App Android per trovare AirTag e come scanner BLE
Gli AirTag possono far molto comodo, ma come farli funzionare su telefoni Android? Vediamo le migliori app per rilevarli e trovarli se persi
Gli AirTag di Apple sono dei piccoli dispositivi Bluetooth in grado di funzionare come portachiavi e trova oggetti intelligenti: una volta associati all'iPhone e posizionati sull'oggetto possiamo rintracciarli velocemente utilizzando la funzione Dov'è di Apple e, se ci allontaniamo troppo, possiamo anche far suonare il telefono per tornare sui nostri passi e recuperare gli oggetti persi o dimenticati in qualche posto. Questi AirTag funzionano molto bene su iPhone ma, per poterli utilizzare anche con un telefono Android, è necessario installare un'app specifica in grado di comunicare con l'AirTag.
Nella seguente guida vi mostreremo le migliori app Android per usare e individuare gli AirTag e gli scanner per i dispositivi che si collegano al telefono tramite BLE (Bluetooth Low Energy), così da non essere legati per forza al mondo Apple e poter utilizzare questi comodi dispostivi come trova oggetti e porta chiavi anche con un telefono Samsung o uno Xiaomi.
App per trovare gli AirTag
Apple Tracker Detect
L'applicazione ufficiale di Apple Tracker Detect per rilevare e trovare gli Airtag è uscita a fine 2021, anche se non è proprio il massimo. Questa app di rilevamento è in grado di individuare i dispositivi compatibili con la rete Trova il mio dispositivo di Apple. Tracker Detect è semplicissimo da usare, basta aprire l'app, toccare il pulsante blu "Scansione" e controllare se c'è un tracker vicino. Se ne viene trovato uno, si potrà individuarlo tramite l'emissione di un suono.Resta comunque inteso che per utilizzare e monitorare i propri AirTag, si avrà ancora bisogno di un iPhone.
LEGGI ANCHE: Come funzionano gli AirTag, i localizzatori portatili per oggetti
AirTag Detector
La prima app che vi consigliamo di installare sul telefono Android per trovare gli AirTag è AirTag Detector che costa 4 Euro.
Installando quest'app potremo trovare attivamente gli AirTag che li circondano, così da poter ritrovare gli oggetti persi. Per usare l'app premiamo sul tasto SCAN per trovare i dispositivi disponibili intorno a te e, allo stesso tempo, permette di trovare subito i dispositivi nascosti per tracciarci e per violare la nostra privacy.
AirTagLocator
Altra app che possiamo scaricare per individuare gli AirTag è AirTagLocator.
Quest'app nasce per combattere lo Stalking AirTag, così da poter vedere subito se ci sono degli AirTag su di noi (per seguirci da lontano senza essere visti). Oltre a questo inquietante scenario possiamo utilizzare quest'app anche per rintracciare i nostri AirTag, così da ritrovarli senza dover per forza usare un iPhone.
iTag
Un'altra app molto buona per trovare gli AirTag è iTag, scaricabile gratuitamente su tutti gli Android dal Google Play Store.
Scaricando quest'app avremo un'interfaccia semplice con cui aggiungere tutti gli AirTag che possediamo, così da poterli rintracciare in qualsiasi momento e scoprire anche la distanza che ci separa da essi, grazie ai dati emessi dal Bluetooth LE.
Find Bluetooth Device
Tra le app che possiamo utilizzare per rilevare gli AirTag da Android segnaliamo abbiamo anche Find Bluetooth Device.
L'app funziona come uno strumento di ricerca per ogni dispositivo Bluetooth collegato al telefono, comprese quindi i nuovi AirTag. Una volta associati al telefono potremo controllare dall'app la distanza e la posizione dell'AirTag, così da recuperarlo nel momento in cui ci accorgiamo di averlo perso, con un avviso sonoro non appena si perde il segnale del tag.
Wunderfind
Tra le migliori app per ritrovare i dispositivi Apple persi tramite smartphone Android c'è Wunderfind.
Wunderfind permette di trovare gli AirPods, gli AirTag, gli Apple Pencil, gli iPhone, gli iPad, gli Apple Watch e molti altri dispositivi Apple compatibili. Se perdiamo uno degli AirTag con questa app possiamo ritrovarlo velocemente, usando il sistema radar integrato (del tutto simile a quello presente su iPhone).
nRF Connect for Mobile
Altra app molto interessante per tracciare gli AirTag è nRF Connect for Mobile.
Questa app viene presentata come un vero scanner per tutti i dispositivi BLE, inclusi quindi gli AirTag. Dopo averla aperta possiamo scansionare l'area e aggiungere i nostri tag Bluetooth, così da scoprire tutte le informazioni su di esso e tracciarne anche il segnale e la posizione approssimata.
LightBlue
Un'altra app per scansionare efficacemente tutti i dispositivi BLE presenti nelle vicinanze è LightBlue.
L'app mostra decisamente un gran numero d'informazioni su tutti i device Bluetooth Low Energy presenti nei paraggi, inclusi quindi gli AirTag. Dopo averli aggiunti potremo quindi monitorarli, scoprire la potenza del segnale e che tipo d'informazioni raccoglie.
Questi piccoli AirTag sono come la maggior parte dei gadget o dei piccoli prodotti Apple: probabilmente non ci servono ma, dopo averli usati, non riusciamo più a farne a meno! Se abbiamo acquistato degli AirTag possiamo utilizzarli anche se abbiamo un telefono Android, puntando su una delle app che vi abbiamo presentato in alto. Fate particolare attenzione agli stalker che usano gli AirTag: essendo piccoli e invisibili possono essere utilizzati per lo stalking, quindi meglio aprire subito una delle app viste in alto per scansionare i tag sospetti o vicino a noi.
Sempre a tema di stalking facciamo attenzione ad alcune funzioni delle app, come quelle per inviare la posizione o farsi seguire in tempo reale .
Se invece vogliamo proprio farci seguire possiamo leggere anche il nostro articolo Condividere la posizione in Google Maps, in tempo reale.
Posta un commento