Recuperare file e foto non più disponibili su WhatsApp
Come riscaricare o rivedere foto, video e documenti ricevuti su Whatsapp ma non più disponibili
WhatsApp è il sistema di comunicazione più utilizzato su tutti i telefoni moderni e, tra le caratteristiche più interessanti dell'app troviamo la condivisione dei file e delle foto, che diventano di fatto parte integrante della chat che decidiamo di aprire verso un determinato utente. Questo purtroppo non è sinonimo di archiviazione cloud: molti commettono l'errore di trasformare WhatsApp in una sorta di grande servizio cloud dove conservare le foto e i documenti importanti, senza rendersi conto che spesso i file più vecchi non sono più accessibili, ancor più se abbiamo cancellato anche noi il file originale.
Se abbiamo provato a scaricare un file vecchio ed esso non è più disponibile, vediamo insieme cosa possiamo ancora fare per recuperarlo dalle vecchie chat e salvarlo in un posto più sicuro. Per evitare questo tipo di problema conviene essere previdenti e utilizzare uno dei sistemi di backup consigliati nel capitolo dedicato.
LEGGI ANCHE -> Whatsapp: 40 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
Recuperare i file dalla scheda microSD
Spesso i problemi sui file non più disponibili in WhatsApp riguardano i dispositivi Android dotati di microSD come memoria aggiuntiva: basta un problema con la scheda per danneggiare i collegamenti ai file presenti all'interno dell'app di WhatsApp.
Per risolvere vi consigliamo di rimuovere la microSD dal telefono e di inserirla in un altro dispositivo o in un PC, così da verificare se i file restano accessibili e se sono presenti le foto o i documenti che stavano cercando su WhatsApp.
Verificare le cartelle di WhatsApp
Per recuperare i file non più disponibili su WhatsApp possiamo controllare anche se essi sono stati spostati in un'altra cartella che ora non ricordiamo: basta davvero poco per dimenticare tutto quello che facciamo, specie nella vita frenetica attuale! Per cercare velocemente le foto o i documenti sul telefono Android vi consigliamo di utilizzare un file manager come Solid Explorer, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.
Una volta installata l'app sul dispositivo possiamo partire alla ricerca delle foto o dei documenti perduti aprendo l'app, pigiando in alto a sinistra sul menu con le tre linee e cercando all'interno delle sezioni Foto, Documenti e Cestino. Il gestionale mostrerà tutti i file in quel formato scelto, mostrando anche eventuali cartelle nascoste o che avevamo dimenticato. Se la foto o il documento perduto avevano un nome particolare che ricordiamo o presentava una data precisa possiamo anche premere in alto sull'icona a forma di lente d'ingrandimento per avviare una ricerca per nome del file o per data, così da facilitar il recupero.
Su iPhone e iPad possiamo cercare i file di WhatsApp perduti aprendo l'app File e controllando nei menu iPhone/iPad, iCloud, Altre posizioni o su Eliminati di recente; per le foto può essere una buona idea portarci anche nell'app Foto e controllare, nel tab Album, i file presenti nella sezione Eliminati di recente.
Per scoprire altri metodi validi per recuperare le foto vi consigliamo di leggere la nostra guida App per recuperare foto cancellate su Android e iPhone.
Come evitare di perdere le foto e i documenti importanti ricevuti in Whatsapp
Prevenire è sempre meglio che curare, anche sugli smartphone e sui tablet moderni! Per evitare di perdere le fotografie, le immagini e i documenti scambiati su WhatsApp vi consigliamo di attivare un servizio di backup cloud molto grande come MEGA, che offre un'app di sincronizzazione per Google Play Store e per Apple App Store.
Installando l'app di MEGA potremo scegliere quali cartelle mantenere sincronizzate con il cloud di MEGA, così da non perdere mai le foto, le immagini e i documenti scambiati tramite WhatsApp anche in caso di perdita del telefono o di disattivazione dell'account (dovremo solo avere l'accortezza di attivare la sincronizzazione unilaterale tra telefono e cloud, così da ignorare successive modifiche). Se non troviamo più una foto o un documento basterà accedere al sito ufficiale MEGA e aprire la cartella sincronizzata per trovare subito i file perduti. Per approfondire possiamo leggere la nostra guida dedicata.
In alternativa vi consigliamo di utilizzare per lo scambio dei file un servizio di messaggistica come Telegram, che offre anche spazio illimitato all'interno delle chat e quindi non perde mai nessun file anche dopo la formattazione o la cancellazione accidentale dal telefono. Se non l'abbiamo ancora fatto scarichiamo Telegram gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Per utilizzare Telegram come servizio cloud illimitato non dobbiamo far altro che aprire l'app, iniziare una chat con qualsiasi contatto utilizzi Telegram (ormai sono sempre più numerosi e invitare le nuove persone è un attimo), premere in basso sull'icona degli allegati e scegliere quale foto o quale documento inviare, senza nessun limite sul formato di file (supporta infatti documenti PDF, Word, Excel, PowerPoint etc.). Se siamo interessati possiamo leggere anche la nostra guida Telegram: Trucchi, segreti e opzioni nascoste dell'app di messaggi più completa.
Recuperare i file non più disponibili su WhatsApp può rivelarsi un'impresa molto difficile, viston che il backup che WhatsApp effettua non è liberamente accessibile e difficilmente conserva tutti i tipi di file che scambiamo nelle chat e nei gruppi. Possiamo utilizzare qualche piccolo trucco per trovare le foto o i documenti cancellati di recente, ma nella maggior parte dei casi dovremo essere bravi a prevenire ogni possibile perdita utilizzando un servizio cloud dedicato come MEGA, che offre 50 GB di spazio gratuito e permette anche di sincronizzare due o più cartelle, così da avere sempre tutto salvato online; se non vogliamo usare MEGA passiamo a Telegram e beneficiamo del suo spazio illimitato all'interno delle chat.
Sempre a tema di backup, i Migliori Cloud gratis per salvare file online.
Posta un commento