Programmi per sostituire Flash Player
Programmi da usare su PC per vedere siti, video e giochi basati sul vecchio Flash Player
Flash Player è stato senza ombra di dubbio il plugin più bistrattato sui computer: sempre molto pesante e difficile da gestire (specie per gli innumerevoli aggiornamenti necessari per renderlo sicuro), era comunque considerato un plugin necessario per poter riprodurre i contenuti multimediali di vecchia generazione, tra cui i primi video di YouTube e una miriade di giochini online.
L'avvento di HTML5 l'ha definitivamente mandato in pensione, con Adobe che ha rimosso il supporto al plugin nel corso del 2020, bloccando di fatto la possibilità di riprodurre i vecchi contenuti multimediali presenti sui vecchi siti o sui siti che offrono i giochini online con Flash Player.
Se abbiamo salvato nei preferiti dei giochi online che funzionano solo con Flash Player o abbiamo dei file SWF salvati sul computer, non dobbiamo disperare: utilizzando uno dei metodi presentati in questa guida possiamo ancora riprodurre i contenuti basati su Flash Player, siano essi online o offline. Vediamo insieme quindi quali programmi per Flash Player utilizzare per mantenere viva i contenuti più vecchi di Internet.
LEGGI ANCHE -> Come Scaricare Flash Player su PC (anche se non più supportato)
Lightspark
Il primo programma che possiamo utilizzare per riprodurre i contenuti Flash Player è Lightspark, disponibile al download dal sito ufficiale.
Questo programma permette di riprodurre tutti i contenuti in Flash Player locali (i file in formato SWF) e si integra alla grande anche con i browser, così da poter avviare i contenuti in Flash Player prendere sui vecchi siti senza utilizzare il plugin ufficiale. L'ultimo aggiornamento di questo programma è datato 3 luglio 2021, segno evidente che lo sviluppatore cerca di mantenerlo aggiornato e compatibile con tutti i contenuti Flash Player ancora presenti sul Web.
ruffle
Altro programma valido per poter riprodurre i contenuti in Flash Player è ruffle, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.
Questo programma si presenta come un'estensione installabile sui principali browser ma offre la possibilità di avviare i file SWF anche nel player web dedicato, così da poter riprodurre i contenuti multimediali e i giochini salvati in locale senza la necessità di dover configurare un browser per l'accesso ai contenuti Flash Player.
BlueMaxima's Flashpoint
Se teniamo tantissimo ai giochi rilasciati in Flash Player non possiamo lasciarci sfuggire l'applicazione BlueMaxima's Flashpoint, scaricabile direttamente dal sito ufficiale.
Questo vero e proprio raccoglitore di giochi vi permetterà di giocare ai migliori giochi in Flash Player rilasciati nel corso degli anni, senza dover salvare nessun segnalibro e senza temere che un giorno il gioco venga cancellato o sostituito. Il programma permette di lanciare anche i propri giochi salvati in SWF, così da aggiungerli alla raccolta e renderli di fatto "immortali" allo scorrere inesorabile del tempo.
SuperNova Player
Tra i programmi per Flash Player non potevamo ignorare SuperNova Player, probabilmente una delle soluzioni più complete per continuare ad utilizzare Flash Player su PC e nel browser. Questo player è raggiungibile dal sito ufficiale.
SuperNova Player è disponibile come player da scaricar su Windows per la riproduzione dei file SWF, ma possiamo integrarlo nei moderni browser scaricando l'estensione dedicata. Grazie all'estensione anche i browser come Chrome e Firefox potranno nuovamente riprodurre i contenuti in Flash Player, così da poter accedere ai propri giochi Flash salvati come segnalibri.
Flash Player per Android
Riprodurre i contenuti SWF o video Flash su Android è davvero molto difficile, visto che da molti anni il sistema operativo ha rimosso il supporto al vecchio plugin di Adobe (comunque sempre molto lento da telefono e da tablet). Se abbiamo dei file SWF di giochi che desideriamo giocare sul telefono o sul tablet Android vi consigliamo di provare l'app Flash Player for Android, disponibile al download dal Google Play Store.
Quest'app, basata sulla tecnologia ruffle (vista qualche capitolo fa), permette di avviare senza problemi i file SWF salvati nella memoria interna del telefono, oltre a poter riprodurre senza problemi i file video FLV presenti sui browser o nella memoria interna. Attualmente quest'app è ancora supportata e compatibile anche con le ultime versioni di Android: conviene quindi puntare su di essa se vogliamo davvero usare Flash Player su telefono o tablet Android.
Anche se Flash Player è ormai morto e sepolto, i milioni di contenuti multimediali generati in questo formato nel corso di decenni attendono solo di riprendere vita sul nostro computer! Se abbiamo amato molto i giochi Flash della prima e della seconda era di Internet, scarichiamo una o più delle app viste in alto e avviamo i file SWF in nostro possesso, ormai diventati veri oggetti da collezione. Alcune app riescono anche ad integrarsi nei browser moderni, così da poter avviare i programmi, le presentazioni o i giochi integrati nelle vecchie pagine web senza dover per forza scaricare i file SWF.
LEGGI ANCHE: Migliori giochi online in HTML5 da giocare gratis.
Posta un commento