Video di calibrazione TV
Vogliamo regolare bene colori, contrasto e luminosità del televisore? Ci sono video su YouTube da usare per trovare i parametri ottimali
Le nuove Smart TV si comportano bene in ogni stanza in cui le piazziamo, anche grazie alle impostazioni di default fornite dal produttore sui parametri visivi più importanti. Queste impostazioni sono state create per poter offrire la migliore qualità possibile in tutte le condizioni, ma i più attenti ai dettagli o quelli che vogliono sempre regolare le TV personalmente possono modificare i parametri del video per poter esaltare i colori, i contrasti o i giochi di luce, così da avere la propria configurazione visiva personale.
Per poter calibrare il televisore con i parametri e valori ottimali delle opzioni e fare dei test di qualità video in questa guida vi mostreremo come utilizzare alcuni video di YouTube per la calibrazione degli schermi, così da poter calibrare le Smart TV senza dover utilizzare strumenti costosi e senza dover scaricare video (da usare su chiavetta). Ovviamente possiamo utilizzare questi video anche per calibrare un monitor PC o per calibrare lo schermo di notebook.
LEGGI ANCHE -> Impostazioni TV per vedere meglio lo schermo (colori, contrasto e luminosità)
Per poter utilizzare questi video possiamo affidarci all'app YouTube presente su tutte le smart TV recenti o utilizzare un dispositivo HDMI per le regolazioni (Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast). Per approfondire vi rimandiamo alla lettura della guida Come vedere i video YouTube sulla TV di casa.
Prima di cominciare vi consigliamo di disattivare tutti i filtri artificiali attivati dai moderni televisori; disattiviamo quindi Contrasto Dinamico (o nomi simili), Risparmio energetico (o nomi simili), Nero perfetto, HDR Dinamico, HDR Forzato o altri filtri applicati a livello software per migliorare l'immagine.
Di solito il miglior profilo da cui partire è quello identificato come Film o Avanzato, dove di solito non sono presenti filtri attivi e vengono sbloccate funzioni avanzate per la calibrazione dello schermo (come per esempio l'RGB).
Come calibrare la luminosità
La luminosità è uno dei parametri fondamentali, visto che regola l'intensità dei neri visualizzati su qualsiasi schermo. Alzare o abbassare la luminosità può essere decisivo per ottenere un nero perfetto in qualsiasi condizione di luce ambientale. Per poter calibrare correttamente la luminosità utilizziamo il video di YouTube AVS HD 709 Brightness Calibration.
Una volta avviato il video sul televisore apriamo le impostazioni dello schermo (premendo sul pulsante a forma d'ingranaggio o sul pulsante Menu del telecomando), portiamoci sulla voce Luminosità o Brightness quindi muoviamo l'indicatore verso destra o verso sinistra, cambiando il valore indicato sullo schermo.
Per una regolazione ottimale dobbiamo accertarci che solo le barre numerate dalla 17 alla 25 lampeggino (con intensità crescente), mentre le barre dalla 1 alla 16 non devono vedersi (la 16 è etichettata come Reference Black, ossia il nero di riferimento). La barra 17 deve essere a malapena visibile a occhio nudo, mentre la 16 deve essere completamente nera e invisibile.
Dopo aver regolato la luminosità salviamo le impostazioni e replichiamole su tutte le uscite video di cui disponiamo (TV Antenna, uscite HDMI, app di streaming video etc.), così da copiare la calibrazione effettuata in ogni scenario.
Come calibrare il contrasto
Il contrasto è un altro parametro molto importante sulle Smart TV, visto che regola l'intensità dei bianchi e di riflesso il livello di dettaglio dei contorni di ogni oggetto presente sulla scena. Per poter calibrare correttamente il contrasto utilizziamo il video di YouTube AVS HD 709 Contrast Calibration.
Avviamo il video sul televisore tramite YouTube, apriamo nuovamente le impostazioni dello schermo, portiamoci sulla voce Contrasto (o Contrast) e utilizziamo la barra a scorrimento per cambiare il valore di riferimento. Un buon contrasto è ottenibile configurando il parametro affinché lampeggino solo le barre dalla 230 alla 234 ; tutte le barre dalla 235 alla 253 non devono essere visibili, ossia devono essere tutte bianche. La barra 235 è la barra di riferimento (Reference White), che non deve essere visibile, mentre la barra 234 deve esserlo a malapena.
Regolando il contrasto inevitabilmente andremo a spostare il parametro della luminosità (e viceversa): dobbiamo quindi cambiare i due parametri insieme (scambiando spesso i due video mostrati) fino a trovare il giusto compromesso, che permetta di ottenere l'invisibilità di entrambe le barre di riferimento.
Come calibrare i colori e la tinta
Calibrare i colori e la tinta può essere molto più difficile rispetto ai parametri visti in precedenza, sia perché ogni essere umano percepisce i colori diversamente sia perché è difficile fare una regolazione davvero precisa senza un colorimetro professionale. Se non vogliamo utilizzare un colorimetro professionale dovremo sbloccare la modalità avanzata o la modalità Film presente sulla TV, così da ottenere il filtro RGB e regolare i colori basandoci sul filtro blu. Una volta scoperta la posizione del filtro RGB apriamo l'app di YouTube e apriamo il video di YouTube AVS HD 709 Flashing Color Bars.
