Come resettare una stampante
La nostra stampante non ne vuole sapere di funzionare? Vediamo insieme come resettarla per ripristinare le impostazioni originali iniziali
Anche le stampanti possono causare quale grattacapo agli utenti PC: Wi-Fi che non si avvia, mancato riconoscimento delle nuove cartucce, stampa di bassa qualità ed errori generici che non siamo in grado di risolvere con un semplice riavvio. Nella stragrande maggioranza dei casi i problemi con la stampante possono essere risolti effettuando un reset, così da far tornare la stampante alle impostazioni di fabbrica e poter tornare a stampare senza problemi.
Nella guida che segue vi mostreremo come resettare una stampante, mostrandovi i passaggi che possiamo utilizzare per le stampanti dotate di display integrato (molto semplici) e i passaggi da utilizzare per resettare una stampante senza display (leggermente più difficile).
LEGGI ANCHE -> Come collegare e configurare la stampante in WIFI
Come ripristinare stampante con display
La maggior parte delle stampanti a getto d'inchiostro o laser dispongono di un piccolo display nella parte anteriore della periferica: oltre a poter gestire i processi di stampa esso si rivela molto utile anche per eseguire il reset della stampante, così da non dover utilizzare il PC per la procedura, ancor più se il problema riguardava il collegamento alla rete o al computer.
Per procedere con il reset della stampante prima di tutto accendiamola, portiamoci davanti al display della stessa e utilizziamo i tasti direzionali o i tocchi con il dito (se lo schermo della stampante è touch) per aprire il menu Impostazioni (noto anche come Settings, Options, Tools o voci simili).
All'interno del menu navighiamo tra le voci fino a trovare la voce Ripristina impostazioni predefinite, Ripristina valori predefiniti o qualsiasi voce che presenti la scritta Reset nel nome. Visto l'alto numero di stampanti in commercio non è possibile intuire in anticipo il nome che il produttore ha dato alla funzione, quindi conviene controllare tutte le voci delle impostazioni fino a trovare quella giusta. Dopo aver trovato la voce premiamoci sopra e confermiamo su OK: partirà automaticamente la procedura di ripristino della stampante, che verrà portata alle impostazioni di fabbrica iniziali.
Su alcune stampanti è disponibile anche una modalità di ripristino delle impostazioni di rete: se il problema con la nostra stampante riguardava il collegamento al modem o al PC possiamo utilizzare questa modalità al posto del ripristino completo, così da cancellare tutte le impostazioni legate al protocollo TCP/IP e risolvere senza perdere tutte le altre impostazioni della stampante.
Come ripristinare stampante senza display
Alcune stampanti economiche non presentano alcun display di controllo oppure presentano solo alcuni tasti e uno schermo monocromatico per indicare generici messaggi d'errore o il numero di pagine che vogliamo stampare. Queste stampanti sono leggermente più difficili da ripristinare, visto che dovremo per forza di cose agire dal computer. Per prima cosa colleghiamo la stampante al PC tramite cavo USB: se abbiamo già i driver installati la stampante sarà riconosciuta immediatamente e sarà possibile avviare il processo di ripristino senza problemi. Evitiamo la connessione Wi-Fi o la connessione Ethernet per questa procedura: potrebbe non funzionare o generare ulteriori problemi.
Una volta collegata la stampante al PC via USB accendiamola, apriamo l'app di gestione della stampante (spesso fornita insieme al CD dei driver o scaricabile da Internet) o digitiamo nel browser il nome del pannello di controllo della stampante (varia in base al modello), portiamoci nel menu Impostazioni e cerchiamo fino a trovare la voce Ripristina valori predefiniti in fabbrica o voci simili.
Una volta identificato il menu o la voce giusta premiamo sul tasto o sulla voce indicata nella pagina e procediamo con il ripristino della stampante, che tornerà come nuova nel giro di pochi minuti. Anche in questo caso possiamo trovare una voce dedicata al ripristino delle impostazioni di rete, molto utile se avevamo avuto problemi con la connessione Wi-Fi o con la connessione via cavo Ethernet.
Come resettare la stampante con i tasti fisici
Se non abbiamo un PC da collegare alla stampante, alcuni modelli dispongono di una procedura di ripristino attivabile tramite i tasti fisici presenti sulla stampante stessa: tenendo premuto alcuni particolari pulsanti per pochi secondi avvieremo automaticamente la procedura di ripristino, senza dover scomodare un PC. Qui in basso abbiamo raccolto tutte le procedure di ripristino tramite pulsanti fisici per i principali produttori di stampanti:
- HP: teniamo premuto il tasto Power, premiamo e rilasciamo il tasto Copia in bianco e nero per due volte consecutive, quindi premiamo il tasto Annulla per tre volte consecutive.
- EPSON: premiamo il pulsante di accensione e spegnimento e premiamo insieme ad esso i tasti Ink e Paper. Quando il led del pulsante Paper comincerà lampeggiare rilasciamo i tasti e teniamo premuto solo il tasto Ink per almeno una decina di secondi.
- Canon: spegniamo la stampante e scolleghiamo il cavo elettrico e il cavo USB. Premiamo contemporaneamente i tasti Power e Riprendi e inseriamo il cavo di corrente; ora rilasciamo il tasto Power tenendo ancora premuto il tasto Riprendi. Adesso teniamo di nuovo premuto il tasto Power per poter entrare in test mode; ora possiamo rilasciare i pulsanti Power e Riprendi per attivare la modalità di servizio. Non appena i LED smettono di lampeggiare premiamo il tasto Riprendi per poter arrivare nella zona Impostazioni e selezioniamo Reimposta contatore.
- Brother: spegniamo la stampante; teniamo premuto il tasto Go mentre premiamo l'interruttore Power. Teniamo premuto il tasto Go fino a quando i LED della stampante sono accesi; non appena si spengono rilasciamo il pulsante Go. A LED spenti premiamo il pulsante Go sette volte.
- Lexmark: spegniamo la stampante e teniamo premuti i pulsanti Power e Carica/Scarica finché non si accendere la stampante.
- Samsung: premiamo sul tastierino numerico i tasti # 1 9 3 4 in rapida sequenza, premiamo il tasto Menu, premiamo su OK e scorriamo fino a trovare la voce Cancella tutta la memoria o Clear All Mem., quindi premiamo sul tasto OK per avviare il ripristino.
Per approfondire possiamo anche avviare una ricerca su Google digitando "ripristino stampante" seguito dal modello di stampante in nostro possesso (per conoscere la procedura di ripristino dedicata) o il nome del produttore (per recuperare la procedura generica valida per tutte le stampanti)
Gli errori alla stampante per fortuna sono poco comuni ai giorni nostri ma non sottovalutiamo mai l'usura o il passare del tempo, che inesorabilmente danneggia ogni cosa: conviene tenere sempre a portata di mano questa guida (salvandola nei preferiti), così da poter procedere con il ripristino non appena la stampante fa le bizze o smette di funzionare come dovrebbe.
Per scoprire dei validi trucchi e consigli quando usiamo la stampante possiamo leggere come configurare una stampante di rete condivisa tra PC.
Posta un commento