Trovare l'indirizzo IP della stampante in rete
Non riusciamo a trovare l'indirizzo IP della stampante collegata in rete wifi? Vediamo tutti i metodi per individuarla
Le stampanti moderne possono essere collegate direttamente al modem tramite cavo Ethernet o connessione Wi-Fi, così da rendere disponibile la stampa per tutti i dispositivi connessi alla stessa rete locale.
Anche se i sistemi operativi dispongono di un sistema di ricerca automatica dei dispositivi presenti in rete, in alcuni frangenti potrebbe essere necessario conoscere con precisione l'indirizzo IP della stampante, così da poter accedere al pannello di configurazione o aggiungere manualmente la stampante sui sistemi che non la rilevano correttamente.
Nella seguente guida abbiamo raccolto tutti i metodi per trovare l'indirizzo IP della stampante in rete, così da aggiungere un comodo segnalibro al nostro browser (per le configurazioni della stampante) oppure utilizzarlo all'interno del PC o del dispositivo mobile con problemi nella rilevazione della periferica. L'unico requisito è che il dispositivo da cui cerchiamo di aggiungere la stampante deve essere collegato alla stessa rete locale della stampante
LEGGI ANCHE -> Come collegare e configurare la stampante in WIFI
Trovare indirizzo IP stampante dal display integrato
La maggior parte delle stampanti con display incorporato forniscono informazioni sull'indirizzo IP ottenuto dalla rete a cui siamo connessi. Per procedere quindi portiamoci sul display della stampante, apriamo le impostazioni e portiamoci nel menu dedicato alla configurazione TCP/IP, alla configurazione dell'indirizzo IP o alle informazioni sulla connessione attiva (il nome varia in base alla stampante).
In questo modo otterremo l'indirizzo IP della stampante in maniera semplice direttamente dal display: non dobbiamo far altro che segnarcelo come segnalibro sul browser oppure conservarlo come appunto personale (anche in formato digitale).
Trovare indirizzo IP stampante dal PC
Per trovare l'IP della stampante possiamo aiutarci con un PC Windows già connesso alla stessa rete e su cui la stampante è già configurata. Per procedere non dobbiamo far altro che aprire il menu Start in basso a sinistra, aprire l'app Impostazioni, premere sul menu Dispositivi, portarsi nel menu Stampanti e scanner, premere sulla stampante già configurata e infine cliccare sul tasto Gestisci.
Nella nuova schermata premiamo sulla voce su Proprietà hardware e, nella scheda Generale, identifichiamo l'IP della stampante accanto alla voce Ubicazione. L'indirizzo IP sarà composto dalla sequenza numerica seguita da due punti e da un numero separato (numero di porta): nella maggior parte di case è sufficiente solo la sequenza numerica di tipo 192.168.x.x per accedere al pannello di configurazione della stampante, mentre su alcuni sistemi potrebbe essere necessario indicare tutto l'indirizzo IP.
Se la stampante non dispone di un display o non riusciamo a trovare la voce dedicata alla connessione attiva possiamo trovare l'IP della stampante da PC, usando il programma Advanced IP Scanner.
Aprendo questo programma e cliccando sul tasto Scansione analizzeremo tutti i dispositivi presenti sulla rete locale, identificando così anche l'indirizzo IP della stampante che stiamo cercando di configurare. Oltre a trovare l'IP della stampante questo tool è molto efficace nel trovare anche gli indirizzi IP degli altri dispositivi di rete, incluse le loro interfacce di controllo.
Per scoprire altri programmi simili a Advanced IP Scanner vi invitiamo a leggere la nostra guida Programmi di scansione rete e IP per trovare i computer collegati.
Trovare indirizzo IP stampante da telefono o tablet
Per scovare l'indirizzo IP della stampante possiamo affidarci ai tool di scansione rete disponibili anche per telefoni e tablet. La migliore app di questo genere è senza ombra di dubbio Fing, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e dall'Apple App Store.
Anche in questo caso non dobbiamo far altro che collegare il dispositivo mobile alla stessa rete in cui è presente la stampante, aprire l'app e avviare la scansione di rete, così da poter identificare l'indirizzo IP di tutti i dispositivi presenti (inclusa la nostra stampante "sfuggente").
Su dispositivi Android possiamo utilizzare anche un'app alternativa come Network Scanner, anch'essa scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
Per trovare subito l'indirizzo IP della stampante non dobbiamo far altro che aprire l'app, attendere la fine della scansione e premere subito sull'icona o sul nome della stampante, così da ottenere l'informazione che stiamo cercando (indirizzo IP).
Se vogliamo provare altre app simili a Fing per la scansione degli indirizzi IP, vi consigliamo di leggere la nostra guida Vedere indirizzi IP collegati alla rete wifi da Android o iPhone.
Trovare indirizzo IP stampante dal modem
Se tutti i metodi precedenti non hanno funzionato, possiamo provare l'ultima spiaggia per scovare l'indirizzo IP della stampante collegata in rete, ossia accedere al pannello di controllo del modem e controllare l'assegnazione degli indirizzi IP (di solito gestita tramite DHCP). Per procedere utilizziamo un qualsiasi PC connesso alla stessa rete della stampante, apriamo il browser web preferito (vanno bene Chrome ed Edge) e digitiamo, nella barra degli indirizzi, l'IP del modem (di solito 192.168.1.1).
Se l'indirizzo IP indicato poco fa non funziona possiamo ricavarlo velocemente leggendo i suggerimenti presenti nella guida Come trovare l'indirizzo IP del Router di casa.
Una volta ottenuto l'accesso al pannello di controllo del router portiamoci nel menu Dispositivi, Rete, Rete locale o DHCP (il nome varia in base al modello di modem in uso) per mostrare tutti i dispositivi connessi, inclusi gli IP assegnati automaticamente dal modem.
Otterremo così l'indirizzo IP della stampante direttamente dal modem, così da poterlo utilizzare sul PC in cui fa le bizze o all'interno dell'app che stiamo configurando per la stampa da mobile. Se non ricordiamo la password d'accesso del nostro modem possiam trovare password e login di default per tutti i Router e. nel caso servisse, come fare il reset del modem.
I metodi che vi abbiamo mostrato in alto vi permetteranno di recuperare senza problemi l'indirizzo IP della stampante connessa in rete, senza chiedere aiuto a nessuno e senza utilizzare strani comandi da terminale (roba che lasciamo volentieri agli esperti informatici).
Il metodo più immediato è senza ombra di dubbio l'app Fing per telefoni e tablet, ma anche l'app per PC non è difficile da utilizzare e probabilmente è la scelta più azzeccata quando lavoriamo su un PC aziendale.
Se la stampante di rete non funziona in nessun modo, in altri articoli abbiamo spiegato come collegare la stampante al computer e risolvere problemi di connessione wifi e le soluzioni ai problemi con la stampante più frequenti su Windows.
Se invece stiamo cercando di utilizzare la stampante di rete su un telefono Android, possiamo leggere come stampare da Android su qualsiasi stampante.
Posta un commento