Usare la voce per scrivere su Word e Google Documenti
Vediamo com'è semplice scrivere su un documento di testo utilizzando esclusivamente la voce con Microsoft Word o Google Documenti
Chi usa il computer da tanti anni sa di poter scrivere un documento velocemente utilizzando una comune tastiera. Ma la tecnologia va avanti inesorabilmente e, tra qualche anno, sicuramente la tastiera diventerà un optional, visto che potremo digitare utilizzando direttamente la voce. Nel mentre possiamo già anticipare i tempi utilizzando la funzionalità di dettatura su Google Documenti e Microsoft Word, così da poter scrivere qualsiasi documento utilizzando esclusivamente la voce.
Mentre in un PC Windows 11 o Windows 10, i comandi vocali e quindi anche la capacità di scrittura con la voce funziona solo per la lingua inglese, è possibile comunque dettare a voce usando Google Documenti o Microsoft Word in maniera del tutto gratuita. All'inizio probabilmente non avremo la stessa velocità che ci contraddistingue quando scriviamo da tastiera, ma con un minimo di pratica potremo stilare qualsiasi tipo di documento virtuale usando solamente la voce.
Prima di poter scrivere i documenti utilizzando la voce, accertiamoci che il PC disponga di un microfono attivo e funzionante. Sui PC fissi il microfono è integrato nella webcam, mentre sui notebook è presente un piccolo foro sulla parte superiore dello schermo o in basso (vicino al touchpad) in grado di offrire le funzionalità del microfono.
LEGGI ANCHE -> Dettare a voce su Android e iPhone
Per controllare il perfetto funzionamento del microfono integrato nel computer con sistema operativo Windows apriamo in basso a sinistra il menu Start, apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu Sistema, apriamo il menu Audio e controlliamo sotto la sezione Input. Assicuriamoci di selezionare il microfono nel menu a tendina e proviamo a parlare, così da poter verificare il funzionamento tramite la linea presente sotto la voce Prova il microfono.
Oltre al controllo hardware dobbiamo accertarci che le applicazioni abbiamo acceso ai permessi del microfono: per fare questo controllo portiamoci nel percorso Impostazioni -> Privacy -> Microfono e accertiamoci che sia attivo l'interruttore sotto la voce Consenti alle app di accedere al microfono e che siano attivi gli interruttori accanto alle app Microsoft Word e Google Chrome (se utilizziamo il browser di Google come browser di sistema).
Come usare la voce per scrivere su Google Documenti
Per dettare il testo da scrivere su Google Documenti portiamoci sul sito web dedicato al servizio, premiamo su Vai a Documenti Google, effettuiamo l'accesso con un qualsiasi account Google (va bene anche l'account YouTube o Android) e, nella nuova schermata, premiamo su Vuoto per aprire un nuovo documento di testo. Non appena vedremo comparire la classica finestra dell'editor di testo premiamo in alto sul menu Strumenti e clicchiamo su Digitazione vocale (possiamo anche usare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+S).
Subito dopo aver attivato la voce il browser premiamo sulla finestrella con l'icona del microfono, che comparirà accanto al documento. Dopo il clic sull'icona del microfono l'editor chiederà l'accesso alla fotocamera presente sul PC: conferiamo il permesso e iniziamo a parlare in direzione del microfono presente sul computer, così da poter scrivere sul documento utilizzando esclusivamente la voce. Al termine premiamo nuovamente sull'icona del microfono per chiuderlo.
Il servizio è offerto esclusivamente con connessione Internet attiva e funziona davvero molto bene, grazie all'impiego dei dizionari di Google per la lingua italiana e il motore di predizione già visto in azione anche sulla tastiera Google integrata sugli smartphone Android; se desiderassimo cambiare lingua di dettatura non dobbiamo far altro che aprire nuovamente la finestra con l'icona del microfono e premere subito sopra di essa sul menu a tendina, così da poter scegliere una delle tante lingue con supporto alla dettatura vocale.
Come usare la voce per scrivere su Microsoft Word
Se abbiamo una licenza di Microsoft 365, possiamo utilizzare la dettatura vocale inclusa in Microsoft Word e usare la voce per compilare i nostri documenti. Per attivare la funzione premiamo sul menu Home in alto e premiamo sul tasto Dettare presente in alto a destra; non appena il programma ci avvisa iniziamo a parlare, così da poter vedere le parole prendere forma sul documento.
Se la funzione di dettatura non è disponibile vuol dire che non abbiamo una licenza di Microsoft 365 attiva, ma solo una copia di Office tradizionale (quella che paghiamo una sola volta, chiamata anche Retail). Per poter dettare anche sulla copia di Office tradizionale vi suggeriamo di leggere il successivo capitolo, dove vi mostreremo un semplice trucco per poter dettare in qualsiasi app (incluso LibreOffice) o sito web.
Per poter dettare i documenti con la voce non è necessario dover sborsare dei soldi: con il sistema incluso in Windows 10 e la dettatura vocale fornita da Google saremo in grado di usare la voce per scrivere la maggior parte dei documenti, con un livello di precisione molto elevato. Se siamo tra i fortunati possessori di una licenza di Microsoft 365 possiamo sfruttare questa caratteristica anche per la dettatura su Microsoft Word, così da velocizzare la scrittura dei documenti più grandi.
Sempre a tema dettatura, possiamo anche trascrivere una registrazione audio sotto dettatura tramite alcuni programmi e servizi online ed anche convertire registrazioni audio in testo su PC.
LEGGI ANCHE: Il miglior Text To Speech italiano per convertire testo in voce parlata.
Posta un commento