Programmi per stilisti gratuiti per disegnare vestiti e moda
Cerchiamo un programma per disegnare vestiti su PC? Vediamo insieme i migliori programmi per stilisti gratuiti da scaricare
Per chi è appassionato di vestiti e di moda gli strumenti del mestiere sono da sempre matita e foglio, su cui viene liberata tutta la fantasia e la creatività di uno stilista (o futuro tale). Al giorno d'oggi, con la tecnologia che avanza sempre di più in tutti i settori, possiamo affiancare alla matita e al foglio un qualsiasi computer, su cui è possibile disegnare vestiti di moda con programmi di disegno o di fashion design molto raffinati e precisi (e in molti casi anche più rapidi).
Se vogliamo lavorare nel settore della moda o vogliamo semplicemente provare a disegnare qualche vestito, siete capitati nella guida giusta: qui vi mostreremo infatti i migliori programmi gratuiti per disegnare vestiti e moda scaricabili su Windows, così da poter scatenare la nostra fantasia ed estro in tutta libertà senza pagare per costosi programmi specializzati (spesso riservati solo a chi lavora da tempo nel settore).
LEGGI ANCHE -> Disegno e grafica 3D con animazione, modellazione e oggetti poligonali
Programmi per disegnare vestiti
Tutti i programmi che vi mostreremo possono essere utilizzati gratuitamente su Windows 10, senza pagare nessun costo di licenza. Per poter disegnare correttamente il mouse difficilmente si presta allo scopo, visto che non è preciso come potrebbe esserlo il polso della nostra mano; prima di avventurarci nel disegno dei vestiti quindi vi consigliamo di acquistare una tavoletta grafica, come quella disponibile su Amazon a meno di 70€.
Fashion Design Sketches
Il primo programma che possiamo utilizzare su PC per disegnare vestiti e moda è Fashion Design Sketches, scaricabile per Windows 10 direttamente dal Microsoft Store.
Questo programma, adatto sia ai principianti sia agli esperti del settore, fornisce numerosi modelli di uomini e donne e dispone di una vasta gamma di palette di colori, che permettono allo stilista di mescolare e abbinare varie combinazioni per creare un outfit all'avanguardia. I disegni ultimati possono essere salvati sia come file immagine sia stampati direttamente con la stampante già aggiunta al sistema, così da portare gli schizzi sempre con noi.
Visto che l'app è disponibile dal Microsoft Store si presenta come estremamente ottimizzata per l'uso su Windows 10 ed è la scelta ideale per chi vuole un'app di disegno vestici con un'interfaccia utente intuitiva e semplice da capire e da imparare.
Valentina
Altra applicazione che possiamo scaricare sul computer per disegnare vestiti è Valentina, disponibile al download dal sito ufficiale (anche portable, senza installazione).
Questo programma open source (disponibile anche per Mac e Linux) fornisce strumenti da disegno facili da usare e da apprendere, anche grazie all'interfaccia utente molto semplificata (alla portata di un neofita). Con esso possiamo realizzare qualsiasi tipo di schizzo e aggiungere colori, stile, motivo, trama del tessuto e molto altro.
Tra i suoi punti di forza vi segnaliamo il sistema di creazione dei modelli, che permettono di generare modelli illimitati con un semplice clic del mouse. Anche in questo caso il disegno finito può essere salvato come un semplice file immagine o inviato direttamente alla stampante accesa e connessa.
Tailornova
Altro programma molto interessante per disegnare vestiti e moda è Tailornova, accessibile direttamente online dal sito ufficiale.
Questa webapp funziona su tutti i browser moderni (su qualsiasi sistema operativo) e fornisce modelli di design già pronti all'uso, così da poter applicare le modifiche, i motivi e i colori desiderati partendo da uno schizzo già pronto. Tra le altre cose questo sito permette di esaminare i campioni di abbigliamento 3D e il modello su carta virtuale, così da poter ottenere dei progetti del tutto simili a quelli disponibili nelle case di moda. Alcuni modelli pronti all'uso sono a pagamento, ma nulla vieta di utilizzare solo gli strumenti gratuiti per poter realizzare il vestito desiderato.
Attualmente è il software di fashion design più completo e veloce, considerando anche la natura gratuita: con esso potremo completare il disegno con pochi tocchi sulla tavoletta grafica e decidere se salvare il modello sull'account personale (gratuite e facoltativo), se salvarlo su un file in locale o se inviarlo direttamente alla stampante.
Blender
Se cerchiamo un programma di modellazione 3D con cui "dar vita" ai vestiti che realizziamo la scelta migliore è senza ombra di dubbio Blender, scaricabile dal sito ufficiale.
Questo programma open source (disponibile anche per Mac e Linux) permette di lavorare su modelli umani 3D e di vestirli con i propri modelli di vestiti e abiti, disegnati direttamente all'interno del programma o importati da altri programmi di disegno per vestiti. Tutti gli strumenti presenti in Blender sono pensati per il disegno 3D professionale, quindi può essere molto difficile da utilizzare questo tipo di tecnologia se non abbiamo fatto degli specifici corsi di studio o non abbiamo imparato i fondamentali del disegno 3D: se siamo degli utenti principianti o vogliamo solo realizzare dei vestiti senza troppe pretese conviene quindi affidarci ad una delle alternative presenti in alto e, solo quando ci sentiamo abbastanza pronti, passare a Blender per vedere il vestito su un modello poligonale simile ad un uomo o ad una donna.
Al termine del faticoso lavoro con Blender è possibile salvare il progetto con estensione dedicata oppure inviare il modello alla stampante, così da poter avere una copia cartacea del vestito alla moda creato con questo straordinario programma. Per approfondire possiamo leggere anche le nostre guide Disegnare oggetti 3D, grafica e animazioni tridimensionali e Alternative Adobe Creative: programmi gratuiti di editing grafica audio e video.
Conclusioni
Con i programmi di moda e vestiti segnalati in alto saremo in grado di liberare la nostra creatività e realizzare bellissimi disegni di vestiti o di outfit, indipendentemente dall'abilità di cui disponiamo: sono presenti infatti programmi più semplici e alla portata di tutti e programmi pensati per chi già lavora nel settore o ha studiato per poter diventare uno stilista affermato.
Sempre a tema di vestiti e di moda vi consigliamo di proseguire la lettura sui nostri articoli Provare i vestiti online nei negozi virtuali di abbigliamento e Migliori giochi di vestiti e moda per Android e iPhone.
Posta un commento