Origine e storia dei Meme più usati e famosi su Internet
Quali sono i migliori meme ed i più usati su Internet e in Italia nei social network, origine e storia delle immagini più divertenti
I meme sono una delle mode più divertenti che possiamo trovare in giro per le chat e per i social e sono spesso un modo per comunicare i propri pensieri con una singola immagine, spesso con lo scopo di far divertire chi lo visualizza. Il meme è di fatto un'immagine ricavata da una scena famosa di un film, di una serie TV, di un cartone o di un qualsiasi altro contenuto video presente su Internet, utilizzata come base per scriverci sopra delle frasi divertenti adatte al contesto.
Anche se siamo esperti di internet e condividiamo meme, è molto interessante sapere qual è l'origine dialcuni dei meme più famosi del web, quelli più utilizzati sia su Twitter sia su Facebook, Instagram ma soprattutto su TikTok, app di ritrovo dei giovani e dei giovanissimi (da sempre grandi generatori di nuovi meme).
LEGGI ANCHE -> Migliori siti divertenti per ridere con barzellette, pps, video e immagini
Donna che gesticola
Uno dei meme più recenti comparsi sui social è la donna che gesticola. La donna nell'immagine è Emanuela Fanelli, attrice comica romana, e il meme è generato da una delle anteprime del programma di Rai 2 "Una pezza di Lundini". Il meme rappresenta la traduzione dei gesti "Occhiolino, Ssh, aum aum, dopo dopo, piano piano", usati sia tutti insieme sia estrapolando solo alcune dei gesti presenti nel frame: questo meme indica intesa ma anche qualcosa da fare di nascosto, con calma, senza fretta.
Mr. Calvin Candie che ride
In questo meme vediamo Mr Calvin Candie, ossia Leonardo Di Caprio, che ride in maniera subdola e beffarda nel film Django Unchained. Questo meme viene sempre accompagnato da una scritta beffarda e irriverente (del tipo "ma quindi sai davvero fare quella cosa?" oppure "quindi mi stai dicendo che sei disoccupato?") e spesso viene modificata per aggiungere oggetti alla mano del protagonista.
First Reaction: SHOCK
Anche Matteo Renzi è finito nel ciclone dei meme, con un frame di un suo video in inglese in cui pronuncia la frase "First Reaction: SHOCK". Com'è facile intuire questo meme viene utilizzato ogni volta che c'è qualcosa (una situazione, una notizia o un avvenimento) che ci stupisce al punto da rimanere a bocca aperta.
Fidanzato distratto
Altro meme popolarissimo, basato su un'immagine disponibile su Internet in cui si vede un uomo fidanzato che guarda un'altra ragazza passare, con ovvia reazione avversa della sua fidanzata. Questo meme è stato modificato in ogni modo e si trova sia con scritte sia con oggetti di ogni tipo in sostituzione delle facce dei protagonisti. Il significato è semplice: abbiamo già qualcosa ma ci siamo fatti distrarre facilmente da altro che passava in strada, non per forza legato alla sfera sentimentale (infatti si trova davvero di tutto al posto dei volti dei protagonisti: dalle console, alle squadre di calcio, agli eventi sportivi etc.).
Sono furbo
Questo meme rappresenta da sempre la furbizia, visto che mostra un uomo che si porta il dito sulla fronte ad indicare "uso la testa, sono furbo". Accompagnato da ogni tipo di scritta possibile, è il meme ideale per mostrare agli altri furbizia o "ci sono arrivato da solo alla soluzione".
Felicità e delusione
Altro meme simpatico in cui si vede un ragazzo sorridere nel primo riquadro ma subito dopo rimanere di stucco per la delusione. Viene sempre accompagnato da due messaggi: uno positivo (dove il ragazzo ride) e uno negativo (dove il ragazzo è sorpreso), spesso collegate dallo stesso contesto o argomento (per esempio "in Italia sta aumentando la copertura in fibra ottica" -> "ma da me non arriva ancora").
