Migliori widget per lo schermo dell'iPhone
I widget sono box interattivi con informazioni dinamiche da aggiungere sulla schermata principale dell'iPhone
iPhone ha introdotto, a partite da iOS 14, i widget nelle schermate, ossia box con dimensioni variabili che mostrano informazioni dinamiche (per esempio il meteo) o con pulsanti per accedere in modo rapido a funzioni specifiche delle app, copiando quindi l'unica funzione che era rimasta esclusiva dei dispositivi Android per molti anni.
I widget su iPhone sono molto belli e ben ottimizzati, ma per gli utenti abituati a non utilizzarli su un iPhone potrebbero lasciare un po' spiazzati all'inizio, visto che si è abituati per anni ad utilizzare solo le icone delle app o al massimo la schermata avvio (con lo swipe a destra).
In questa guida vi aiuteremo ad abituarvi alla novità mostrandovi i migliori widget per iPhone, così da poterli piazzare subito in una delle schermate. Gran parte dei widget che possiamo aggiungere su iPhone vengono integrati direttamente dalle app che abbiamo installato sul telefono: non dovremo far altro che aprire la schermata dei widget e scorrere fino a trovare il widget desiderato. Nei seguenti capitoli vi mostreremo come scegliere e aggiungere un nuovo widget su iPhone e come scaricare nuovi widget per ottenere nuove funzioni.
Come aggiungere un widget su iPhone
Per aggiungere i widget su un iPhone non dobbiamo far altro che tenere premuto con il dito su una parte vuota delle schermate e, non appena compaiono le icone delle app modificabili, premiamo in alto a destra sull'icona + per aprire la schermata dei widget.
Di base avremo accesso a numerosi widget offerti direttamente da Apple come quello per il meteo, l'orologio, le azioni finanziarie, i messaggi ricevuti, le mappe, il calendario, le foto e molto altro. Aggiungendo delle app al telefono avremo accesso a nuovi widget (se previsti dall'app), così da poter accedere velocemente alle funzioni specifiche per l'app (per esempio con Telegram possiamo creare dei widget per accedere rapidamente a chat o gruppi).
Se non vediamo comparire la schermata di scelta dei widget, dobbiamo procedere con l'aggiornamento di sistema dell'iPhone, visto che probabilmente non disponiamo del sistema operativo iOS 14 (o versioni successive). Se non sappiamo come aggiornare il nostro iPhone vi basterà connettere il telefono alla rete Wi-Fi, aprire l'app Impostazioni, aprire il menu Generali, aprire il menu Aggiornamento Software e attenere la ricerca di nuovi aggiornamenti.
Al termine del download confermiamo e riavviamo il dispositivo, così da poter applicare l'ultima versione di iOS e sbloccare i widget. Vi ricordiamo che la versione iOS 14 è disponibile solo per gli iPhone 6s o modelli successivi.
Migliori widget da scaricare per iPhone
Come detto molte app comuni forniscono anche i widget da aggiungere nelle schermate: non dobbiamo far altro che installare le app che utilizziamo quotidianamente e controllare se presentano dei widget che possiamo aggiungere (oltr a quelli già forniti da Apple).
Se invece desideriamo scaricare altri widget interessanti per l'iPhone ci consigliamo di provare le seguenti app o i seguenti widget di terze parti:
- Wikipedia: l'app dell'enciclopedia online più famosa al mondo integra un widget che permette di vedere quali sono i wiki più cercati al momento e quali sono le nuove voci, così da poter rimanere aggiornati sulle novità. Ovviamente può essere utilizzato anche per aprire velocemente una ricerca sul sito.
- Shazam: l'app di riconoscimento delle canzoni più famosa al mondo non poteva mancare nell'elenco, visto che offre un comodissimo widget da premere per avviare subito la ricerca del brano musicale di cui non conosciamo il nome e/o l'artista.
- Deliveries: app che fornisce un widget molto utile per controllare lo stato delle spedizioni in arrivo, così da sapere sempre dove si trova il nostro pacco. Supporta tutti i principali corrieri nazionali e internazionali, incluse le spedizioni Amazon Logistics.
- IMDb Film and TV: l'app più famosa per scoprire i nuovi film e serie TV in arrivo offre anche un comodo widget per controllare i film usciti in sala o la disponibilà di nuovi episodi per la serie TV preferita, oltre a news e approfondimenti vari dal mondo del cinema e dello spettacolo.
- iTranslate Voice: con quest'app avremo a disposizioen un widget davvero molto utile se si viaggia spesso all'estero, visto che permette di tradurre istantaneamente le voci delle persone, funzionando quindi come un traduttore bidirezionale istantaneo.
- Weather Radar Widget: se siamo fissati per il meteo quest'app fa al caso nostro, visto che aggiunge un widget per tenere sotto controllo le nuvole e le precipitazioni in arrivo per una particolare zona, quartiere o città.
- Tasks: per prendere appunti e per realizzare al volo liste della spesa possiamo utilizzare quest'app e il relativo widget, così da poter tenere gli impegni sotto controllo in qualsiasi momento della giornata.
- Widgetsmith: quest'app è pensata per aggiungere nuovi widget al telefono, così da poterlo personalizzare come mai visto finora su un iPhone.
- Sticky Widgets: non riusciamo a rinunciare ai post-it anche sull'iPhone? Con quest'app e il relativo widget possiamo creare dei bigliettini virtuali da attaccare nelle homescreen del telefono, così da ricordare numeri di telefono, appuntamenti importanti e liste delle cose da fare.
- Widgeridoo: altra valida app per personalizzare le schermate dell'iPhone e aggiungere nuovi widget di forme e colori diversi, così da personalizzare al massimo il telefono.
- Fantastical: installando quest'app avremo a disposizione un widget completo per il calendario (e i relativi appuntamenti della giornata), oltre ad un comodo sistema di gestione delle liste e dei compiti da fare.
Il consiglio è di provarli tutti, così da poter scegliere quali widget tenere nelle homescreen in base alle nostre esigenze e necessità.
Quello che per lungo tempo è rimasto uno dei vantaggi di qualsiasi telefono Android ora è presente anche su iPhone: possiamo infatti installare tutti i widget che vogliamo nelle schermate e ottenere così un accesso più rapido alle impostazioni del telefono, alle funzionalità dell'app e alle informazioni di nostro interesse.
Se la presenza dei widget vi ha convinto a comprare il primo iPhone, vi consigliamo di leggere prima le nostre guide Quale iPhone conviene comprare oggi? versioni e modelli disponibili.
Posta un commento