Come mettere una nuova tastiera su Xiaomi e Samsung
La tastiera predefinita su Xiaomi o su Samsung non ci piace? Vediamo come cambiarla velocemente con un'altra tastiera scaricabile dallo store.
Le tastiere integrate all'interno dei telefoni Xiaomi e Samsung dispongono di tutto il necessario per scrivere velocemente e per utilizzare GIF, Emoji e comandi vocali in maniera rapida ed efficiente. Non tutti però di trovano bene con le tastiere integrate, magari perché manca la riga dei numeri o perché i tasti sono davvero troppo vicini per poter scrivere velocemente.
Non c'è niente di peggio di una tastiera scomoda per scrivere su uno smartphone: per tutti quelli che non si trovano bene con le tastiere Xiaomi e Samsung nei seguenti capitoli troveremo dei validi suggerimenti per modificare le impostazioni della tastiera e come cambiare del tutto la tastiera, sostituendola con quella fornita da Google o con una delle tastiere di qualità disponibili nel Google Play Store.
LEGGI ANCHE -> Guida alla tastiera iOS e Android: trucchi, scorciatoie e caratteri speciali
Modificare tastiera esistente
Invece di cambiare del tutto la tastiera integrata su Xiaomi e Samsung possiamo personalizzarla per renderla più adatta alle nostre mani (grandi o piccole che siano) o alla nostra capacità di scrittura. Per modificare le impostazioni sulla tastiera Xiaomi apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Impostazioni aggiuntive, premiamo su Lingue e immissione, premiamo su Gestisci tastiere e premiamo infine su Impostazioni.
Premendo sul menu Preferenze possiamo scegliere la dimensione della tastiera (Altezza della tastiera), attivare o disattivare la riga dei numeri, mostrare il tasto per cambiare emoji, mostrare le emoji nella tastiera simboli, attivare la modalità ad una mano (ideale per i telefoni troppo grandi), aggiungere gli adesivi Emoji e personalizzare il suono, la pressione e la vibrazione dei tasti secondo i nostri gusti e necessità.
Se invece disponiamo di un dispositivo Samsung possiamo personalizzare la tastiera aprendo l'app Impostazioni, pigiando su Gestione generale, premendo su Lingua e inserimento, aprendo il menu Tastiera sullo schermo e pigiando infine sulla voce Tastiera Samsung.
Nella nuova schermata possiamo personalizzare la tastiera premendo sul menu Stile e layout, cambiare il comportamento e le funzioni speciali nel menu Trascinamento, tocco e feedback e rimuovere o inserire la predizione del testo intelligente e il completamento automatico delle parole (nel menu Inserimento intelligente).
Installare la tastiera Google
Se la personalizzazione delle tastiere integrate non è stata sufficiente a renderle più comode, vi invitiamo a installare subito la tastiera Gboard, fornita da Google stessa e scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
Questa tastiera è liberamente personalizzabile grazie ai temi integrati (tutti colorati) e al menu di modifica dell'altezza e possiamo cambiare anche le impostazioni sulla correzione automatica, sulla risposta dei tasti e sul feedback aptico. Tra le funzionalità avanzate di Gboard troviamo anche la ricerca emoji, la ricerca GIF integrata, il sistema Google Traduttore e la cronologia appunti sincronizzata.
Questa tastiera è di ottima fattura, al punto che su tutti gli smartphone Xiaomi di nuova generazione è presente come tastiera di default. Sui Samsung invece viene adottata ancora la tastiera proprietaria, che vi consigliamo di cambiare subito se notiamo difficoltà di scrittura o nella personalizzazione.
Installare altre tastiere
Se non vogliamo installare la tastiera Gboard o cerchiamo un'altra tastiera più potente o moderna possiamo provare Microsoft SwiftKey.
La tastiera SwiftKey dispone del più veloce sistema di predizione delle parole digitate e permette di completare intere frasi utilizzando solo i suggerimenti proposti, che diventeranno sempre più precisi man mano che scriveremo sulla tastiera. Oltre al motore di predizione questa tastiera dispone di un motore di ricerca per emoji, sticker e GIF, così da offrire il massimo della fruibilità per usa molto i social e le chat.
Altra tastiera molto interessante che possiamo aggiungere al nostro telefono Xiaomi o Samsung è ai.type keyboard, disponibile dallo store in versione classica.
Anche questa tastiera dispone di un sistema di predizione delle parole molto preciso, a cui aggiunge molte funzionalità social come nuove emoji, nuovi temi e alcune funzioni molto ricercate come il cambio di dimensione tastiera personalizzato, l'emulatore del touchpad (per muoversi nel testo) e la personalizzazione della riga numeri (in cui possiamo inserire anche emoji o altri smile da usare rapidamente).
Per provare altre tastiere per Xiaomi e Samsung vi invitiamo a leggere la nostra guida Migliori tastiere per Android, per cambiare il modo di scrivere.
Anche se la tastiera integrata resta il miglior modo per scrivere velocemente sui telefoni Xiaomi e Samsung, non significa farcela piacere a tutti i costi: su Android siamo liberi di cambiare qualsiasi cosa, inclusa la tastiera, così da adattare il telefono al nostro modo di scrivere o alla nostra velocità di digitazione (parametri che sono sempre diversi da persona a persona).
Se non sappiamo come abilitare le faccine emoji basterà proseguire la lettura nella guida Abilitare le faccine Emoji nei messaggi su Android.
Posta un commento