Wi-Fi non rilevata, perché e come risolvere
Il nostro PC o smartphone non rileva più la rete Wi-Fi? Vediamo insieme tutte le cause e le soluzioni applicabili per ripristinare la connessione
Tra i problemi che affligono le connessioni Wi-Fi il più fastidioso è sicuramente la scomparsa improvvisa della rete: anche se il modem funziona correttamente ed è possibile navigare senza problemi via cavo Ethernet, tutti i dispositivi che fanno largo uso del Wi-Fi (basta pensare agli smartphone, alle Smart TV e ai tablet) non riescono a visualizzare il nome della rete, impedendoci di navigare in ogni punto della casa. Questo problema ha varie cause, tutte facilmente identificabili e risolvibili con pochi clic del mouse o tap sullo schermo.
Nella seguente guida vi mostreremo come risolvere i problemi di Wi-Fi assente, di Wi-Fi non rilevabile o di Wi-Fi disattivata, così da poter tornare a navigare senza fili in ogni stanza senza dover utilizzare per forza un cavo (cosa comunque impossibile su alcuni device portatili).
LEGGI ANCHE -> Non connesso o nessuna connessione a Internet: come risolvere su PC
Rete Wi-Fi non compare: come risolvere
Se il modem funziona correttamente e permette di accedere ad Internet via cavo, è altamente probabile che il problema sia dovuto ad un'errata configurazione del Wi-Fi nelle impostazioni del modem. Per risolvere il problema colleghiamo un qualsiasi PC o portatile al modem via cavo Ethernet, apriamo un qualsiasi browser web (come Google Chrome o Microsoft Edge) e digitiamo nella barra degli indirizzi l'IP necessario per accedere al pannello di configurazione del modem, come visto anche nella guida Entrare nel router per accedere alle impostazioni in modo semplice.
Una volta ottenuto l'accesso al pannello delle impostazioni del modem portiamoci nel menu Wi-Fi, Wireless o voci simili e leggiamo il successivo capitolo della guida, dove abbiamo raccolto tutte le impostazioni che possono generare problemi nella rete Wi-Fi.
Errori comuni configurazione Wi-Fi
Come accennato basta davvero poco per rendere la rete Wi-Fi non rilevabile, specie se si smanetta nelle configurazioni del modem senza sapere esattamente dove mettere le mani. I principali parametri o configurazioni che possono rendere impossibile il rilevamento della rete senza fili sono:
- Canale Wi-Fi: praticamente tutti i modem permettono di scegliere il canale di trasmissione del Wi-Fi ma dobbiamo prestare attenzione al canale che scegliamo, visto che alcuni canali (specie nella frequenza 5 GHz) non sono visibili su alcuni dispositivi. Per andare sul sicuro vi consigliamo di usare i canali 1, 6 e 11 nella banda di frequenza a 2,4 GHz e di utilizzare i canali 36, 44, 52 o 100 nella banda di frequenza a 5 GHz.
- Standard Wi-Fi: anche le scelte sullo standard di trasmissione wireless possono fare la differenza, con alcuni dispositivi (specie i più vecchi) che non riescono ad accedere ai nuovi standard di trasmissione. Per avere la massima compatibilità vi consigliamo di impostare sempre gli standard misti, come per esempio 802.11g+n e 802.11n+ac; sui modem nuovi possiamo trovare anche Wi-Fi 3+4, Wi-Fi 4+5 e Wi-Fi 5+6.
- Protocollo di sicurezza: anche il protocollo di sicurezza può fare la differenza nella rilevazione della rete Wi-Fi, anche se in questo caso è più probabile riuscire a vedere la rete ma non riuscire ad accedere (anche inserendo la password Wi-Fi corretta). Per avere la massima compatibilità accertiamoci di impostare WPA2 come protocollo di sicurezza e di evitare la modalità "solo WPA3", ancora poco diffuso e supportato.
Controlliamo attentamente se sono presenti queste voci nelle impostazioni del modem e correggiamo dove necessario; se alcune voci mancano accertiamoci di aver attivato la modalità esperto o avanzata nel pannello di configurazione, visto che spesso parte automaticamente una modalità semplice per gli utenti alle prime armi (con molte opzioni disabilitate o non raggiungibili).
Distanza elevata dal modem
Se il Wi-Fi è configurato correttamante ma la rete non è visualizzabile dalla nostra stanza probabilmente il problema è l'eccessiva distanza dal modem, che rende impossibile visualizzare la rete per connettersi.
