Come richiedere la fibra FTTH
Vogliamo a tutti i costi la connessione internet più veloce? Scopriamo insieme cosa fare per richiedere la fibra FTTH a casa o in ufficio.
Tra le tecnologie disponibili per navigare alla massima velocità su Internet la migliore è senza ombra di dubbio la FTTH, che porta la fibra ottica fin dentro casa e permette di raggiungere (e di superare) i 1000 Megabit al secondo, contro i massimo 200 Megabit al secondo delle tecnologie miste fibra ottica/cavo di rame. Non tutti i comuni d'Italia sono coperti dalla fibra ottica diretta ma, anche nelle vie e nei comuni dove la FTTH è realtà, molti utenti non sono consapevoli di questa grande opportunità, rimanendo legati ai vecchi contratti che prevedono solo ADSL o fibra misto rame.
LEGGI ANCHE -> Fibra FTTC e FTTH: che differenze e qual è meglio?
Come ottenere la fibra FTTH
Nella seguente guida vi mostreremo come controllare la copertura e come richiedere la fibra FTTH, così da poter fin da subito beneficiare della velocità di connessione migliore e scaricare i file più grandi in pochi secondi.
Purtroppo la fibra FTTH non è presente in tutti i comuni e in tutte le vie d'Italia, quindi prima di muoverci con la richiesta conviene sempre controllare se è davvero disponibile la FTTH e se questa è gestita da uno degli operatori telefonici presenti in Italia. Se c'è disponibilità dovremo prepararci ad almeno un piccolo intervento murario in prossimità della presa del telefono: la vecchia presa del telefono infatti dovrà essere rimossa, per lasciar spazio alla borchia che gestirà il segnale a fibra ottica.
per l'occasione i tecnici potrebbero anche dover tirare il nuovo filo a fibra ottica, facendolo passare dal cabinato fino alla presa della nostra abitazione, portando via quindi molto tempo per la prima installazione: vista la grande opportunità lasciamoci liberi da ogni impegno e dedichiamo l'intera giornata all'installazione, così da poter beneficiare della FTTH.
Controllo copertura FTTH
La prima cosa da fare è controllare la copertura della rete FTTH, che varia moltissimo da città a città ma anche da via a via (spesso basta anche un solo numero civico di scarto per ottenere la disponibilità). Il miglior sito dove controllare la presenza della FTTH è senza ombra di dubbio Fibermap, raggiungibile dal sito ufficiale.
Nella pagina che si aprirà selezioniamo la regione, indichiamo la provincia e il comune in cui abitiamo, forniamo l'indirizzo e il numero civico della nostra abitazione o dell'ufficio e controlliamo se, nella tabella mostrata, è presente l'indicazione SI accanto alla voce Ftth. Se troviamo l'indicazione NO, il nostro indirizzo non è ancora coperto dalla FTTH, ma possiamo arrivare al massimo a 200 Megabit al secondo con la fibra misto rame (nelle vie in cui è indicata EVdsl come attiva).
Scegliere un operatore con offerta FTTH
Dopo aver controllato la copertura possiamo controllare se i principali operatori di telefonia visualizzano solo le offerte in FTTH quando proviamo a sottoscrivere un contratto per una nuova linea telefonica (partendo dal presupposto che non avessimo già una linea attiva presso l'indirizzo indicato). Le pagine degli operatori da controllare per la fibra FTTH sono le seguenti:
La procedura di controllo è la stessa per tutti gli operatori: inseriamo nuovamente i dati nei campi di verifica della copertura (spesso nascosti nella stessa pagina dell'offerta), inserendo con precisione comune, indirizzo e numero civico. Nella schermata riassuntiva dell'offerta accertiamoci che sia presente il bollino verde F (Fibra FTTH) o che sia chiaramente indicata la velocità di 1000 Mbps, 2500 Mbps, 1 Gigabit o 2,5 Gigabit.
Se non viene indicata la fibra FTTH e troviamo altri bollini (come per esempio i bollini FR, FWA o A), non siamo coperti dalla fibra più veloce con l'operatore selezionato; consigliamo quindi di lasciar perdere e di provare con uno degli altri operatori.
Ho già un abbonamento Internet per casa, come posso chiedere la FTTH?
Cosa possiamo fare invece quando abbiamo già un contratto Internet attivo per la casa (in VDSL o in ADSL) ma non stiamo usufruendo della FTTH? Se la pagina di Fibermap indica chiaramente la copertura in FTTH (magari attivata da pochi mesi o da pochi giorni), di solito la procedura d'aggiornamento della tecnologia è a carico dell'operatore, che dovrebbe contattare il cliente e programmare l'aggiornamento della presa telefonica e la posa della nuova fibra fin dentro casa. Se non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione in merito vi invitiamo a contattare direttamente l'assistenza dell'operatore, come visto anche nella guida Richiedere Assistenza operatore TIM, WindTre, Vodafone, Fastweb.
Purtroppo in molti casi gli operatori eviteranno di aggiornare la tecnologia di connessione o inventeranno le scuse più banali per raggiungere il loro vero obiettivo: farvi disdire il vecchio abbonamento per poterne stipulare un nuovo (con fibra FTTH). Per l'occasione possiamo provare un altro operatore telefonico, ma solo se non abbiamo ancora dei vincoli attivi con l'attuale abbonamento attivo. Se invece vogliamo seguire la strada della disdetta e del nuovo contratto (anche presso lo stesso operatore), conviene sapere in anticipo che potrebbero esserci dei giorni in cui rimarremo senza Internet, il tempo necessario per disdire la vecchia linea e poter passare alla nuova; questo passaggio comporterà anche il pagamento del doppio abbonamento, ma solo per un periodo limitato di tempo (di solito un mese).
Se abbiamo la possibilità di passare in FTTH, non lasciamoci sfuggire l'occasione: ormai i prezzi sono in linea con le altre tecnologie e possiamo passare alla fibra più potente e veloce anche se abbiamo già un contratto per la telefonia fissa attivata (anche se con qualche peripezia in più, come visto in alto). Ricordiamo che la presenza della copertura in FTTH su Fibermap non è sinonimo di contratto sicuro in FTTH: ci sono molti scenari in cui la linea in fibra ottica diretta non è attivabile o non è prevista la posa dedicata del cavo. Meglio essere molto attenti prima di firmare il contratto e accettare solo la FTTH, evitando quindi di accettare solo la migliore tecnologia disponibile in quel preciso momento (che può essere anche la EVDSL).
Se vogliamo connetterci a Internet senza utilizzare la linea telefonica tradizionale o senza aspettare che arrivi la fibra ottica nel nostro sperduto comune vi consigliamo di leggere di consultare le opzioni disponibili per collegarsi in Wifi senza ADSL.
Sempre a tema FTTH possiamo leggere le nostre guide Come usare il modem FRITZ!Box su rete a fibra ottica FTTH e Miglior router per la fibra: quale scegliere.
Posta un commento