I migliori browser web da utilizzare su Linux
Quali sono i browser migliori da usare e da scaricare su una distribuzione Linux per navigare su internet
Linux può essere la scelta migliore per ridare vita ad un vecchio PC e navigare su Internet anche con i portatili ormai in disuso, visto che tutte le più famose distribuzioni girano con requisiti minimi molto più leggeri rispetto a Windows. Dopo aver compiuto il grande passo la prima scelta da fare è sul browser da utilizzare per navigare su Internet, così da mantenere praticamente inalterate le abitudini di navigazione che avevamo anche su Windows.
I browser che andremo ad analizzare possono essere installati con grande facilità sulle distribuzioni Linux più famose come Ubuntu, Linux Mint e Elementary OS, tutti sistemi che dispongono di uno store app fornito e aggiornato. Per gli utenti più esigenti inseriremo anche il comando da terminale per poter installare correttamente il browser scelto sui sistemi basati su Debian o su Ubuntu.
In questa guida vi mostreremo infatti come scaricare e usare i migliori browser web per Linux, dando massima priorità ai browser che abbracciano la filosofia open source e risultato quindi più in linea con la natura della distribuzione Linux scelta per il computer.
LEGGI ANCHE -> Migliori Distribuzioni Linux per tutti i computer ed esigenze
Mozilla Firefox
Il miglior browser con licenza open source e utilizzabile liberamente è Mozilla Firefox, integrato nella maggior parte delle distribuzioni Linux ma scaricabile anche dal sito ufficiale.
Come detto è il browser di riferimento per l'ambiente Linux, dove è preinstallato praticamente su tutte le più famose distribuzioni (basta cliccare sulla sua icona o cercare nella schermata delle app). Questo browser supporta le estensioni, offre degli strumenti avanzati per il controllo della privacy quando navighiamo su Internet, sincronizza i preferiti, la cronologia e altre impostazioni (con l'account dedicato), apre le pagine velocemente, offre aggiornamenti di sicurezza costanti, introduce novità ad ogni aggiornamento ed è abbastanza leggero in memoria (sempre se non si esagera con il numero di schede aperte). Attualmente è difficile avere un browser più completo su Linux che rispetti anche la natura open source e si integri così bene con le caratteristiche di ogni distribuzione. Per installarlo da terminale il comando è il seguente:
sudo apt install firefox
Tor Browser
Se teniamo particolarmente alla privacy durante la navigazione e vogliamo visitare le pagine Web in anonimo possiamo affidarci a Tor Browser, una versione modificata di Firefox ottimizzata per funzionare tramite rete Tor e disponibile dal sito ufficiale.
Questo browser presenta tutti i vantaggi di Firefox ma aggiunge la possibilità di connettersi alla rete Tor per nascondere l'IP pubblico e navigare senza lasciare tracce sul web. Il browser offre alcune icone e pulsanti pensati per interagire con la rete Tor, cancella i cookie e la cronologia automaticamente e può anche cambiare nodo d'uscita Tor (e quindi IP mascherato) in qualsiasi momento. Per installarlo dovremo utilizzare i comandi includi nel pacchetto zip scaricato dal sito, che permetterà di avviare il servizio Tor e il browser dedicato.
Chromium
Se siamo affezionati alla velocità di Google Chrome, possiamo replicarla su Linux (evitando di usare programmi a licenza chiusa come Chrome) scaricando il browser Chromium, che di fatto è la versione open source di Chrome ma senza le componenti proprietarie aggiunte da Google (famose per spiare tutti gli utenti).
Questo browser è alla base del successo di Chrome, visto che tutte le novità introdotte in quest'ultimo vengono prima testate su Chromium, che è quindi una sorta di "padre" per tutti i browser basati su Chrome o che utilizzano lo stesso motore di rendering. Con Chromium avremo a disposizione un browser estremamente veloce con supporto alle estensioni, sandbox per ogni scheda o processo aperto e motore di ricerca omnium sulla barra degli indirizzi (con motore personalizzabile). Purtroppo dal 15 marzo 2021 Google ha tagliato il supporto alla sincronizzazione dedicata, quindi non è possibile usare un account Google per sincronizzare segnalibri e cronologia. Per chi vuole installare Chromium tramite comando da terminale può utilizzare quello presente qui in basso:
sudo apt install -y chromium-browser
Altri browser per Linux
Nel primo capitolo abbiamo visto insieme i migliori browser che possiamo installare su qualsiasi distribuzione GNU/Linux nel pieno rispetto della licenza open source che accompagna tutte le distribuzioni; se desideriamo testarne altri broser (anche con codice chiuso) possiamo far riferimento nalla lista presente qui in basso, dove troviamo tutti i browser compatibili con Linux:
- Opera: valido browser web veloce, con grande capacità di personalizzazione, estensioni mirate, messenger integrato, sistema di invio facilitato tra dispositivi e VPN gratuita e illimitata.
- Google Chrome: il browser più famoso al mondo, con supporto alle estensioni, sicurezza avanzata e sincronizzazione Google. Su Linux è uno dei più utilizzati ma sfrutta il lavoro fatto con Chromium e ci aggiunge i tracciatori tipici di Google, diminuendo la privacy degli utenti.
- Vivaldi: altro valido browser personalizzabile, veloce e scattante con supporto alla sincronizzazione dedicata e protezione avanzata dai sistemi di tracciamento online.
- Midori: browser super leggero e sicuro, con licenza open source e un'interfaccia minimale. La scelta migliore per i computer davvero vecchi.
- Waterfox: versione personalizzata di Mozilla Firefox senza nessuna raccolta dei dati da parte dell'utente, con un occhio di riguardo alla privacy.
- Microsoft Edge si può scaricare in versione beta, dev o Canary per chi vuole un legame col mondo Microsoft anche su Linux. Il browser è simile a Chome ed è sorprendentemente veloce.
Tutti questi browser possono essere scaricati dall'app store integrato nella distribuzione Linux o direttamente dai siti ufficiali, ad esclusione di Google Chrome (che deve essere sempre scaricato dal sito, qualsiasi sia la distribuzione Linux in uso).
Conclusioni
Scegliere un buon browser è fondamentale anche su Linux, così da poter aprire tutte le pagine web come se stessimo utilizzando ancora Windows. Per coerenza conviene puntare solo sui browser che condividono una licenza open source, ma molti si trovano ancora bene con Google Chrome e scaricano quello anche su Linux (anche se la licenza non è open e il tracciamento di Google è ai massimi livelli). Il migliore su Linux è sicuramente Firefox, ma vi consigliamo di dare una possibilità anche a Opera o Vivaldi, che supportano tra l'altro la sincronizzazione con le corrispettive app per Android e iPhone/iPad.
Sempre a tema browser possiamo leggere le nostre guide Browser leggero per Android e iPhone e Test di velocità browser: qual è più veloce tra Chrome, Firefox, Edge ed Opera.
Posta un commento