Riprodotto il video apriamo il filtro RGB e assicuriamoci di lasciare acceso solo il colore blu, disattivando quindi il rosso e il verde. Con il filtro attivo controlliamo il video riprodotto, portiamoci nelle impostazioni del televisore, identifichiamo il parametro Colore, Saturation o Saturazione colore assicuriamoci che le piccole barre presenti nella parte bassa dello schermo (alla fine delle lunghe barre colorate) non siano visibili; per conferma assicuriamoci anche ce il quadrato Color non sia visibile (essendo tutto blu dovrebbe scomparire).
Cambiare la tinta è molto più difficile, ma di solito regolando la saturazione del colore si regola anche la tinta quindi possiamo benissimo usare solo il video mostrato in alto per ottenere dei buoni risultati.
Come calibrare la nitidezza
La nitidezza è un parametro residuo dei TV analogici, ma che può ancora fare la differenza sui moderni schermi piatti. visto che i contorni devono essere ben definiti ma "non troppo", per evitare che l'immagine risulti finta (se esageriamo con la nitidezza) o troppo sfocata (se non c'è nitidezza). Per regolare la nitidezza vi consigliamo di utilizzare il video di YouTube AVS HD 709 Sharpness and Overscan.
Una volta avviato il video dall'app YouTube apriamo le impostazioni del televisore, identifichiamo la voce Nitidezza, Sharpness o Sfocatura quindi muoviamo la barra di scorrimento fino ad ottenere un buon risultato. Possiamo renderci conto di aver raggiungo un buon risultato se non notiamo bordi bianchi o artefatti sulle linee nere sul disegno del video.
Come calibrare il Motion Blur
Il Motion Blur è una funzione inclusa in tutti i televisori moderni che permette di alzare artificialmente la frequenza d'aggiornamento delle immagini, così da poter ottenere un buon livello di dettaglio dalle immagini in movimento rapido (corse, sport, film d'azione). Molti utenti preferiscono lasciare disattivato questo parametro ma non sempre i film e le riprese televisive sono godibili, specie se il segnale di partenza è a 24 frame al secondo (esattamente come al cinema, ma non sempre è una cosa sbagliata); di contro attivare troppo Motion Blur farà sembrare ogni film d'azione o partita di calcio una telenovela!
Per chi vuole lasciarlo attivato conviene regolarlo così da poter ottenere il giusto compromesso tra regolazione del framerate "artificiale" e godibilità di tutti i film o i canali di sport che guardiamo di solito. Il video di YouTube per regolare questo parametro è il Motion Blur test for HD TV.
Una volta avviato il video sul nostro TV apriamo nuovamente le impostazioni, portiamoci nel menu che regola il Motion Blur, scegliamo la voce che permette di regolare manualmente l'effetto e proviamo a cambiare il parametro, partendo da 0 fino al valore desiderato. Un buon risultato si ottiene quando lo scorrimento rapido delle immagini di test non sfarfalla, generando un movimento il più fluido possibile.
Come calibrare l'HDR
Se possediamo un TV Smart con supporto per l'HDR il televisore carica un profilo ad hoc con le impostazioni migliori per questa speciale modalità, che presenta fin da subito colori più belli e brillanti. Se vogliamo smanettare anche con l'HDR possiamo farlo ma conviene toccare pochissimi parametri:
- Contrasto: impostiamo subito il massimo valore o, se abbiamo ottenuto un parametro diverso in qualità normale, cerchiamo di non scendere sotto il 90%.
- Luminosità: possiamo utilizzare lo stesso parametro della qualità normale, assicurandoci che non guasti il contrasto in maniera eccessiva.
- Colori: il profilo HDR caricherà informazioni su colori direttamente dalla sorgente, quindi possiamo lasciare il parametro già preimpostato.
Anche in questa modalità conviene disattivare sempre tutti i filtri e attivare se possibile la modalità HDR Film, così da ottenere i migliori risultati in termini di resa cromatica. Per testare l'HDR vi consigliamo di riprodurre sul televisore il video Real 4K HDR 60fps: LG Jazz HDR UHD.
Conclusioni
Calibrare le Smart TV non è affatto difficile ma dobbiamo sicuramente perderci un po' di tempo, visto che il risultato migliore richiede sicuramente tanti test, tanti parametri da modificare e varie impostazioni da controllare. Con i video di YouTube che vi abbiamo indicato la regolazione del televisore è ancora più semplice, visto che l'app di YouTube è onnipresente ed è facile da configurare e da utilizzare per la calibrazione, oltre ad essere sufficientemente precisa.
Sempre a tema TV vi consigliamo di leggere le guide Come scegliere e comprare la TV Smart migliore e A quale distanza vedere TV o monitor in base alla grandezza schermo.
Posta un commento