Disaster girl
Altro meme famoso in cui si vede una casa in fiamme di sottofondo e una bambina in primo piano, con un sorrido molto subdolo. Questo è il meme delle persone subdole per eccellenza, quasi a voler dire "chissà chi è stato a bruciare tutta la casa?". Presente sul web con tanti messaggi e situazioni diverse in cui viene evidenziata una situazione subdola.
Woman Yelling at a Cat
In questo meme recente e famoso troviamo una donna che urla disperata nei confronti di un gatto, che sembra non fregarsene minimamente. Molto utilizzato dai giovani e modificato con messaggi di ogni tipo, anche se a volte il gatto viene sostituito da altri oggetti o persone.
Non è semplice entrare a Mordor
Altro meme storico in cui si vede Boromir, uno dei protagonisti del film Il signore degli Anelli, avvisare la compagnia che non è affatto semplice entrare a Mordor. Diventato uno dei meme più famosi e spesso modificato per rendere sempre l'idea di qualcosa di difficile da realizzate come "non è semplice...spiegare come usare un iPhone".
Muppet che aspetta
In questo meme troviamo un Muppet in varie inquadrature, dove mostra tutta la sua solitudine nell'attesa di qualcosa. Ovviamente viene arricchito da vari messaggi sull'argomento di attesa o sull'oggetto che stiamo attenendo con ansia. Un meme da utilizzare se stiamo aspettando qualcosa freneticamente ma ancora non arriva (per esempio un pacco Amazon).
Inseguimento pazzo
In questo meme vediamo un uomo mascherato ad una festa scolastica che, invece di far divertire, va venire i brividi, al punto che uno studente decide di darsi alla fuga piuttosto che avere a che fare con questo tizio. Può essere facilmente personalizzato con messaggi legati a eventi divertenti in cui qualcuno insegue freneticamente una persona o un obiettivo.
Stonks
Uno dei nuovi meme in circolazione, dove si vede un uomo stilizzato davanti ad una tabella delle azioni di Borsa, con un sorriso beffardo e la parola Stonks. L'immagine ha iniziato a essere utilizzata come immagine di reazione online in tutte le chat o i post in cui si prendono decisioni finanziarie errate o "da furbi", pensando in maniera beffarda di poter fare soldi facili (esattamente come in borsa).
Zitto e prendi i miei soldi!
In questo meme troviamo Philip J. Fry, protagonista del cartone animato Futurama, che di fatto lancia i soldi verso qualcosa che desidera ardentemente, qualsiasi cifra costi. Uno dei meme più vecchi ma ancora utilizzati, da tirare fuori ogni volta che viene rilasciato un nuovo iPhone o un nuovo dispositivo elettronico che dobbiamo avere a tutti i costi.
Hide The Pain Harold
Altro meme famoso in cui si vede un uomo anziano che lavora al PC e sorride. Il sorriso viene interpretato nel meme in maniera beffarda, spesso accompagnato da scritte legate a utenti principianti con il computer come "finalmente ho acceso il PC, ora posso usarlo", "ho disattivato l'antivirus e si è bloccato tutto" oppure "ho creato l'account Instagram e sono già stato bannato".
Conclusioni
Questi sono solo alcuni dei meme divertenti e simpaticissimi che possiamo trovare in giro sui social e nelle chat: di fatto ne spuntano di nuovi e divertenti ogni giorno, conviene quindi rimanere sempre aggiornati e tenere a portata di mano i meme più belli o che ci rappresentano di più.
Il sito più importante e di riferimento per trovare l'origine dei meme, sia quelli vecchi che quelli più recenti e nuovi, è sicuramente knowyourmeme.com, dove si possono sfogliare i più popolari e trovare anche la loro storia.
Se vogliamo personalizzare i meme o crearne di nuovi dal nulla, vi invitiamo a leggere le nostre guide Siti per Scrivere frasi su immagini Meme e Creare immagini GIF animate da foto, video o via webcam.
Posta un commento