Aumentare la memoria video dedicata (VRAM) in Windows
I video e i giochi si vedono a scatti sul nostro PC con Windows? Vediamo come aumentare la memoria video riservata per l'accelerazione grafica.
Quando acquistiamo un computer uno dei parametri che spesso vengono sottovalutati dagli utenti è la quantità di memoria video presente sul computer, sia nel caso in cui avessimo a disposizione una scheda video dedicata sia nel caso in cui disponessimo solo del processore grafico integrato (nei computer moderni è presente all'interno della CPU stessa, che assume quindi il nome di APU o GCPU).
Quando avviamo un video o un videogioco su computer esso occuperà una certa quantità di memoria vide e, se essa è sufficiente, il frame rate del gioco sarà adeguato anche con le impostazioni grafiche spinte al massimo; i problemi iniziano quando la memoria video non è più sufficiente per gestire la grafica o i filmati in alta risoluzione, generando un rallentamento ben percepibile sotto forma di calo del frame rate.
Per evitare questo tipo di inconvenienti in questa guida vi mostreremo come aumentare la memoria video dedicata (VRAM) in Windows 10 e Windows 11, in particolare sui modelli che dispongono di scheda video integrata nella scheda madre o nella CPU, di solito i più sensibili alla saturazione della memoria video da parte di giochi o di video in alta risoluzione.
LEGGI ANCHE -> Migliori schede video per PC
Guida per incrementare la VRAM su Windows
La memoria video (chiamata anche VRAM) può essere incrementata con alcuni semplici trucchi applicabili dal BIOS/UEFI o tramite registro di sistema Windows: di fatto andremo a dedicare una parte della memoria RAM normale alla VRAM, così da incrementare un minimo le perfomance del computer quando sotto sforzo. Se abbiamo una scheda video dedicata l'incremento non porterà di solito grandi benefici, visto che la VRAM presente sulle schede video è molto più veloce della memoria RAM tradizionale, quindi una VRAM aggiuntiva non sarà comunque efficace.
Come controllare la quantità di memoria video presente sul PC
Prima di vedere quali trucchi applicare per aumentare la VRAM su PC Windows verifichiam quanta memoria video è già presente sul nostro sistema, inclusa quella dedicata dall'eventuale scheda video presente. Per effettuare questo controllo premiamo in basso a sinistra sul menu Start, apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Sistema, premiamo sul menu laterale Schermo, scorriamo nella pagina fino a trovare la voce Impostazioni schermo avanzate e premiamo infine sulla voce Proprietà scheda video.
Nella finestra che si aprirà possiamo verificare la quantità di memoria video presente sul sistema alla voce Memoria totale disponibile. Questa memoria può essere suddivisa in base alla sua provenienza:
- Memoria video dedicata: questa è la memoria video integrata all'interno della scheda video, su chip separati rispetto alla scheda madre. Questa è la VRAM più veloce in assoluto ma non può essere aumentata se non cambiando la scheda video dedicata.
- Memoria video di sistema: questa è la memoria video presente direttamente sulla scheda madre e sfruttabile dalle GCPU o dalle APU. Sui notebook è presente praticamente ovunque, mentre sui PC fissi è presente solo sui processori con chip video integrato. Anche questa memoria non può essere incrementata.
- Memoria di sistema condivisa: questa è la memoria aggiuntiva che il sistema riserva alla parte grafica e non è altor che una parte della memoria RAM sfruttata all'occorrenza come memoria video. Questa è l'unica parte della memoria video che possiamo modificare e adattare alle nostre necessità.
Nei seguenti capitoli vi mostreremo come incrementare il quantitativo di memoria di sistema condivisa, utilizzando sia le impostazioni presenti nel BIOS/UEFI sia utilizzando (in maniera fittizia) il registro di sistema di Windows.
Come incrementare la VRAM da BIOS
Il metodo più efficace per aumentare la memoria video sul computer prevede l'accesso al BIOS o all'UEFI del computer in uso, come visto anche nella guida Come accedere al BIOS sui computer di tutte le marche. Una volta ottenuto l'accesso al BIOS/UEFI portiamoci nel menu Advanced, premiamo sul menu per le impostazioni del monitor o dell'uscita video (di solito NB Configuration), premiamo accanto alla voce UMA Frame Buffer Size (o Video Buffer o Memory Buffer) e modifichiamo il valore tra quelli disponibili.
Se abbiamo 8GB di memoria RAM e intendiamo utilizzare il chip integrato per giocare a qualche vecchio gioco, possiamo impostare anche il valore più alto disponibile, che di solito si assesta tra i 2GB e i 4GB; se invece abbiamo un quantitativo di memoria inferiore o vogliamo conservare più memoria RAM per i programmi vi consigliamo di scegliere un valore compreso tra 512MB e 1GB.
Non sappiamo che valore utilizzare? Possiamo lasciare la scelta al computer impostando il valore Auto, così da modificare dinamicamente il quantitativo di memoria di sistema condivisa in base all'utilizzo che faremo del computer. Al termine delle modifiche premiamo sul menu o sul tasto Exit e selezioniamo Save Changes and Exit per riavviare il sistema con la memoria video incrementata.
Come incrementare la VRAM da registro di sistema
Un altro trucco che possiamo utilizzare allo scopo prevede di modificare il valore di VRAM indicato nella schermata vista qualche capitolo fa. Questo non aumenterà sostanzialmente le performance del computer ma farà partire i giochi che, effettuando un controllo della VRAM presente, mostrano una schermata d'errore per la scarsità di memoria disponibile. Per procedere premiamo sul menu Start in basso a sinistra, cerchiamo e avviamo il tool regedit e portiamoci nel seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\IntelNella schermata di sinistra del tool premiamo con il tasto destro sulla cartella Intel, utilizziamo il percorso Nuovo -> Chiave e chiamiamo il nuovo percorso GMM. Portiamoci ora nella nuova cartella GMM, premiamo con il tasto destro nella schermata di destra, utilizziamo il percorso Nuovo -> Valore DWORD (32 bit), assegniamo come nome DedicatedSegmentSize, assegniamo come tipo Decimale e scriviamo il valore di memoria video che vogliamo dedicare al computer, utilizzando i valori interi come 512, 1024 o 2048.
Al termine premiamo su OK e riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche. Portandoci ora nella schermata di controllo della VRAM dovremo osservare un incremento della memoria video dedicata, ma ovviamente è solo un valore "fittizio", visto che la vera quantità di memoria video dedicata può essere modificata solo dal BIOS o dall'UEFI: questo trucco però è sufficiente a ingannare i vecchi giochi, che così partiranno anche se il computer non rispettava appieno i requisiti per la memoria video.
Aumentando la quantità di memoria video condivisa con il computer saremo in grado di far partire anche i giochi un po' più pesanti e di gestire meglio i video in alta risoluzione, in particolare sui notebook che dispongono del chip video integrato sulla scheda madre o all'interno della CPU. Ovviamente questi trucchi non fanno i miracoli, ma aiutano a rendere più utilizzabili i vecchi computer che altrimenti andrebbero rottamati.
Per avere un vero incremento di performance sull'accelerazione hardware vi consigliamo di leggere le nostre guide Come scegliere la scheda video per la grafica del PC e Come scegliere la scheda video per la grafica del PC.
Posta un commento