Telefoni piccoli e compatti, con schermo sotto i 6 pollici
Non sopportiamo più lo schermo sempre più grande dei nuovi smartphone? Vediamo insieme i migliori telefoni con lo schermo più piccolo
Gli schermi dei nuovi telefoni sono sempre più vicini ai 7 pollici, un valore che una volta era appannaggio dei tablet ma che presto diventerà la nuova frontiera degli schermi per telefoni. Rispetto al passato però le scocche sono cresciute pochissimo, grazie ai nuovi schermi senza bordo che riducono la grandezza totale del telefono, facendo risultare quindi un 6,5 pollici grande pressappoco come un 6 pollici.
Ma se preferiamo un telefono con lo schermo più piccolo e maneggevole, senza per forza rinunciare alle funzionalità più recenti presenti sugli smartphone? Anche se ormai tutti seguono la moda degli schermi grandi, sono ancora presenti in commercio modelli di telefoni con diagonali di schermo inferiore ai 6 pollici, ideali per chi ha le mani più piccole o cerca un telefono maneggevole da portare in tasca.
Nella seguente guida vi mostreremo i migliori smartphone con schermo piccolo sotto i 6 pollici, mostrandovi anche i link da cui acquistarli direttamente online sfruttando un servizio completo e affidabile come Amazon, uno dei pochi store che restituisce i soldi in caso di problemi anche a distanza di mesi dall'acquisto principale.
LEGGI ANCHE -> Come leggere le specifiche tecniche di uno smartphone
1) Caratteristiche tecniche
Visto che non sono molti i telefoni con lo schermo piccolo, possiamo benissimo lasciar perdere la stragrande maggioranza dei consigli e delle caratteristiche viste in altre guide simili, considerando che dovremo per forza di cose scendere a compromessi. Su un telefono di questa categoria assicuriamoci di trovare:
- Processore: almeno quad-core, meglio se con tecnologia ARM x64 così da poter supportare anche le nuove app e i nuovi sistemi operativi.
- RAM: 2 GB è davvero il minimo indispensabile per il sistema e le app moderne; per ottenere delle prestazioni superiori puntiamo sui modelli con 4GB di RAM o, per ottenere la massima velocità, puntiamo sui modelli di iPhone proposti più avanti.
- Memoria interna: visto che lo spazio potrebbe essere davvero poco accertiamoci che sia possibile utilizzare una microSD sui telefoni Android, così da espandere subito la memoria. Sugli iPhone ciò non è possibile quindi meglio puntare subito su 64 GB o 128GB di memoria interna.
- Sistema di sblocco: assicuriamoci che sia possibile sbloccare il telefono con l'impronta o con il volto, così da accedere rapidamente alle app preferite.
- Certificazione: tutti i telefoni che vi consiglieremo in basso offrono la certificazione IP67 o IP68, mostrandosi quindi resistenti ad acqua e polvere.
- Batteria: visto che parliamo di telefono rugged o di telefoni di riserva assicuriamoci che la batteria sia sufficientemente capiente, con valori di 3000 mAh o superiori.
Se troviamo un telefono con uno schermo da meno di 6 pollici con queste caratteristiche, possiamo prenderlo ad occhi chiusi, considerando che non sono presenti moltissime alternative valide.
2) Alcatel 1B
Il primo telefono che vi consigliamo di valutare è l'Alcatel 1B, dotato di slot Dual Sim, display da 5.5" HD, 32 GB di memoria interna, 2GB di RAM, fotocamera posteriore, sistema operativo Android e batteria da 3000 mAh.
3) CUBOT J20 Mini Smartphone
Questo è una vera rarità, lo smartphone con schermo da 4 pollici, praticamente unico nel suo genere, il mini smartphone Cubot. Con 3GB RAM e 32GB di memoria, si presta per bene come telefono da nascondere o del tipo usa e getta, visto che costa solo 60 Euro.
4) DOOGEE S41 Pro
Altro telefono rugged e compatto che possiamo prendere in esame è il DOOGEE S41 Pro, che dispone di una batteria da 6300mAh, sistema operativo Android 12, 7GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile, tripla fotocamera 13MP, schermo da 5.5 Pollici HD+ e certificazione IP69K.
5) Apple iPhone 12 mini
Nella categoria dei telefoni top di gamma sono rimasti davvero pochi gli smartphone compatti e con schermo piccolo; uno di questi è l'Apple iPhone 12 mini, che vanta un display da 5,4" FHD+, fotocamera posteriore da 12 MP, fotocamera frontale da 12 MP, 4 GB di RAM, almeno 64 GB di memoria interna (in base al modello scelto), sblocco con il viso (Face ID), supporto alle reti 5G, batteria da batteria 2227 mAh e sistema operativo iOS.
6) Apple 2022 iPhone SE (64 GB)
Un iPhone ancora più compatto e piccolo è senza ombra di dubbio l'Apple iPhone SE di terza generazione, che vanta uno schermo da 4,7 pollici Retina HD, fotocamera posteriore singola con grandangolo da 12MP, fotocamera frontale FaceTime HD da 7MP, Chip A15 Bionic, supporto alle reti 5G, sblocco con l'impronta (Touch ID) e sistema operativo iOS.
7) Apple iPhone 13 mini
Il telefono più costoso e compatto che possiamo acquistare al momento è l'Apple iPhone 13 mini, dotato di display Super Retina XDR da 5,4", doppia fotocamera posteriore da 12MP, fotocamera anteriore TrueDepth da 12MP, Chip A15 Bionic, batteria di durata superiore, sblocco con il viso (Face ID), supporto alle reti 5G, design Ceramic Shield e sistema operativo iOS.
Conclusioni
I telefoni sotto i 6 pollici sono diventati una vera rarità sul mercato, considerando che praticamente tutti i produttori di telefoni si sono orientati sui 6,5 o sui 6,7 pollici come misura standard degli schermi dei telefoni.
Se non vogliamo utilizzare questi telefoni così grandi o cerchiamo dei telefoni più piccoli da battagli basterà scegliere uno dei rugged phone presenti nella lista in alto, tra cui spiccano anche molti iPhone moderni (tutti sotto i 6 pollici).
Se cerchiamo dei telefoni per risparmiare e non badiamo molto alla grandezza dello schermo, possiamo sicuramente trovare un ottimo e conveniente smartphone economico oppure cercare smartphone più simili all'iPhone che costano la metà.
Se invece siamo rimasti affascinati dai telefoni rugged da battaglia e vogliamo visionare altri modelli simili, possiamo approfondire, ad esempio, quali sono i migliori Rugged Phone, ossia i telefoni indistruttibili.
Posta un commento