Accedere all'account Microsoft senza password
Come attivare l'opzione per accedere senza richiesta di password all'account Microsoft (a Windows, Outlook, Xbox, Office ecc)
A quanto pare gli account senza password sono il futuro ed è Microsoft la prima delle grandi aziende a rendere il suo account accessibile senza più bisogno di inserire la password.
Il problema con le password è che sono facili da rubare anche perchè la maggior parte delle persone non sa proprio come metterle in sicurezza e non utilizza un sistema di gestione adatto a conservarle in modo sicuro. Sistemi di autenticazone senza password si stanno ormai diffondendo grazie alle tecnologie biometriche basate su hardware o, in parole semplici, con impronta digitale o riconoscimento facciale.
Per esempio, chi accede al conto bancario, deve adesso sempre inserire, dopo la prima password di login, un codice che cambia in ogni momento da generare tramite un token o anche attraverso lo smartphone.
Microsoft ha pensato di evolvere questo tipo di autenticazione e bypassare completametne la richiesta di password, permettendo agli utenti di accedere al suo account (che viene usato per Windows 10 e 11, per Skype, Edge e tutte le applicazioni Microsoft) soltanto con un riconoscimento tramite smartphone.
LEGGI ANCHE: Recuperare password account Microsoft
Per poter accedere all'account Microsoft senza password è necessario attivare l'opzione e scaricare un'app specifica sul proprio telefono.
1) Innanzitutto, bisogna quindi scaricare e installare l'app Microsoft Authenticator sul telefono Android o su iPhone ed accedere all'account Microsoft con la password.
2) Dopo aver connesso l'app Authenticator all'account Microsoft, accedere al sito di gestione dell'account Microsoft dal browser web.
Guardando in alto, cliccare sulla scritta Sicurezza nel menù, verificare nuovamente l'identità se viene richiesto, e premere su Opzioni di sicurezza avanzate.
In basso, attivare l'opzione Account senza password.
Nella finestra a comparsa, premere sul pulsante "Avanti", poi controllare l'app Authenticator sullo smartphone e approvare la richiesta di rimozione della password.
Nelle stesse impostazioni, è anche consigliabile attivare la Verifica in due passaggi per l'account Microsoft.
A questo punto, provare ad uscire dall'account Microsoft e provare l'accesso senza password. Sullo schermo del PC apparirà un numero mentre su telefono verrà inviata una notifica nello stesso momento. Dall'app Authenticator, toccare il numero che si vede sullo schermo per l'autenticazione, senza bisogno di scrivere codici, password o pin.
Come ulteriore misura di sicurezza, il telefono chiederà di confermare l'identità tramite impronta digitale (se configurata) oppure tramite il pin che si utilizza per accedere al telefono.
Abilitando questa opzione, non solo si può utilizzare il proprio account Microsoft senza password, ma anche ad diverse app e servizi supportati come: Il PC Windows 10 o Windows 11, Xbox Series X/S o Xbox One, Microsoft Office 365, Microsoft Outlook e Microsoft Store.
A parte la comodità, rimuovere la richiesta di password di un account dovrebbe aumentarne anche la sicurezza.
LEGGI ANCHE: Accesso su Windows 10 senza password
Posta un commento