Linux con KDE, il PC in stile Windows 11
Migliori distribuzioni con KDE, l'ambiente grafico simile a Windows 11
Windows 11 ha rivoluzionato l'aspetto del sistema operativo Microsoft, che ora è diventato decisamente più bello da vedere e da utilizzare, in particolare con le modifiche apportate alla barra delle applicazioni (con le app e il tasto Start in posizione centrale) e le finestre con i bordi arrotondati. Queste caratteristiche non sono nuove nel panorama dei sistemi operativi per computer, visto che già un ambiente grafico per Linux offriva soluzioni molto simili: stiamo parlando di KDE, una degli ambienti più simili a Windows nell'aspetto che, nell'ultima edizione, permette di spostare le applicazioni sulla barra inferiore e di personalizzare il menu d'avvio (Menu Start) come meglio crediamo, nel pieno della tradizione Linux.
Se vogliamo quindi provare subito lo stile grafico di Windows 11 in questa guida vi mostreremo le migliori distribuzioni GNU/Linux con KDE Plasma come ambiente grafico predefinito, così da poter usare un sistema operativo libero e open source ma dotato di un'interfaccia moderna e accattivante senza dover installare Windows 11 sul nostro PC.
LEGGI ANCHE -> Come scaricare e provare Windows 11
Distribuzioni Linux con KDE
KDE Neon
Una delle migliori distribuzioni KDE che possiamo installare sul nostro computer è KDE Neon.
KDE neon fornisce l’ultima versione del desktop Plasma e delle applicazioni KDE (aggiornate regolarmente) utilizzando come base Ubuntu LTS stabile. Questa distro è disponibile in varie versioni: la User Edition è la versione più stabile per l'uso quotidiano e per lavoro, ma sono disponibili anche una Testing ed una Unstable Edition, compilate direttamente dalle ultime versioni dei pacchetti e che contribuiscono allo sviluppo del software (per utenti esperti o per chi utilizza Linux da anni). Le icone sono facilmente spostabili al centro della barra e il tema chiaro è molto simile a quello presente su Windows 11.
Feren OS
Una distribuzione Linux molto simile a Windows 11 per aspetto grafico è Feren OS.
Questa distribuzione è basata su Ubuntu e su Debian è pensata per essere stabile in ogni situazione e a facilitare l'installazione di tutte le applicazioni note, grazie ad uno degli store più forniti nel panorama Linux. Dal punto di vista grafico è impressionante la somiglianza con Windows 11, visto che su uno dei temi supportati è le icone delle applicazioni sono posizionati al centro della barra e il colore scelto per le finestre e per la barra è il bianco, con le icone di sistema nere (in basso a destra).
KaOS
Altra distribuzione molto interessante dal punto di vista grafico è KaOS.
Questa distribuzion è completamente indipendente (non è basata su altri sistemi Linux) e presenta un'interfaccia grafica davvero molto accattivante, per certi versi superiore anche a Windows 11. Personalizzando a dovere gli elementi grafici è possibile ricreare l'esperienza utente di macOS (con la Dock inferiore e i menu in alto) con il tema chiaro e le finestre trasparenti visti su Windows 11, così da ottenere un sistema davvero molto bello da mostrare. Unico difetto il supporto esclusivo dei processori a 64bit, che taglia fuori i computer più vecchi.
Chakra
Tra le migliori distribuzioni Linux ed anche tra le più usate al mondo in grado di ricalcare lo stile di Windows 11 troviamo anche MXLinux.
MXLinux è una distribuzione che sviluppa costantemente le app KDE per renderle perfette dal punto di vista grafico e funzionale, così che gli utenti devono ricorrere il meno possibile ad altri applicativi (comunque sempre scaricabili dallo store). L'interfaccia è una via di mezzo tra macOS e tra Windows 11, con un effetto trasparenza del menu app molto bello da vedere e la dock in basso che raccoglie le app aperte e le app preferite. Il tema base è scuro (in stile Windows 10), ma possiamo benissimo abilitare il tema chiaro per finestre e barre, così da farlo assomigliare a Windows 11.
Kubuntu
La distribuzione più semplice da usare per gli utenti alle prime armi è sicuramente Kubuntu.
Questa distribuzione è una derivata ufficiale di Ubuntu e supporta quindi tutti i programmi già visti su questo sistema operativo, fornendo anche la stessa stabilità e compatibilità dal punto di vista hardware. Lato estetico troviamo l'ultima versione di Plasma, l'interfaccia KDE completamente personalizzabile con un tema chiaro, una barra inferiore personalizzabile, icone di sistema nere in basso a destra e un menu delle app molto facile da comprendere e utilizzare, esattamente come visto su Windows 11.
Conclusioni
Windows 11 molto probabilmente sarà il sistema operativo più bello che Microsoft ha realizzato, con un'interfaccia davvero ben fatta e curata, ma questa interfaccia non sarà sicuramente un'esclusiva del mercato: già da anni le distribuzioni che supportano l'ambiente grafico KDE Plasma offrono un ambiente molto simile a quello visibile sull'ultimo sistema operativo Microsoft, con una barra inferiore personalizzabile, un menu Start in trasparenza e altri orpelli grafici semplici da replicare.
La differenza la fa tutta la licenza e la filosofia abbracciata dai sistemi: le distribuzioni KDE sono tutte gratuite e con licenza open source, mentre Windows 11 è a licenza chiusa, viene venduto come sistema commerciale (anche se l'aggiornamento da Windows 10 sarà gratuito) e presenta anche delle limitazioni sull'hardware su cui può girare, come visto anche nella nostra guida Controlla se il PC è pronto per Windows 11 e requisiti minimi.
Se vogliamo provare le distribuzioni viste in alto ma non siamo pratici di Linux, vi consigliamo di leggere le nostre guide Quanto è difficile passare a Linux? e 10 errori da evitare se si usa Linux. Se invece il nostro PC è molto vecchio o con poca memoria RAM possiamo leggere anche il nostro articolo Migliori distro Linux per vecchi PC e notebook piccoli.
Posta un commento