App da campeggio da usare all'aria aperta per Android
Amiamo il campeggio e la vita all'aria aperta? Vediamo insieme quali app conviene portarsi sempre dietro per una vacanza in tenda o camper
Il campeggio è un'attività molto bella da fare nella stagione estiva, visto che permette di vivere un po' di vita all'aria aperta e rimanere a contatto con la natura per un tempo imprecisato, senza dover tenere conto delle frenesie e dei ritmi imposti dalla vita urbana o dalla vita digitale. Per chi è alle prime armi è buona cosa avere sempre a portata di mano una serie di app utili per affrontare al meglio la vita di camping e all'aria aperta, così da evitare pericoli e situazioni spiacevoli.
Nella seguente guida vediamo insieme le migliori app da campeggio e vita all'aria aperta per Android da scaricare gratis sul telefono da battaglia, così da essere pronti per ogni evenienza e vivere all'aria aperta senza patemi.
LEGGI ANCHE -> Migliori app per viaggiare e andare in vacanza
App bussola
Non c'è niente di peggio nell'iniziare un campeggio in mezzo al nulla e rendersi conto di non sapere dove andare e come orientarci. Per fortuna quasi tutti i telefoni Android dispongono di una buona bussola digitale integrata tra le app di sistema, da usare per trovare subito il Nord o qualsiasi altra direzione.
Se vogliamo usare delle app di terze parti qui in basso abbiamo raccolto le migliori app bussola da installare, tutte senza annunci pubblicitari:
Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Le migliori App bussola per orientarsi e non perdersi mai.
App per cercare aree di camping
Se non sappiamo dove fare campeggio possiamo farci aiutare da alcune app dedicato allo scopo come Camping.Info, disponibile al download dal Google Play Store.
L'app offre una mappa con tutte le aree di camping attrezzate e le aree di camping libere presenti nella zona, con tanto di valutazione sulla qualità dei servizi, sulla distanza da percorrere e sulla disponibilità di posti (solo per le aree di camping a pagamento).
Altra app simile che possiamo utilizzare è park4night - camper van, disponibile gratuitamente dal Google Play Store.
Probabilmente la migliore app per progettare un viaggio verso un campeggio, con la possibilità di pianificare in anticipo le soste nelle varie aree di camping, controllare in anticipo i servizi offerti e le recensioni degli utenti e utilizzare anche la modalità offline, così da poter accedere alle aree di camping di una precisa zona che stiamo visitando.
App meteo
Anche tenere sotto controllo le condizioni metereologiche è fondamentale quando viviamo all'aria aperta e facciamo camping, visto che un cambiamento improvviso può portare a situazioni pericolose. La migliore app per il meteo che possiamo usare su Android è 3B Meteo, disponibile dal Google Play Store.
L'app fornisce molte informazioni sul meteo per praticamente qualsiasi località italiana ed europea, ma per chi fa camping è fondamentale poter sfruttare la funzione radar, che mostra l'andamento delle nuvole in tempo reale, così da capire da soli se pioverà o no.
Se viaggiamo spesso all'estero vi consigliamo di scaricare anche l'app meteo AccuWeather, anch'essa disponibile dal Google Play Store.
L'app offre informazioni meteo abbastanza precise per tutte le località del mondo, con informazioni ora per ora, informazioni su umidità e qualità dell'aria e avvisa prima di altre app l'arrivo di manifestazioni meteorologiche improvvise.
Sullo stesso argomento possiamo leggere le nostre guide Migliori App meteo per Android con temperature e previsioni del tempo e Migliori app meteo per iPhone con previsioni e temperatura.
App torcia
Se rimaniamo anche la notte nel camping, conviene avere sempre a portata di mano un'app torcia, così da poter utilizzare il flash LED della fotocamera posteriore come torcia d'emergenza. Tutti i telefoni dispongono di un tasto o di un pulsante per richiamare la torcia, ma se vogliamo scaricare un'app di terze parti abbiamo raccolto, nella seguente lista, le app torcia senza pubblicità:
Per approfondire possiamo leggere anche la guida 6 modi di usare la luce Flash del LED (iPhone e Android).
Manuale di sopravvivenza
Per poter sopravvivere nella natura anche in condizioni estreme è necessario leggere un buon manuale di sopravvivenza. L'unico in italiano che siamo riusciti a trovare nello store è Kit di Sopravvivenza, scaricabile dal Google Play Store.
In quest'app troviamo davvero tante informazioni utili per sopravvivere nella foresta o in una zona naturale sconosciuta, così da poter ricavare acqua, cibo e riparo con semplici guide ben spiegate. Tutte le informazioni sono disponibili offline, senza accesso ad Internet.
Se comprendiamo l'inglese possiamo anche provare l'app Offline Survival Manual, un manuale ancora più completo e pieno di informazioni utili per ogni situazione.
App mappe offline
Non potevamo ovviamente mancare le app per le mappe e la navigazione in grado di funzionare correttamente anche senza connessione Internet (scaricando in anticipo le mappe delle aree in cui dobbiamo andare). La prima app che vi consigliamo di scaricare è ovviamente Google Maps, disponbile dal Google Play Store.
Quest'app permette di scaricare le mappe offline per un'area di 50 chilometri quadrati, un'area decisamente molto grande per il camping e, nel caso in cui dobbiamo coprire un'area più vasta, basterà scaricare più mappe da 50 km2 per coprire tutto uno stato o un continente. Per approfondire possiamo leggere anche la nostra guida Come usare Google Maps Offline senza connessione.
Se cerchiamo una mappa offline con contorni delle colline e delle montagne possiamo puntare su OsmAnd, basata sulle mappe open source e disponibile dal Google Play Store.
Provabilmente la migliore app di mappe e navigazione offline quando facciamo campeggio o viviamo all'aria aperta, grazie ai percorsi condivisi dagli altri utenti e alle mappe altimetriche molto precise. Per creare delle app personalizzate possiamo leggere l'articolo Creare mappe personalizzate con indicazioni e itinerari.
LEGGI ANCHE: App per tracciare sentieri in montagna e percorsi di trekking
Installando tutte le app presenti nella guida potremo affrontare qualsiasi camping all'aria aperta, senza temere di perderci o di ritrovarci in una situazione spiacevole o addirittura pericolosa. Se il nostro telefono tende a scaricarsi conviene portarsi dietro delle powerbank o dei caricatori solari, e caricare il telefono senza caricabatterie.
Per i viaggi e le esplorazioni vi invitiamo a leggere anche le nostre guide App per trovare alberghi, BandB e ostelli e Le migliori app per girare in auto o a piedi per Android e iPhone.
Posta un commento