Soluzioni se il Mouse Bluetooth non funziona, scatta, rallenta o si blocca
Come risolvere i problemi con il mouse Bluetooth senza fili, se lagga, si muove in ritardo, rallenta o scatta
Molti mouse senza fili in commercio utilizzano la tecnologia Bluetooth per stabilire la connessione con il computer portatile o con il PC fisso, così da poter utilizzare la periferica di movimento senza l'ausilio di un ricevitore USB senza fili dedicato (presente invece sui modelli di mouse senza fili ma basati sulla tecnologia wireless 2,4 GHz). Il Bluetooth è ormai integrato su tutti i portatili, quindi tanto vale puntare anche sui mouse Bluetooth quando necessitiamo di una periferica di puntamento più precisa rispetto al touchpad.
I mouse Bluetooth sono molto belli da vedere, si configurano con facilità e si adattano bene al design dei nuovi portatili, ma in alcuni frangenti presentano dei problemi di lag, freeze o spiacevoli rallentamenti una volta connessi al computer.
Visto che la maggior parte dei problemi di lag dei mouse Bluetooth riguarda i computer dotati di sistema operativo Windows 10/11, in questa guida vi mostreremo tutti i trucchi e i metodi conosciuti per ripristinare il corretto funzionamento di un mouse Bluetooth che scatta, rallenta o si blocca su Windows 10 o Windows 11.
LEGGI ANCHE -> Mouse con filo o wireless: qual è il migliore?
I mouse Bluetooth possono essere collegati al PC sfruttando il modulo Bluetooth integrato oppure utilizzando un adattatore USB come l'Adattatore USB 1mii Bluetooth 5.1 per PC.
Se dopo il collegamento notiamo alcuni lag nel movimento del cursore sullo schermo, un ritardo nello scorrimento delle pagine o delle vere e proprie "pause" molto fastidiose, vi consigliamo di applicare tutti i consigli presenti qui in basso per risolvere il problema del mouse che scatta vistosamente o si blocca.
Perché il mouse Bluetooth lagga?
Gli aggiornamenti di Windows 10 hanno reso sempre più difficile modificare le impostazioni di risparmio energetico, lasciando che sia il computer stesso ad applicare dinamicamente le migliori soluzioni possibili. Se da un lato questa strategia premia la durata della batteria sui moderni portatili (che possono infatti arrivare anche 6 ore e più), d'altra parte rende molto difficile utilizzare alcune periferiche che necessitano di connessione costante come per esempio i mouse Bluetooth.
Di fatto la maggior parte dei mouse Bluetooth sono "vittime" del risparmio energetico, con il computer che spegne e riaccende la connessione Bluetooth in continuazione per evitare di consumare troppa energia. Per risolvere i problemi di lag con i mouse Bluetooth quindi agiremo principalmente sulle impostazioni di risprmio energetico di Windows 10 e, nel caso in cui questo non fosse sufficiente, vi mostreremo anche come agire sui driver Bluetooth.
Disattivare il risparmio energetico per il mouse Bluetooth
Il primo metodo che possiamo applicare per rimuovere i lag dei mouse Bluetooth prevede di collegare il mouse al computer (aprendo il menu Bluetooth da Start oppure premendo sul tasto Bluetooth nel Centro notifiche).
Dopo l'aggiunta premiamo in basso a sinistra sul menu Start con il tasto destro del mouse, premiamo sulla voce Gestione dispositivi, espandiamo la sezione Human Interface Device (HID), premiamo con il tasto destro del mouse sulla voce Dispositivo HID Bluetooth a basso consumo conforme a GATT, clicchiamo sulla voce Proprietà, portiamoci nella scheda Risparmio energia quindi rimuoviamo il segno di spunta dalla voce Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia.
Dopo aver rimosso il segno di spunta premiamo in basso su OK e ripetiamo i passaggi anche per le voci Dispositivo HID I2C o Bluetooth XINPUT, così da rimuovere il risparmio energetico da tutti i dispositivi di puntamento Bluetooth collegati. Al termine delle modifiche riavviamo il computer e controlliamo lo scorrimento del mouse: i problemi di lag dovrebbero essere scomparsi definitivamente.
Disattivare il risparmio energetico selettivo per le periferiche
Se il mouse Bluetooth continua a bloccarsi o a scattare possiamo provare a disattivare il risparmio energetico selettivo per le periferiche, spesso causa di grandi problemi su Windows 10: la batteria del notebook durerà di meno, ma avremo la certezza che ogni mouse Bluetooth funzionerà senza problemi.
