Inviare foto in Whatsapp che spariscono dopo essere viste una volta
Su Whatsapp si può usare l'opzione per inviare foto o video che si cancellano automaticamente dopo essere visti una volta sola da chi li riceve
La funzione che ha reso famosa un'app come Snapchat (sopratutto negli USA) è la possibilità di poter inviare foto, che possono essere viste una sola volta. Questo ha favorito i contatti con nuove persone oppure la condivisione di fotografie che non si vuole siano conservate da chi le riceve. Questa stessa funzionalità è adesso disponibile in Whatsapp, l'app regina dei messaggi istantanei, che permette di inviare foto e video visibili solo una volta da chi li riceve, che si cancellano automaticamente dopo che viene visualizzata.
La funzione dei messaggi che spariscono da soli dopo la visione è stata annunciata da tempo ed è ora disponibile a tutti su Android e iPhone ed anche quando si inviano immagini e foto usando il PC e Whatsapp Web.
Inviare una foto con la modalità "vedi una volta sola" consentirà al destinatario di visualizzare la foto o il video ricevuto una volta, dopodiché WhatsApp distruggerà il file dalla chat rendendolo non più recuperabile e visibile.
Per inviare una foto o un video che si cancella automaticamente in modo che sia disponibile per essere visualizzato solo una volta su Whatsapp, bisogna solo attivare l'opzione quando si spedisce il file
Aprire la conversazione con la persona o con il gruppo a cui si vuol inviare la foto o il video e poi premere l'icona della graffetta che si usa normalmente per inviare le foto o i file in Whatsapp.
Toccare poi su Galleria oppure cliccare su Foto e Video se si utilizza il PC con Whatsapp Web.
Selezionare la foto o il video che si vuole inviare e, prima di inviarlo, notare che nel campo "aggiungi una didascalia" è presente un pulsante nuovo a forma di cerchio con un numero 1 dentro. Quello è il tasto che attiva l'invio per consentire una sola visualizzazione.
Illuminando il tasto dell'invio una volta sola, la foto sarà impostata per cancellarsi automaticamente dopo che il destinatario l'ha vista. Premere quindi per l'invio in chat.
Quando si invia la foto con l'opzione "vedi una volta sola", sulla chat di Whatsapp non compare alcuna anteprima dell'immagine. Per essere visualizzata, il destinatario deve toccare sulla scritta foto.
Il destinatario può tenere aperta la foto tutto il tempo che vuole, ma appena premerà per tornare indietro, questa sparirà dalla chat e non sarà più recuperabile. Dopo averla vista, l'immagine sparirà, lasciando solo una scritta per testimoniare l'invio. Sulla chat del mittente sarà visibile se il destinatario ha visto la foto e compare la scritta Messaggio Aperto.
Nulla vieta, tuttavia, che il destinatario possa fare uno screenshot sul telefono per salvare la foto e conservarla anche se l'abbiamo inviata con l'opzione di cancellazione automatica.
LEGGI ANCHE: Whatsapp: 40 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone
Posta un commento