Come collegare uno smartphone Xiaomi alla TV
Guida specifica per collegare uno smartphone Xiaomi o Redmi alla TV, con cavo o wireless
Gli smartphone Xiaomi sono ormai tra i telefoni più venduti in Italia e nel mondo, superando in molti casi anche colossi affermati come Samsung o Huawei. Molti utenti alle prime armi con i telefoni di questo produttore non immaginano che esso funzioni bene come un qualsiasi altro Android e permette di sfruttare gran parte dei metodi già visti su Samsung e Huawei per collegare il telefono al televisore, in particolare per vedere i contenuti di app come Netflix e Amazon Prime Video.
Nella seguente guida vi mostreremo nel dettaglio tutti i metodi che possiamo utilizzare per collegare uno smartphone Xiaomi (o Redmi) alla TV, utilizzando sia come metodo di connessione il Wi-Fi di casa (molto comodo e pratico) sia il cavo HDMI (più stabile e meno soggetto alle interferenze e ai blocchi).
LEGGI ANCHE -> Usare uno smartphone Android come media player per TV
Come collegare Xiaomi alla TV
Prima di proseguire con i metodi per collegare Xiaomi alla TV vi consigliamo sempre di eseguire un aggiornamento di sistema: spesso gli aggiornamenti portano ottimizzazioni nella condivisione dello schermo e permettono di migliorare la trasmissione del segnale audio/video. Per aggiornare uno Xiaomi apriamo l'app Impostazioni, premiamo su Info sistema, premiamo sul riquadro Versione MIUI e pigiamo infine su Verifica aggiornamenti.
Terminata la verifica degli aggiornamenti è necessario controllare solo che il telefono Xiaomi sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del televisore o del dongle HDMI che andremo ad utilizzare, così da non avere problemi di connessione.
Collegare Xiaomi con Chromecast
Il metodo più semplice ed immediato per collegare smartphone Xiaomi alla TV prevede l'utilizzo del Google Chromecast, il dongle HDMI di cui abbiamo parlato anche nella nostra guida dedicata.
Collegando il Chromecast all'ingresso HDMI del televisore e alla rete Wi-Fi di casa avremo un dispositivo in grado di ricevere i contenuti multimediali da qualsiasi telefono Android, inclusi quindi gli Xiaomi. Per inviare il contenuto delle app multimediali non dobbiamo far altro che aprire l'app di nostro interesse e premere in alto sul tasto Cast (a forma di finestra con le onde), così da poter scegliere il Chromecast presente nella rete e inviare il contenuto multimediale al televisore, lasciando all'app del telefono il compito di controllare il contenuto (come una sorta di telecomando). Come accennato sono moltissime le app che supportano Google Cast, non dobbiamo far altro che aprire le app che ci interessano e controllare se è presente l'apposita icona in alto.
Se invece volessimo trasmettere lo schermo intero del telefono Xiaomi su Chromecast è possibile procedere scaricando l'app Google Home, pigiando sul nome del Chromecast nell'app e premendo infine sull pulsante Trasmetti schermo.
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Chromecast per trasmettere video in TV da PC e cellulare.
Collegare Xiaomi con Miracast
Come alternativa al Chromecast possiamo utilizzare il protocollo Miracast, integrato nella maggior parte delle Smart TV odierne e disponibile su tutti gli smartphone Xiaomi. Per utilizzare questo metodo apriamo l'app Miracast o la funzione del menu specifica sulla Smart TV, sblocchiamo il telefono Xiaomi, apriamo l'app Impostazioni, pigiamo sul menu Connessione e condivisione, premiamo su Schermo wireless, attiviamo l'interruttore Schermo wireless e attendiamo che compaia la Smart TV in nostro possesso.
Una volta stabilito il collegamento confermiamo sugli avvisi di sicurezza che compariranno sul televisore per visualizzare lo schermo del telefono sulla Smart TV. Se il televisore in nostro possesso non dispone di Miracast o non siamo riusciti ad attivarlo in nessun modo, possiamo affidarci all'Amazon Fire TV Stick per la trasmissione dello schermo, come visto anche nella guida Guida Amazon Fire TV Stick con trucchi, app e funzioni nascoste.
Collegare Xiaomi via cavo HDMI
Cerchiamo un metodo stabile per collegare il telefono al televisore, magari per utilizzarlo come media center? Se il nostro telefono Xiaomi dispone di una porta USB Type-C vi consigliamo di utilizzare come cavo per il collegamento il CSL-Computer Cavo USB C a HDMI 4K 60Hz - 1m da 10€.
Con questo cavo possiamo realizzare il collegamento in maniera semplice: inseriamo la presa USB Type-C nella porta di ricarica del telefono e inseriamo la presa HDMI nell'ingresso omonimo del televisore. Il collegamento sarà automatico, non dobbiamo far altro che cambiare la sorgente del televisore e impostare l'ingresso HDMI utilizzato per visualizzare lo schermo dello smartphone in tutto il suo splendore.
Se invece abbiamo uno smartphone Xiaomi con porta USB tradizionale (USB micro-B) possiamo utilizzare un cavo specifico come il YEHUA Adattatore da USB C/Micro USB a HDMI, spedito da Amazon e disponibile a meno di 20€.
Anche in questo caso il collegamento è molto semplice: inseriamo la presa USB nella porta di ricarica del telefono e inseriamo la presa HDMI in una delle porte HDMI presenti nella parte posteriore della Smart TV.
Se cerchiamo altri cavi HDMI per collegare i dispositivi al televisore, possiamo proseguire la lettura nell'articolo Come scegliere il cavo HDMI giusto.
Uno smartphone Xiaomi può essere collegato a qualsiasi televisore in commercio, sfruttando sia le caratteristiche del Google Chromecast sia il protocollo Miracast, di solito già presente nelle Smart TV. In alternativa il Fire TV Stick di Amazon resta una delle scelte migliori per sfruttare lo schermo wireless e trasmettere i contenuti del telefono Xiaomi al televisore.
I cavi HDMI conviene utilizzarli solo se abbiamo in mente di usare telefono Xiaomi come media center, come visto anche nella guida Usare uno smartphone Android come media player per TV. Se invece siamo interessati ad altri metodi per collegare i telefoni alla TV possiamo approfondire leggendo la guida Come inviare video dallo smartphone a TV in wifi.