Purtroppo Microsoft ha "nascosto" la possibilità di bloccare il risparmio energetico selettivo: per questo motivo dovremo agire dal registro di configurazione di sistema. Prima di procedere è sicuramente una buona idea fare un backup del sistema e del registro, come visto nella nostra guida Backup completo e ripristino semplice e veloce del computer. Dopo aver realizzato il backup di sicurezza apriamo il menu Start in basso a sinistra, digitiamo regedit sulla tastiera, apriamo l'app Editor del registro di sistema quindi portiamoci nel percorso seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USB\VID_8087&PID_0026\5&ed1e05a&0&10\Device Parameters
Una volta giunti nella schermata giusta facciamo doppio clic sulla voce DeviceSelectiveSuspended, accertiamoci di impostare 0 come numero in Dati valore quindi premiamo su OK per confermare. Ripetiamo la stessa procedura per le voci SelectiveSuspendEnabled e SelectiveSuspendSupported.
Se queste due voci non sono presenti sul vostro computer creiamole subito premendo con il tasto destro nella parte destra della schermata e cliccando su Nuovo, selezionando la voce Nuovo valore DWORD (32 bit), impostando come nome SelectiveSuspendEnabled e infine premendo sul tasto Invio o Enter sulla tastiera; ora ripetiamo i passaggi creando un altro valore DWORD e inserendo questa volta SelectiveSuspendSupported, confermando nuovamente con il tasto Invio della tastiera.
Dopo aver creato le due voci facciamo doppio clic su di esse per impostare 0 come valore numerico; ora premiamo nuovamente su OK, chiudiamo l'editor e riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche. Ora i mouse Bluetooth non dovrebbero più scattare o rallentare!
Aggiornare o reinstallare i driver del Bluetooth
Se nessuno dei trucchi precedenti ha funzionato probabilmente il problema non è il risparmio energetico ma i driver Bluetooth presenti sul computer. Per scovare nuovi aggiornamenti per il Bluetooth apriamo l'app Impostazioni dal menu Start, portiamoci nel menu Aggiornamento e sicurezza, premiamo sul menu Windows Update, clicchiamo sulla voce Visualizza aggiornamenti facoltativi, espandiamo il menu Aggiornamenti dei driver e controlliamo se è presente un driver Bluetooth aggiornato.
Se non è presente alcun aggiornamento driver tramite Windows Update, possiamo utilizzare uno degli altri programmi pensati per gli aggiornamenti dei driver, come quelli visibili nell'articolo Aggiornare i driver di un pc Windows automaticamente.
Se nemmeno l'aggiornamento del driver ha risolto qualcosa possiamo procedere con l'ultima spiaggia, ossia la reinstallazione totale dei driver Bluetooth. Per procedere premiamo con il tasto destro del mouse sul menu Start (in basso a sinistra), apriamo il menu Gestione dispositivi, espandiamo la sezione Bluetooth, premiamo con il tasto destro sul nome del modulo Bluetooth o sul nome dell'adattatore Bluetooth utilizzato sul PC, clicchimo sul menu Proprietà, apriamo la scheda Driver, premiamo su Disinstalla dispositivo, spuntiamo la voce Elimina il software driver per il dispositivo quindi premiamo su OK.
Ora il Bluetooth risulterà disinstallato: premiamo in alto su Rileva modifiche hardware o riavviamo il PC per avviare di nuovo la periferica e installare nuovamente il driver, utilizzando magari l'ultimo driver disponibile online come visto anche nella guida Scaricare Driver da installare in modo sicuro.
Conclusioni
Con i metodi visti in alto saremo in grado di far funzionare correttamente qualsiasi modello di mouse Bluetooth collegato a Windows 10, agendo sulle principali cause di lag, rallentamenti, freeze e blocchi durante l'utilizzo della periferica di puntamento. Se nessuno dei metodi visti in alto funziona il problema è sicuramente del mouse: meglio quindi metterlo da parte e sostituirlo con un mouse Bluetooth all'avanguardia come l'INPHIC Mouse Bluetooth, disponibile su Amazon a meno di 15€.
LEGGI ANCHE: Scorrimento fluido e uniforme col mouse su Windows, Chrome e Firefox.
Posta un commento