Windows 11 online su un sito simulatore di prova
Prova Windows 11 da un sito web sul browser, senza installare niente, con una demo completa
Windows 11 è arrivato, come aggiornamento gratuito da Windows 10, a partire dal giorno 5 Ottobre 2021.
Per chi vuole vedere subito com'è senza installarlo e per chi non si fida e vuole aspettare prima di installarlo, è uscito un sito che permette di usare Windows 11 direttamente online, senza installazioni, senza attese, in maniera veramente fedele alla versione originale finale.
Uno sviluppatore di software di nome BlueEdge ha infatti sviluppato un sito Web interattivo che consente di avviare Windows 11 sul browser. Si tratta purtroppo solo di una demo, ma è già abbastanza per provare le funzionalità del nuovo menu Start (anche se non è completamente funzionale), del desktop e dei vari menù di configurazione. Sul sito si possono anche avviare alcune app come Edge, il locco note, Terminal, Spotify, VScode e il rinnovato Microsoft Store. Non funzionano, per il momento, Esplora File ed il menù Impostazioni.
Per aprire Windows 11 sul browser Chrome o Firefox o Edge o anche Safari su Mac, basta semplicemente andare all'indirizzo win11.blueedge.me
Dal punto di vista tecnico, il sito non carica una macchina virtuale, ma è proprio un'applicazione web con licenza libera (vedremo anche se resisterà ad eventuali richieste di rimozione per violazione di copyright), sviluppata sulla piattaforma React, che funziona come una demo, buona per avere un'idea di come sarà Windows 11.
Un altro simulatore online di Windows 11 che si apre immediatamente da un sito web è all'indirizzo bilalbentoumi.me/win11-vue/, con il desktop completo e il menu Start funzionanti (le app no).
In alternativa, come già spiegato, è possibile provare Windows 11 su Virtualbox oppure provare Windows 11 su macchina virtuale, senza intaccare l'installazione del proprio PC.
Nel frattempo, vale anche la pena controllare se il nostro PC è pronto per l'installazione di Windows 11.
LEGGI ANCHE: Prova Windows 95 via web sul browser
Posta un commento