamente; possiamo scoprire come aggiungere i dispositivi Echo leggendo anche la nostra guida Configurare un nuovo Amazon Echo e le impostazioni di Alexa.
Conclusioni
L'account Amazon è sempre molto personale e non dobbiamo mai permettere a nessuno di aggiungerlo senza il nostro permesso, ma nulla ci vieta di avere due account Amazon separati per le cose personali e per gli affari dell'azienda, così da poter scegliere in ogni momento se acquistare con la carta personale o con i fondi aziendali.
Se non sappiamo come attivare l'autenticazione a due fattori per Amazon, possiamo leggere la nostra guida Accedere con doppia password su Facebook, Google, Amazon e altri servizi.
Se invece desideriamo conoscere i migliori modelli di Amazon Echo da acquistare, vi suggeriamo di leggere la guida Modelli Amazon Echo a confronto e migliori dispositivi Alexa.
Posta un commento