Attivare il Parental Control su PC, smartphone e modem
Vogliamo attivare una forma di controllo efficace sui dispositivi per i minorenni? Vediamo come fare su PC Windows, Android e iPhone e modem
Internet è sempre più al centro degli interessi degli adolescenti e dei giovanissimi, che passano molto tempo con un telefono in mano o con un PC. Per un genitore può essere molto difficile stare dietro ai siti che visita, preferendo utilizzare una forma di controllo automatica per bloccare subito i siti o le categorie di siti che non devono visitare. Questo sistema di controllo è noto come Parental Control e può essere attivato facilmente su qualsiasi dispositivo moderno, con la possibilità di controllare gli accessi anche da remoto (quando il minore è fuori casa per esempio).
Nella seguente guida vi mostreremo come attivare Parental Control su PC, smartphone e modem, così da poter applicare un filtro efficace e automatico su tutti i device che il bambino o il ragazzo minorenne utilizza quotidianamente.
LEGGI ANCHE -> Come limitare l’uso di smartphone e tablet ai minori
Attivare Parental Control su Windows
Su PC con Windows 11 e Windows 10 possiamo attivare il parental control integrato nel sistema e facilmente configurabile con un account Microsoft, così da poter sempre modificare qualcosa anche quando non siamo fisicamente presenti davanti al computer. Per attivare il parental control su Windows premiamo sul menu Start in basso a sinistra, apriamo l'app Impostazioni, apriamo il menu Aggiornamento e sicurezza, premiamo sulla voce Sicurezza di Windows e clicchiamo infine sul menu Opzioni famiglia.
Premendo sulla voce Visualizza impostazioni famiglia saremo reindirizzati sul sito web dedicato, in cui è possibile creare un nuovo gruppo famiglia (con i relativi account Microsoft) premendo sul tasto Creare un gruppo di account della famiglia. Dopo aver aggiunto tutti gli account Microsoft e aver definito per bene i ruoli (genitore e figlio) e le limitazioni da attivare, non dobbiamo far altro che aggiungere gli account Microsoft dei minori sul computer, così da avere subito attive tutte le limitazioni scelte per il parental control.
LEGGI ANCHE: Controllare come i figli usano il PC e internet con account Famiglia Windows.
Attivare Parental Control su smartphone e tablet
I giovani d'oggi difficilmente passano il tempo avanti al PC se non per studio: il controllo genitori va applicato soprattutto sugli smartphone e sui tablet, vera e propria finestra sul mondo digitale per giovani e giovanissimi. Il sistema di parental control più efficace che è possibile utilizzare è Google Family Link, configurabile sia sul dispositivo del genitore sia sul dispositivo del minore.
Le app da scaricare sono presenti nei seguenti link:
- Google Family Link per genitori: Android e iPhone/iPad
- Google Family Link per bambini e adolescenti: Android
Dopo aver installato tutte le app necessarie impostiamo il nostro account Google come genitore e gli account dei minori come figli e scegliamo quali attività può svolgere o quali siti può visitare.
Dopo aver impostato l'account con il parental control il telefono Android del minore sarà fortemente limitato, le app potranno essere scaricate solo dopo il permesso dei genitori così come la visualizzazione delle pagine web. Quest'app è ottima anche come sistema di monitoraggio attivo del minore, con localizzazione in tempo reale della sua ultima posizione.
Per maggiori dettagli possiamo leggere la guida specifica sul controllo genitori con Google Family Link e app simili.
Attivare Parental Control su modem
Se desideriamo applicare il parental control a tutti i dispositivi della casa può essere una buona idea impostare i filtri direttamente dal modem; se non vogliamo cadere anche noi "vittime" dello stesso parental control potrebbe essere una buona idea collegare due modem in cascata e utilizzare una rete solo per i minori (quella in cui attiveremo il parental control).
Non tutti i modem dispongono del controllo parentale, ma quasi sempre i modem degli operatori telefonici offrono questa opportunità. Per esempio sul modem Fastgate (fornito dall'operatore Fastweb) possiamo configurare il parental control aprendo un qualsiasi browser web (da un PC già connesso al modem), digitando 192.168.1.254 ed effettuando l'accesso con le credenziali in nostro possesso. Ad accesso eseguito premiamo sul menu Avanzate e premiamo di lato sul menu Parental Control.
Una volta aperta questa schermata premiamo sul pulsante Disattiva per attivare la funzione, scegliamo se applicare il filtro solo a un dispositivo o a tutti i device presenti in rete e premiamo in basso su Aggiungi URL per configurare i siti che non vogliamo vengano aperti sui dispositivi usati dai figli minori.
Come modem da collegare in cascata o da destinare solo al parental control possiamo dare un'occhiata al AVM FRITZ!Box 7530, venduto e spedito da Amazon a meno di 150€.
Accendendo alle impostazioni di questo modem e portandoci nel percorso Internet -> Filtri avremo accesso ad uno dei parental control più efficaci e configurabili, grazie ai profili predefiniti e personalizzabili, al sistema di gestione dei siti ammessi tramite liste, alle impostazioni di priorità e alla personalizzazione del controllo per ogni dispositivo connesso.
Per approfondire l'uso dei modem prodotti dalla casa tedesca AVM vi suggeriamo di leggere le nostre guide Vantaggi di usare un FRITZ!box per la rete di casa e Come usare il modem FRITZ!Box su rete a fibra ottica FTTH.
Conclusioni
Anche se il parental control può mettere parecchia tensione nei rapporti genitore-figlio, essi possono rivelarsi indispensabili per evitare che il minore possano accedere ai siti non adatti alla sua età o possa scaricare programmi o app pericolose o non adatte. Con il tempo saremo in grado di spiegare bene ai nostri figli il motivo di tanta premura e, quasi sicuramente, ci ringrazieranno (magari senza ammetterlo mai).
Per i genitori più ansiosi possiamo approfondire leggendo anche le nostre guide per controllare e limitare l'uso del computer dei figli e poi la lista delle migliori App da agente segreto per Android per spiare, tracciare posizioni, messaggi e altro.
Posta un commento