Come fotografare le stelle con lo smartphone
Fotografare le stelle non è semplice, visto che sono richiesti dispositivi e app adeguati. Vediamo come fare foto di qualità al cielo di notte
Fotografare le stelle è molto più complesso di quel che si pensa: non è sufficiente puntare la fotocamera del telefono all'insù e scattare la foto, visto che ci sono moltissimi elementi da prendere in considerazione prima di avventurarci in uno scatto molto difficile come questo.
In questa guida vi mostreremo come fare foto perfette e nitide alle stelle utilizzando il telefono giusto, l'app per la fotografia giusta e le migliori impostazioni per la fotocamera, così da fotografare le stelle nel cielo notturno.
LEGGI ANCHE -> Foto alla Luna perfette con iPhone o Samsung Android
1) Condizioni ideali per fare foto alle stelle
Prima di avventurarci nell'impresa di fotografare le stelle in cielo, assicuriamoci di seguire alcune semplici accortezze, come controllare le condizioni meteo della zona che abbiamo scelto per riprendere le stelle: ovviamente deve esserci il sereno e devono essere assenti le nuvole, senza dimenticare la Luna (che fa molta luce e nasconde le stelle alla vista dell'obiettivo).
Dopo aver controllato le condizioni meteorologiche e le fasi lunari (dobbiamo trovare cielo sereno e la luna non deve essere visibile all'ora scelta per lo scatto) conviene allontanarsi dalla città o da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso: solo in aperta campagna o in montagna possiamo godere del cielo stellato in tutta la sua bellezza, così da poterlo fotografare come merita.
2) Miglior telefono per fare foto notturne
I migliori strumenti per fotografare i cieli stellati sono ovviamente le reflex, ma queste macchine fotografiche costano davvero tanto e non sono alla portata dei dilettanti.
Per i nostri scopi può andar bene la fotocamera posteriore del telefono cellulare, ma per ottenere risultati simili a quelle delle reflex dovremo puntare sui telefoni con fotocamera notturna, così da avere fin da subito l'hardware necessario per riprendere il cielo e le stelle.
Il miglior telefono per fare le foto notturne è il Google Pixel 7 Pro: oltre ad avere una dotazione hardware lato fotocamera di ottimo livello (larghezza pixel 1,2 μm, Apertura: ƒ/1,85, campo visivo 82° e dimensione del sensore fotografico 1/1.31") dispone anche della migliore app per scattare fotografie alle stelle, ossia Google Fotocamera (dotata della modalità Foto notturna potenziata esclusivamente sui Pixel).In alternativa possiamo scattare delle ottime foto notturne utilizzando uno smartphone di fascia alta come il Samsung Galaxy S23 Ultra o l'iPhone 14 Pro Max.
3) Migliori app per fare foto alle stelle
Come già intuito dal capitolo precedente le migliori app per scattare foto alle stelle con il telefono sono quelle integrate nel dispositivo, in particolare sul Google Pixel di ultima generazione (dove Google Fotocamera batte tutti negli scatti in notturna con molte stelle).
Purtroppo non tutti dispongono dei telefoni visti in alto, senza dimenticare che non tutte le app fotocamera integrate dispongono della modalità notturna di livello pari a quella vista sul Google Pixel.
Per rimediare può essere una buona idea provare l'app ProCam X, disponibile dal Google Play Store (gratis) e dall'Apple App Store (a pagamento).
Con quest'app sbloccheremo tutte le opzioni avanzate normalmente disponibili solo sulle reflex, così da poter provare a fare le foto alle stelle alzando al massimo il tempo di esposizione (almeno 30 secondi) e portando il valore ISO sotto il valore di 3.200 ISO (fino dove possibile). Purtroppo la sola app non è sufficiente per realizzare dei buoni scatti del cielo stellato, visto che i valori ISO e i tempi d'esposizione variano tantissimo da telefono a telefono.
Per provare altre app fotocamera utili per la causa possiamo continuare la lettura nelle guide Migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare e Migliori App fotocamera per iPhone.
4) Accessori per fare foto alle stelle
Anche con tutte le caratteristiche viste finora non è scontato poter catturare il cielo notturno in uno scatto: oltre ad avere una buona sensibilità al momento dello scatto (alla fine le migliori foto le fanno i bravi fotografi, non le migliori macchine fotografiche) dobbiamo accertarci di avere a disposizione tutta una serie di accessori per l'astrofotografia, così da aumentare sensibilmente la possibilità di scattare una foto in notturna con tutte le stelle in bella vista.
Il miglior accessorio che possiamo utilizzare per fare foto alle stelle con il telefono è sicuramente il Treppiede per cellulare, un semplice treppiede compatibile con qualsiasi smartphone, l'ideale per lasciare il telefono in cattura su una superficie stabile e ben definita.
Non serve molto altro, visto che la stabilità è tutto per questo tipo di scatto; se vogliamo provare altri scatti scenografici possiamo anche provare un faretto LED per riprese, così da creare un'area illuminata in primo piano e il ciello notturno alle spalle.
Cerchiamo di procurarci tutto l'occorrente, così da aumentare le possibilità di fare foto alle stelle con il telefono.
5) Impostazioni professionali per fotocamere
Le modalità notturne integrate nelle app fotocamere dei telefoni fanno già un buon lavoro, nulla ripaga la regolazione manuale dei parametri della fotocamera, specie sulle app che lasciano piena libertà agli utenti (Modalità Pro o Manuale).
Le migliori impostazioni (o parametri) da impostare nell'app fotocamera sono:
- Risoluzione: la più alta supportata dal nostro sensore.
- Velocità otturatore: valori compresi tra 25 e 30 secondi.
- Valore ISO: compreso tra 800 e 1200.
- Messa a fuoco: impostare Infinito o, se è presente la scala di valori (0.0/1.0), impostare 0.8.
Con questi valori dovrebbe essere possibile scattare cieli notturni senza difetti, in particolare se abbiamo scelto uno dei modelli di telefono visti nel capitolo dedicato di questa guida
Fare una foto con le stelle ben visibili in cielo può essere davvero una bella sfida per i fotografi in erba, visto che nella maggior parte dei casi otterremo solo una foto tutta scura o una foto con qualche scia di stelle (o coda di stelle): non demordiamo e accertiamoci di avere tutti gli strumenti segnalati in alto, così da avere buonissime possibilità di catturare almeno una foto con le stelle.
Se vogliamo dedicati all'astrofotografia invece dobbiamo spendere molto di più e attrezzarci con una reflex e relativi accessori.
LEGGI ANCHE: quanti Megapixel servono per fare belle foto.
Posta un commento