Come creare un foglio a righe o a quadretti con Word
Come creare fogli a righe e a quadretti con Word da stampare e salvarli come modelli da riutilizzare.
Procurarsi quaderni a righe o a quadretti non è difficile, ma può capitare di aver bisogno di formati differenti da quelli di uso comune come, ad esempio, pattern a punti anziché quadretti completi. In tal senso una soluzione piuttosto rapida e semplice è quella di usare le funzioni di Word o Writer di OpenOffice per creare fogli a righe o a quadretti o con qualsiasi altro motivo e poi stamparli.
Vediamo ora di scoprire in che modo si possano inserire righe o quadretti, delle dimensioni che si desidera, all'interno dei fogli Word, sottolineando che la stessa cosa si può fare anche su fogli Writer, che sono i programmi più utilizzati al mondo, soprattutto per la didattica a distanza.
Prima di procedere ricordiamo che Writer di LibreOffice è un'applicazione del tutto uguale a Word, ma rilasciata su licenza libera Open Source e, quindi, scaricabile gratuitamente.
Come inserire uno sfondo a quadretti in Word
Per inserire uno sfondo a quadretti su Word occorre seguire i seguenti passaggi:
- aprire Word e creare un nuovo Documento vuoto;
- selezionare la scheda Progettazione nella barra multifunzione;
- cliccare sulla voce Colore pagina che si trova in alto a sinistra nella sezione Sfondo pagina;
- cliccare la voce Effetti di riempimento all'interno del menu a discesa per creare una nuova finestra di dialogo;
- dalla scheda Motivo selezionare la griglia a quadretti.
Per rendere la griglia meno evidente è possibile modificare il colore di primo piano alla voce Effetti di riempimento, scegliendo un grigio leggero o qualsiasi altro colore tenue desiderato.
A questo punto occorre selezionare la risoluzione orizzontale e verticale, ovvero la dimensione dei lati dei quadretti desiderata; quindi, nella scheda Layout, selezionare la voce Allinea in alto a sinistra e Impostazioni griglia dal menu a tendina ottenuto.
Nella finestra che si apre, è possibile, quindi, impostare la spaziatura orizzontale e la spaziatura verticale tra i quadretti ed altre proprietà del foglio su cui su sta lavorando; terminata la personalizzazione, occorre cliccare sul pulsante OK per salvare le impostazioni scelte.
Per disattivare la visualizzazione del foglio a quadretti bisogna andare alla scheda Visualizza di Word ed eliminare la spunta dalla voce Griglia.
Il tema quadrettato sul fondo del foglio non influisce né sul modo di scrivere nel documento né sull’aspetto di quest’ultimo in fase di stampa: infatti, i quadretti non possono essere stampati né essere visualizzati nell'anteprima del documento.
Se si desidera, invece, ottenere un foglio Word che mantenga la quadrettatura anche in fase di stampa, si può procedere utilizzando la funzione Inserisci tabella; avviare, quindi, Word e creare un nuovo Documento vuoto.
All'interno della scheda Inserisci, cliccare sul pulsante Tabella in alto a sinistra e selezionare la voce Inserisci tabella dal menu a tendina. Si aprirà una finestra nella quale si dovrà scegliere di creare una tabella con 32 colonne e 51 righe, valori di riferimento per un normale formato A4, e cliccare Ok.
Si ottiene, così, un foglio a quadretti che potrà essere modificato in qualsiasi momento e visibile in stampa. Sarà, inoltre, possibile salvarlo come modello per riutilizzarlo in seguito.
I procedimenti descritti sopra sono validi anche per creare delle pagine Word a righe, sempre ricordando che, nel primo caso, le righe non saranno visibili né in anteprima né in fase di stampa, mentre, nel secondo, la pagina a righe oltre che essere stampata, potrà essere salvata come modello da utilizzare ogni volta ve ne sia necessità.
Per personalizzare ulteriormente un foglio Word è possibile anche aggiungere intestazioni o piè di pagina, ad esempio, con il logo aziendale o un campo da compilare a mano.
Si può fare ciò andando alla scheda Inserisci e cliccare su Intestazione e Piè di pagina in alto a destra. Raggiunto il risultato voluto è possibile salvare il foglio in formato Doc, PDF o stamparlo direttamente.
Posta un commento