Installare Windows 11 come macchina virtuale in Hyper-V senza TPM
Guida passo passo per configurare Hyper-V in Windows 10 ed installare Windows 11 anche su un PC senza modulo TPM 2.0 o altri requisiti richiesti
Come visto, il prossimo sistema operativo Microsoft Windows 11 ha dei requisiti particolari, tra cui la necessità di un PC equipaggiato con un modulo TPM 2.0 al suo interno. In attesa di ulteriori sviluppi, al momento questo requisito porta anche qualche difficoltà a provare in anteprima Windows 11, visto che la maggior parte dei PC con Windows 10 non ha il modulo TPM 2.0. Grazie però alla tecnologia di virtualizzazione dei sistemi operativi, si può facilmente installare Windows 11 senza sostituire Windows 10 e senza cambiare computer.
Per farlo, è sufficiente utilizzare il programma, già incluso in Windows 10, Hyper-V e configurare una macchina virtuale su Hyper-V per installare Windows 11 anche se il computer non ha TPM 2.0.
Hyper-V, di cui parlammo qualche tempo fa, è uno strumento per macchine virtuali nativo in Windows 10 che consente di installare e testare diversi sistemi operativi e tenerli in esecuzione insieme a Windows 10, sullo stesso PC.
L'unico requisito richiesto è quello di verificare se la virtualizzazione è abilitata o disponibile sul computer in uso. Questo si può vedere subito dal Task Manager.
Aprire il Task Manager premendo insieme i tasti CTRL-Maiusc-Esc sulla tastiera, poi passare alla scheda Prestazioni e premere su CPU. In basso si può leggere se Virtualizzazione è abilitato. Se non fosse abilitato, bisogna abilitare la virtualizzazione all'interno del BIOS UEFI.
Riavviare quindi il PC ed accedere a UEFI premendo il tasto indicato sullo schermo ed aprire quindi l'interfaccia di gestione del firmaware della scheda madre. Qui si potrà trovare l'opzione che abilita la virtualizzazione, che può essere indicata con diversi nomi come Modalità SVM, Tecnologia di virtualizzazione Intel, VT-X, AMD-V/Hypervisor. Tenere presente che il mouse non funziona in modalità UEFI, quindi si dovrà utilizzare la tastiera.
Configurare e installare Windows 11 su Hyper-V
Seguendo questi passaggi possiamo configurare Hyper-V e installare Windows 11 come qualsiasi altra versione di Windows creando una macchina virtuale che può essere avviata dal desktop di Windows 10 e che può essere utilizzata come se fosse un PC diverso e indipendente.
Attivare Hyper-V
1) Cliccare sul menù Start, poi cercare "attiva o disattiva le funzionalità di Windows" e cliccare sul rispettivo risultato di ricerca.
2) Dopo aver aperto la finestra delle funzionalità di Windows, cercare Hyper-V e abilitarlo con la crocetta e premere su OK per installarlo se non era già presente.
3) Riavviare il PC e dal menù Start usare la ricerca per trovare la Console di gestione Hyper-V.
Installare WIndows 11 in Hyper-V
1) Una volta aperta la console di gestione Hyper-V, cliccare sul nome del computer sul lato sinistro e selezionare poi, sul lato destro, Nuovo > Macchina virtuale.
2) Saltare la finestra introduttiva premendo sul pulsante Avanti, scrivere un nome qualsiasi della macchina virtuale e scegliere la posizione sul disco in cui salvarla. Quindi, fare nuovamente clic sul pulsante Avanti.
3) Selezionare Generazione 2 nella scheda successiva e premere su Avanti (selezionando la prima generazione, non si può installare Windows 11).
4) Nella scheda Assegnazione memoria, assegnare almeno 4 GB di RAM in modo che l'hardware virtuale possa eseguire il sistema operativo senza problemi (scrivere quindi 4000 MB come Memoria di Avvio).
5) Nella scheda successiva, Configurazione rete, espandere l'elenco a discesa e selezionare la rete usata per collegarsi a internet sul computer.
6) Successivamente, Creare un disco rigido virtuale: inserire il nome del VHDX, selezionare una posizione, una dimensione e andare Avanti .
7) Nell'ultima scheda, scegliere di installare un sistema operativo da immagine di avvio e selezionare il file .ISO di Windows 11.
LEGGI ANCHE: Come scaricare la ISO di Windows 11
8) Passare alla sezione successiva e premere sul pulsante Fine.
Configurare Hyper-V con TPM 2.0
Una volta creata la macchina virtuale di Windows 11, è necessario abilitare il TPM virtuale per avviare il processo di installazione. Questo non richiede di disporre di un PC con un vero modulo TPM 2.0
1) Premere con il pulsante destro del mouse sulla macchina virtuale e selezionare Impostazioni dal menu contestuale.
2) Passare alla scheda Sicurezza dal menù a sinistra, selezionare la casella Abilita Trusted Platform Module e premere su Applica e poi su OK per salvare la modifica.
3) Adesso, premere sulla macchian virtuale creata per avviarla a partire dall'installazione di Windows 11 che è identico ad ogni versione precedetnte e non presenta alcuna criticità o difficoltà, basteràa seguire la procedura guidata.
Configurare una macchina virtuale Windows 11 su Hyper-V non è affatto difficile e diventa quindi possibile testare l'ultima versione di Windows anche se non si dispone di u PC con i giusti requisiti e col modulo Trusted Platform Module effettivo.
LEGGI ANCHE: Differenze tra Windows 10 e Windows 11
Posta un commento