Attivare il WiFi 5 GHz su Windows 11 o 10
Se possiamo sfruttare fin da subito la rete Wi-Fi più veloce su PC, si deve attivare la frequenza 5GHz su Windows 10 o Windows 11
Per i PC fissi e i notebook è richiesta sempre un'elevata velocità di connessione per la rete Wi-Fi: per questo motivo conviene sempre collegare questi dispositivi alle reti a 5 GHz che, a scapito di una minore copertura, permettono di collegarsi a velocità davvero molto elevate, in particolare con i nuovi protocolli Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6. Sui modem però spesso è attiva la doppia rete (dual band) e, in sempre più casi, entrambe le reti vengono fornite con lo stesso nome (SSID); in queste condizioni è difficile capire se siamo connessi alla rete a 5 GHz o siamo connessi alla 2,4 GHz.
Nella seguente guida vi mostreremo come attivare il Wi-Fi 5 GHz su Windows 10 o Windows 11 e come effettuare tutti i controlli e le modifiche necessarie affinché il computer scelto si connetti sempre alla rete più veloce del modem, così da lasciare la rete più lenta solo per i dispositivi di domotica o per i dispositivi troppo vecchi per essere aggiornati.
LEGGI ANCHE -> Differenze tra reti Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz; qual è meglio?
Compatibilità del PC con la rete a 5 GHz
Prima di fare qualsiasi modifica conviene controllare se effettivamente il nostro notebook o PC fisso forniscono un modulo wireless con supporto alle reti a 5 GHz. Questo controllo possiamo effettuarlo leggendo la scheda tecnica del nostro prodotto o, più semplicemente, avviando il PC e cliccando con il tasto destro sul menu Start in basso a sinistra, così da poter avviare il menu Gestione dispositivi.
Nella nuova finestra espandiamo la sezione Schede di rete e controlliamo se, nel nome della scheda di rete wireless, è presente un indizio come Dual Band, 802.11ac, Wi-Fi 5 o Wi-Fi 6. Se non notiamo nessun indizio o indicazione probabilmente la scheda di rete non supporta gli ultimi protocolli, ma potrebbe benissimo connettersi sulla rete a 5 GHz con il vecchio protocollo N (o 802.11n); nel dubbio possiamo sempre acquistare fin da subito un nuovo adattatore di rete USB Dual Band ed aggiungere il WiFi a 5 GHz per PC, per una connessione più veloce.
Separazione delle reti del modem
Anche se il nostro computer dispone del modulo a 5 GHz spesso questa rete non viene sfruttata perchè i modem odierni forniscono entrambe le frequenze con lo stesso nome di rete: se per esempio ci connettiamo alla rete Wi-Fi Casa di un modem dual band rischiamo di connetterci alla rete a 2,4 GHz (più lenta). Per risolvere questo piccolo problema accediamo al pannello di configurazione del modem, apriamo il menu relativo al Wi-Fi o al Wireless, attiviamo la separazione delle reti (se previsto dal modem) e assegniamo un nome diverso per la rete a 2,4 GHz e per la rete a 5 GHz.
Possiamo mantenere un nome simile, aggiungendo per esempio 5G o 5GHz per distinguerlo; non è necessario nemmeno cambiare la password, confermando quindi quella usata finora. Dopo aver apportato la modifica al modem proviamo ad accedere al menu delle reti su Windows (in basso a destra) e controlliamo se è visibile la rete a 5 GHz, così da avere la certezza di poterci collegare fin da subito alla rete più veloce.
Se la rete veloce non compare o non è visibile, proviamo a cambiare canale di trasmissione del 5 GHz, come visto nell'articolo Come evitare le interferenze sul wifi dalle reti dei vicini.
Forzare l'accesso alla rete a 5 GHz
Se sul nostro computer utilizziamo entrambe le reti del modem dual band, Windows potrebbe connettersi alla rete con il segnale più forte: in questo caso nella maggior parte dei casi ci connetteremo alla rete a 2,4 GHz, con maggiore copertura ma anche più lenta. Per evitare ciò possiamo forzare l'accesso alla rete 5GHz portandoci nuovamente nel menu Gestione dispositivi (come visto in alto), fare clic destro sul dispositivo di rete presente sul PC, premere su Proprietà, aprire la scheda Avanzate, selezionare la voce Banda preferita e impostare su Banda a 5 GHz.
D'ora in avanti il computer cercherà sempre di connettersi alla rete a 5 GHz, anche se il segnale è molto debole. Visti i limiti dal punto di vista della copertura con la rete a 5 GHz vi consigliamo di leggere anche le nostre guide Migliori ripetitori WiFi a 5 GHz e WiFi Mesh: come aumentare la copertura wireless.
Come sapere se siamo connessi in 5 GHz
Per controllare se effettivamente siamo connessi alla rete più veloce del nostro modem dual band possiamo procedere con alcuni semplici controlli. Il primo controllo che possiamo effettuare su Windows 10 o Windows 11 prevede di premere in basso a destra sull'icona della rete, premere sulla rete a cui siamo connessi, cliccare su Proprietà e scorrere fino a trovare la voce Protocollo.
Se troviamo scritto Wi-Fi 5 o Wi-Fi 6, avremo la certezza di essere collegati alla rete più veloce disponibile al momento. Altro test che possiamo effettuare prevede l'utilizzo di un semplice speed test, che dovrebbe indicarci la massima velocità raggiungibile dalla nostra linea Internet. Per un test rapido possiamo utilizzare il sito Fast.com oppure leggere la nostra guida Migliori Speed Test e come si usano.
Seguendo alla lettera tutte le indicazioni e i consigli presenti nei capitoli precedenti saremo in grado di attivare il Wi-Fi 5 GHz su Windows e di navigare alla massima velocità possibile, evitando ogni sorta di interferenza. Purtroppo la copertura per questo tipo di rete non è elevata: se il PC o il notebook è lontano dal modem conviene espandere subito la rete con uno o due range extender o creare una rete Wi-Fi veloce, così da coprire con il 5 GHz ogni stanza della casa.
In alternativa ai metodi visti finora possiamo affidarci anche al Powerline Wi-Fi per portare Internet in ogni stanza della casa, come visto nelle nostre guide Internet sulla presa elettrica con il Powerline e come portare Internet in ogni piano e angolo della casa.
Se il nostro modem non ha il dual band dobbiamo rimediare subito, scegliendo uno dei modelli visti nella nostra guida Miglior Modem da comprare (fibra, dual band, wireless AC).