Eliminare tutte le Email in un colpo solo su Gmail
Si possono selezionare tutte le Email in Gmail in una volta sola (anche più di 100) per cancellarle o segnarle come lette
Per anni abbiamo accumulato un numero considerevole di posta non letta, messaggi pubblicitari ignorati, proposte commerciali, avvisi e notifiche di ogni tipo sul nostro account Gmail? In questo caso dovremo procedere con le pulizie il prima possibile, cancellando tutte quelle che è possibile cancellare con le impostazioni predefinite di Gmail.
Pochi lo sanno ma su Gmail è presente un limite che permette di selezionare soltanto 100 Email alla volta e non una di più. Provando infatti a premere su Seleziona tutto (il quadratino in alto accanto alla scritta Aggiorna) nella schermata dei della Posta in arrivo, verranno eselezionati soltanto gli ultimi 100.
Grazie ad un trucco, però, è possibile selezionare, e quindi cancellare o constrassegnare come lette, tutte le email insieme, così da poter procedere alla pulizia di Gmail, fare ordine nelle varie categorie e recuperare un po' di spazio.
LEGGI ANCHE: Archiviare Email in Gmail per azzerare Posta in arrivo senza cancellare niente
1) Eliminare tutte le email non lette
Per cancellare velocemente tutte le email non lette apriamo la pagina di Gmail da qualsiasi browser web per PC (Chrome ed Edge vanno benissimo), premiamo sulle tre linee in alto a sinistra, premiamo sulla voce Altro, portiamoci nel menu Tutti i messaggi e scriviamo sulla barra di ricerca in alto il comando label:unread.
Appariranno tutti i messaggi che non abbiamo letto in questi mesi (o anni): premiamo ora sul quadratino Seleziona, selezioniamo la voce Da leggere per selezionare quelli evidenziati nella pagina (di solito i primi 100); per allargare la ricerca premiamo su Ricerca avanzata, premiamo su Crea filtro, confermiamo la finestra d'avviso, spuntiamo la voce Elimina, spuntiamo la voce Applica il filtro anche a X conversazioni corrispondenti (dove al posto della X troveremo il numero di email non lette presenti nella casella di posta) e premiamo infine su Crea filtro.
In pochi minuti tutte le email verranno spostate nel cestino di Gmail e cancellate dopo 30 giorni. Non appena il filtro termina la sua opera premiamo in alto a destra sull'icona a forma di ingranaggio, premiamo su Visualizza tutte le impostazioni, portiamoci in Filtri e indirizzi bloccati, selezioniamo il filtro appena creato e premiamo su Elimina.
Cancelliamo sempre il filtro di pulizia creato con questa guida! Se ci dimentichiamo tutte le nuove email ricevute sulla casella di posta verranno subito eliminate, senza nemmeno essere notificate sul telefono o sul PC, perdendoci qualche comunicazione o email importante.
2) Eliminare email di specifici mittenti
Il trucco per selezionare più email funziona per qualsiasi ricerca, inclusa quella per cancellare i messaggi di specifici mittenti.
Per cancellare i messaggi di un solo mittente apriamo una email del mittente da cancellare, premiamo sui tre puntini in alto (subito sopra il titolo del messaggio di posta), selezioniamo Filtra i messaggi di questo tipo, assicuriamoci che sia presente il mittente giusto nel campo Da, applichiamo (se necessario) altri filtri quindi premiamo in basso su Crea filtro, spuntiamo le voci Elimina e Applica il filtro anche a X conversazioni corrispondenti ed infine premiamo su Crea filtro per cancellare tutto in un solo colpo.
Se il mittente è piuttosto fastidioso possiamo anche lasciare il filtro attivo: in questo modo agirà come una sorta di antispam personale, cancellando subito tutte le nuove email che il mittente ci invierà con quella precisa casella di posta elettronica.
Se non vogliamo essere così drastici e vogliamo solo archiviare le email presenti finora nella casella di posta elettronica di Gmail possiamo anche portarci nel menu Tutti i messaggi, premere sul tasto Seleziona, premere ora sulla voce Seleziona tutte le conversazioni in Tutti i messaggi per selezionare tutte le email presenti nella casella e premere infine sul tasto Archivia per archiviare tutto.
Se usiamo altri account di posta possiamo approfondire leggendo gli articoli su come creare regole e filtri su Microsoft Outlook e creare filtri Email in Gmail, Yahoo Mail e altri servizi di posta.
Se invece abbiamo problemi con lo spam su Gmail vi invitiamo a leggere le nostre guide ai migliori servizi anti-spam per proteggere l'email e su come bloccare Email indesiderate in Gmail da indirizzi specifici.
Posta un commento