Il primo consiglio valido è provare a connettersi alla rete a 2,4 GHz dello stesso modem, che offre comunque una copertura migliore rispetto alla rete a 5 GHz. Se nemmeno la rete con maggiore copertura risolve il problema prendiamo in considerazione l'utilizzo di un range extender come il TP-Link Ripetitore WiFi Wireless Dual Band AC1200, TP-Link Ripetitore WiFi Wireless Dual Band AC1200 o modelli più recenti.
Per utilizzarlo colleghiamo il dispositivo ad una presa elettrica, piazzandolo a metà distanza tra il modem e la stanza in cui il Wi-Fi non viene rilevato; una volta connesso entriamo nel suo pannello di configurazione e connettiamolo alla rete Wi-Fi del modem (sia a 5 GHz sia a 2,4 GHz), così da ottenere un'estensione della rete a cui possiamo connetterci (sulla rete estesa la password Wi-Fi è la stessa della rete wireless del modem).
LEGGI ANCHE: come funziona il ripetitore wifi o "Range Extender".
Problemi solo con alcuni dispositivi
Se la rete Wi-Fi viene visualizzata correttamente solo da alcuni dispositivi (per esempio solo da PC o solo sullo smartphone), il problema potrebbe non riguardare la rete Wi-Fi del modem ma il singolo dispositivo.
Se il problema è comparso su un dispositivo Android possiamo provare a spegnere e accendere il Wi-Fi, così da ripristinare il corretto funzionamento; possiamo effettuare la prova utilizzando i tasti di scelta rapida (nel menu a tendina, scorrendo dal bordo superiore) oppure portandoci nel percorso Impostazioni -> Wi-Fi. Se nemmeno così risolviamo spegniamo completamente il dispositivo (tasto accensione -> Spegni) attendiamo qualche minuto e riaccendiamolo, così da poter testare nuovamente la connessione Wi-Fi.
LEGGI ANCHE: Soluzioni se il Wi-Fi su Android non si collega alla rete o a internet
Se il problema è comparso su un iPhone o iPad possiamo applicare gli stessi consigli visti per i dispositivi Android, ma con una possibilità in più: portandoci nel percorso Impostazioni -> Generali -> Ripristina possiamo premere su Ripristina impostazioni di rete, così da resettare tutte le impostazioni relative al Wi-Fi e provare nuovamente a connetterci alla rete Wi-Fi non rilevata.
LEGGI ANCHE: Come risolvere problemi col WiFi su iPhone
Se la rete Wi-Fi non viene rilevata su un PC con Windows 10 possiamo provare a risolvere premendo con il tasto destro sul menu Start (nell'angolo in basso a sinistra), aprendo il menu Connessioni di rete e premendo sul menu Risoluzione dei problemi di rete, così da avviare un sistema di diagnostica per individuare il problema che impedisce di visualizzare la rete. Anche su PC valgono i consigli visti per i dispositivi Android: possiamo provare anche a spegnere il Wi-Fi o il dispositivo e riaccendere tutto dopo 2 minuti.
LEGGI ANCHE: Se il PC non è connesso a internet, come ripristinare la rete e la navigazione web
Sulle Smart TV il problema potrebbe essere difficile da risolvere, visto che molti televisori dispongono di una modalità a risparmio energetico che non spegne mai davvero l'alimentazione, ma di fatto mostra solo lo schermo nero (il sistema operativo continua a girare). In questi casi può essere una buona idea togliere del tutto l'alimentazione elettrica, togliendo la presa dal muro e attendendo almeno 10 secondi prima di riconnetterla.
LEGGI ANCHE: Problemi Internet Smart TV come ripristinare la connessione
Una rete Wi-Fi non rilevata potrebbe mettere in difficoltà anche un utente ritenuto esperto, visto che i problemi che causano questo errore possono essere numerosi, partendo dalle impostazioni errate del modem passando per i problemi di driver o di moduli integrati all'interno dei moderni dispositivi. Possiamo sicuramente affermare che, se il problema non è di natura hardware, con i consigli mostrati in alto dovremmo essere in grado di risolvere praticamente tutti i problemi con il Wi-Fi.
Per rendere la rete Wi-Fi ancora più stabile e veloce possiamo anche cercare programmi gratuiti che minimizzano i rallentamenti della connessione wifi.
Posta un commento